29° Settimana di Gestazione: Gravidanza Settimana per Settimana

Peso: 1 chilo e 150 grammi

Lunghezza: circa 38 centimetri

Frequenza cardiaca: 141 battiti al minuto

Bambino:
Ventinove settimane di gravidanza, le ossa del bambino sono completamente sviluppate, ma sono ancora morbide e flessibili.

Il tuo bambino da questa 29° settimana di gestazione in avanti inizierà a sentirsi un po’ stretto, perchè c’è sempre meno spazio per muoversi, ma anche pur avendo meno spazio, il bambino continua ad essere attivo, con calci  e movimenti sempre più forti.

Da questa 29° settimana di gestazione, gli occhi cominciano ad essere in grado di muoversi nelle orbite e il cervello può regolare la temperatura del corpo stesso.

In questo momento il tuo bambino è in grado di urinare tutti i giorni, circa mezzo litro di urina nel liquido amniotico, ma ciò non deve preoccuparti, perché il liquido amniotico ha un riciclo costante più volte al giorno.

Mamma:
Con la fine del sesto mese di gravidanza e l’inizio del terzo trimetre, le esigenze nutrizionali del bambino raggiungono il loro picco.

Avrai bisogno di molte proteine, vitamina C, acido folico , ferro e calcio perciò devi cercare di mangiare alimenti ricci di tali sostanze nutritive.

Non è insolito inoltre, avvertire un po’ di stitichezza, ma è sufficiante continuare a mangiare alimenti ricchi di fibre, che si trovano in frutta, verdura e cereali integrali.

Ormai il tuo peso corporeo dovrebbe essere aumentato di circa 9 – 10 chili.

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ultimo aggiornamento: 5 giugno, 2013
Scrivi un Commento!