4 Modi per Ridurre la Cellulite sulle Cosce


Se hai un po’ di cellulite sulle cosce o sulla pancia sappi che non sei la sola, ben 80% delle donne italiane ne è colpita!

La maggior parte delle donne hanno almeno un po’ di cellulite da qualche parte, distribuita specialmente nella parte bassa del corpo e una delle domande più frequenti che sento fare è come fare a ridurla o ancora meglio come fare per sbarazzarsene completamente.eliminare-cellulite-coscE

 

L’inestetismo della cellulite si forma quando la pelle assume un aspetto bucherellato simile alla buccia di un’arancia, ma questo lo sappiamo tutti!

Avviene a causa di un aumento di volume delle cellule adipose (cellule di grasso) in zone specifiche del corpo come su cosce, fianchi, glutei e addome.

E’ un inestetismo prettamente femminile, in quanto gli ormoni sessuali femminili favoriscono un aumento di volume e di rottura delle cellule adipose che si trovano sotto la cute.

La cellulite normalmente è causata dall’alterazione delle cellule poste nei depositi di grasso sotto la pelle che deformano la superficie cutanea.

La cellulite non si forma solamente a chi è in sovrappeso, può formarsi anche in donne magre o normopeso, ma le cause della comparsa della cellulite non sono una questione prettamente genetica (solo il 25% delle donne ne soffre per cause genetiche), è più che altro una questione ormonale o circolatoria e lo stile di vita può avere un forte impatto sulla sua formazione.

Perché si forma la cellulite

Due cause della formazione della pelle a buccia d’arancia sono:

  • l’abbassamento del livello degli estrogeni
  • rallentamento del flusso sanguigno

Il primo provoca un rallentamento della lipolisi (degradazione dei lipidi) e questo provoca la formazione dei cuscinetti adiposi (cellulite), mentre il secondo crea gonfiore su gambe e cosce favorendo a lungo andare la comparsa della cellulite.

Ci sono alcune cose che potrebbero influenzare negativamente la formazione della cellulite sul corpo di noi donne, vediamone alcune:

  1. Quanto è veloce il tuo metabolismo?
    Se hai un  metabolismo veloce nell’organismo ci sarà una maggiore richiesta di energia rispetto a quella che introduciamo con l’alimentazione, quindi meno grasso superficiale e meno rischio di alterazioni cutanee.
  2. Sei abbastanza attiva?
    Se non fai regolarmente attività fisica, la cellulite potrebbe peggiorare e senza movimento sarà sempre più difficile sperare di attenuarla. Facendo attività a corpo libero avrai un decisivo e importante aumento del metabolismo grazie ad una massiccia liberazione di calore, anche centinaia di volte superiore a quella delle normali attività quotidiane. Un incremento del metabolismo sarà una delle mosse vincenti per attenuare in modo significativo l’inestetismo della cellulite.

LINK: Allenati da casa con Fixfit

  1. Sei disidratata?
    Se non bevi abbastanza acqua, la tua pelle non sarà mai correttamente idratata e la poca idratazione è una delle cause più importanti della formazione della cellulite.
  2. Sei a dieta ferrea?
    Le diete ipocaloriche prolungate potrebbero non fornire le sostanze nutritive che il tuo corpo ha bisogno per mantenere il corpo in salute e la pelle sana. Una dieta povera di alimenti e varietà non solo potrebbe non fornire i nutrienti necessari al tuo corpo ma potrebbe portare ad un drastico abbassamento del metabolismo basale. Questo significa che appena mangi qualche caloria in più ingrassi subito! In questi casi il corpo attua un meccanismo di difesa abbassando il metabolismo basale anche del 20%.
  3. Quanto grasso corporeo hai?
    Anche se la cellulite si verifica sia nelle donne magre sia nelle donne con qualche chilo di troppo, una riduzione del grasso corporeo generale è comunque sempre consigliata per avere un effetto positivo sulla comparsa della cellulite.

Come combattere la cellulite

La cellulite come abbiamo detto non è sempre una causa connessa all’eccessivo peso corporeo ma sicuramente i chili di troppo sulla parte inferiore del corpo può favorirne la comparsa. Se questa è la causa allora è consigliata un’alimentazione ricca di frutta e verdura, povera di grassi ed è necessario fare attività fisica a corpo libero almeno tre volte alla settimana.

Dai un’occhiata ai nostri video allenamenti a corpo libero e con piccoli attrezzi da fare a casa, potrai allenarti quando più ti è comodo e senza uscire di casa!

LINK: Fitness a casa con Fixfit

Il tuo stile di vita può avere un effetto importante sull’aspetto della tua pelle e quindi anche sulla comparsa o meno della cellulite nei tuo corpo!

Ecco i miei 4 suggerimenti più efficaci per aiutare a ridurre la comparsa di cellulite:

1. Mangiare alimenti ricchi di bioflavonoidi

Proteggono i capillari e limitano la ritenzione dei liquidi nelle cellule e nei tessuti dei vasi sanguigni, come:

  • mirtilli
  • more
  • agrumi
  • prugne
  • melone
  • uva
  • ciliegie
  • ananas
  • pomodori

2. Ridurre il grasso corporeo totale

depositi di grasso sotto la pelle causano la cellulite e uno dei modo più consigliati per ridurla o attenuarla il più possibile è ridurre la quantità di grasso che hai nel corpo!

Ma senza diete drastiche per favore! Evita la dieta del momento, tutte quelle diete tanto di moda non fanno per te, cerca piuttosto di concentrarti sulla modificazione del tuo stile di vita, una dieta ricca di verdure, frutta, fibre, proteine ​​magre e grassi sani farà miracoli sia per tua forma fisica sia per la pelle e la cellulite!

3. Essere metabolicamente attivi

Essere fisicamente attivi significa esserlo anche metabolicamente, quindi avere il metabolismo più veloce che contribuirà a ridurre la comparsa della cellulite.

I benefici dell’attività fisica a corpo libero come quella che trovi nel nostro canale YouTube Fixfit non solo migliora l’aspetto fisico, migliora il tono muscolare, migliora la circolazione ed è essenziale per avere una pelle più soda e compatta!

4. Non dimenticarti dell’acqua

Lo so che quella dell’acqua è una raccomandazione ormai trita e ritrita ma quando si tratta di cellulite è veramente una raccomandazione importante.

L’idratazione è molto importante per mantenere la pelle sana e migliorare la circolazione. Le cellule sono ricche di acqua e più acqua bevi e più le tue cellule saranno sane e idratate!

Come avrai visto tu stessa, ci sono molte cose che possiamo cambiare nel nostro stile di vita, prime tra tutte riguarda il movimento e una corretta alimentazione. Quindi non è tutto negativo, grazie ad un nuovo stile di vita sano e attivo la cellulite potrà essere migliorata o sconfitta!

Come Dimagrire con Un Pasto Libero a Settimana

dimagrire-mangiando-liberamente
In questo articolo di approfondimento sull'importanza del pasto libero cosa significa veramente pasto libero, cosa mangiare nel pasto libero e quando…

4 Cose Da Fare per Diminuire l'Appetito

DIMINUIRE-APPETITO
Nell'articolo di oggi parliamo di strategie vincenti per diminuire l'appetito e ridurre il più possibile i momenti in cui si…
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio, 2019
Scrivi un Commento!