10 Motivi per cui alcune Donne Non Riescono Perdere Peso


In media, la maggior parte delle donne pensa alla cura del corpo una decina di volte al giorno. Una massiccia parte di esse risulta essere insoddisfatta del proprio aspetto fisico, e quello che è peggio è che in media il 40% di esse sarebbe impegnata dai 3 ai 5 anni della vita a cercare di raggiungere obbiettivi di perdita di peso senza successo.

Molte donne però, pur essendo sempre concentrate a perdere quei fastidiosi chili in più, non riesce proprio ad avere risultati soddisfacenti.

Bene, qui di seguito ci sono alcuni motivi per i quali la maggior parte di noi non riesce mai ad avere successo in un percorso di perdita di peso:

1. Vengono ammaliate dalla pubblicità di prodotti dimagranti

Sul mercato ci sono una miriade di prodotti dimagranti come farmaci o creme miracolose che promettono di farti perdere centimetri, chili, taglie in tempi assurdamente brevi.

Risultato? Grandi aspettative e zero risultati. Anche perché se veramente funzionassero allora tutte noi che facciamo tanto sport per restare in forma saremmo tutte fesse!

Beh.. forse tante persone sudano e fanno fatica in palestra proprio perché tutto il resto è solo business e quindi sono solo soldi a palate per chi pubblicizza i prodotti… ma zero benefici per te!!

2. Non sono psicologicamente pronte per perdere peso
La perdita di peso corporeo, anche pochi chili, richiede impegno e costanza. Se non sei psicologicamente pronta, non riuscirai a dedicarci il tempo e l’impegno necessari.Risultato? Non si perde un etto!

3. Vengono Ostacolate dalle loro Famiglie o dagli Amici
Al fine di rispettare un piano di perdita di peso e di fitness quotidiano, chi ti sta accanto ricopre un ruolo fondamentale.

E’ importante avere persone attorno a te che ti danno sostegno ed incoraggiamento, perché riuscire effettivamente a perdere peso risulta molto più difficile o addirittura impossibile, se veniamo scoraggiate e continuamente invogliate a mangiare da chi ci sta accanto ogni giorno.

Risultato? Tentate dalla pizza oggi… tentate dalle patatine domani… prima o poi si cede alle tentazioni!

4. Mangiano più di quello che Consumano Quotidianamente
Anche se non sei brava in matematica, è semplice capire che per perdere peso è necessario ingerire meno calorie di quante ne riesci a bruciare durante la giornata. Molte donne non calcolano quante calorie dovrebbero mangiare giornalmente a seconda dell’ attività fisica che svolgono e inconsapevolmente mangiano troppo.

Risultato? Insieme a mangiare le cose giuste, mangiano anche molti cibi sbagliati come cereali pieni di zuccheri per colazione, e non riescono a perdere peso.

5. Non sono fatte per Stare a Dieta
La prima regola per non fallire è perdere peso perché noi lo vogliamo. E’ impossibile farlo solo perché gli altri vorrebbero questo da noi o perché ci convincono che con qualche chilo in meno ci sentiremmo meglio. Se noi stiamo bene così, non c’è motivo per cambiare.

Risultato? Se a noi piace il nostro corpo più rotondo e formoso, ma assecondando il volere altrui iniziando una dieta, sicuramente non possiamo avere l’attenzione necessaria per mantenere la rotta, perché non ci viene da dentro.

6. Una perdita di peso solo iniziale
In molti casi si verifica in maniera molto veloce ed inaspettata una significativa perdita di peso fin dai primi giorni di dieta, che si riduce drasticamente in una situazione di stallo.

Di solito si verifica perché il peso perso è solo ritenzione idrica e non ancora grasso, per cui è normale che quando inizi una dieta, la prima cosa ad andarsene è l’acqua accumulata nei tessuti. Oppure accade che non si riesca più a perdere peso, non appena il nostro metabolismo si uniforma alla dieta che facciamo, in quanto il nostro corpo tende ad abituarsi velocemente alle nuove condizioni in cui è sottoposto. Questo capita anche con l’esercizio fisico, ecco perché in palestra la scheda di allenamento, per mantenere la sua efficacia, deve variare in media ogni 3 mesi, non perché poi ci si annoia, ma perché il nostro fisico si abituerebbe troppo e non brucerebbe più abbastanza calorie.

Risultato? L’iniziale contentezza per aver perso peso così velocemente, lascia spazio alla rassegnazione e al recupero dei chili persi.

Quello che dovresti fare, è invece cambiare alimentazione per dare una scossa al tuo metabolismo. Fatti consigliare da una esperta dietologa e chiedi un consulto personalizzato!

7. Hanno un problema a Livello Medico
Alcune donne non possono perdere peso perché hanno una sindrome legata alla tiroide, chiamata ipotiroidismo.

Chiedi al tuo medico di famiglia prima di intraprendere qualsiasi programma dietetico o di allenamento fitness.

8. Danno troppa Importanza alla Bilancia
Sembra un paradosso, ma durante una dieta ed un costante allenamento in palestra la bilancia non sempre rappresenta la tua migliore amica.

L’errore più grande che facciamo noi donne è quello di pesarci una volta al giorno. Va benissimo verificare il nostro peso solo una volta alla settimana, anche se ti consiglio di farlo una volta ogni due settimane?Non deve diventare una ossessione, anzi è bene pesarsi una volta alla settimana o anche ogni due settimane per pregustare il momento in cui finalmente vedrai che sarai riuscita a perdere peso, ma anche per dare tempo al corpo di smaltire il grasso, è normale che non si riesca a perdere peso dall’oggi al domani, è necessario del tempo.

Risultato? Due giorni e zero miglioramenti = perdita di motivazione e fine della dieta

9. Troppo Costoso
Solo quando inizi una dieta ti rendi conto che mangiare sano tutti i giorni ed iscriversi in palestra può costare caro!

Ma si possono trovare delle alternative per aggirare un problema di soldi! Investire in un buon paio di scarpe da corsa o fare esercizi a casa ti può alleggerire dall’abbonamento mensile in una palestra.

10. Usano una strategia Sbagliata per Perdere Peso
Specialmente dopo una gravidanza, noi donne ci troviamo a dover fare i conti con un po’ di chili da smaltire.

Molte donne usano come strategia per perdere peso quella di conservare i jeans pre-gravidanza come obbiettivo di peso da raggiungere. A volte però questo metodo può essere scoraggiante perché ti può far sentire in colpa di non riuscire a tornare come un tempo.

Ognuno di noi deve trovare la propria strategia. Non dobbiamo adottare quella dell’amica o per sentito dire, ma capire che cosa ci motiva a riconquistare la nostra vecchia silhouette. Devi mantenere un obiettivo positivo, e senza questi metodi di sabotaggio è davvero possibile perdere peso!

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Ultimo aggiornamento: 4 ottobre, 2015
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