4 Modi Veloci per Eliminare il Grasso Ostinato


Così come ci sono persone che fanno fatica a perdere molto peso, al contrario ci sono persone che riescono a rimettersi in forma quasi completamente, ma che sono sempre ad un passo dal loro traguardo.

Non c’è nulla di peggio che vedere la meta tanto agognata ad un passo dal raggiungerla ma non riuscire mai completamente a raggiungerla.

eliminare-il-grasso-ostinato

Quando provi a raggiungere il peso forma, potresti avvertire che stai facendo tutto il possibile, ma che questi ultimi chili di grasso ostinato non se ne vogliono proprio andare dal tuo corpo.

La buona notizia è che durante la quotidianità potresti inconsciamente commettere degli errori che non ti permettono di toglierti di dosso gli ultimi chili di troppo, non importa se sono solo un paio di chili in più, gli ultimi sono sempre  i più difficili da mandare via.

Quando penso a questo, mi viene sempre in mente il binomio allenamento-dimagrimento e allenamento-costruzione muscolare.

La difficoltà di chi è ad un passo dal raggiungere il peso forma ma non ce la fa a conquistarlo completamente è difficile quanto cercare di costruire massa muscolare.

Molte donne hanno paura di mettere su troppi muscoli facendo esercizio fisico, forse pensando che sia una cosa facile.

Quello che non sanno però è che la fatica con cui si perdono i chili di troppo non è la stessa che una donna dovrà avere per riuscire a guadagnare un po’ di muscoli in modo pulito.

Obbiettivi diversi ma stessa difficoltà, la costruzione muscolare e il dimagrimento non piovono dal cielo, per conquistare il corpo che vuoi è necessaria determinazione e impegno!

Quindi se stai lottando per sbarazzarti di quell’ultimo centimetro di grasso dal tuo corpo, ecco alcuni alimenti da cui stare alla larga ed alcune abitudini apparentemente sane, che non lo sono poi così tanto, sappi che potrebbero essere la chiave per raggiungere finalmente il peso forma!

Avere sempre la “pancia piena”

E’ facile e comodo pensare di mangiare ciotole piene di verdura e frutta perché è cibo sano e contiene meno calorie.

Fare le scelte alimentari corrette puntando su alimenti sani con frutta e verdura è senza dubbio una buona abitudine, ma questo non significa che si può mangiare fino a scoppiare.

Nelle diete più famose e pubblicate nelle riviste per il mondo femminile, troviamo sempre scritta la quantità di pasta, pane, carne, pesce e quando arriviamo alla parola verdura troviamo la scritta a sazietà!

Non sono assolutamente una persona che promuove ‘la fame’, penso che se hai fame devi mangiare e non è necessario restare affamate per ore e ore per perdere peso, mangiare ad esempio una porzione di pesce al forno o a vapore con un paio di fette di pane integrale è senza dubbio una scelta ottimale, ma accompagnare ogni pasto con una vagonata di verdura e frutta riempiendo la pancia fino a scoppiare, non credo sia una scelta ottimale.

La pancia che scoppia non rappresenta una vera sensazione di sazietà, a lungo andare l’eccessiva dilatazione dello stomaco, non solo ci abitua ad ingerire grandi quantità di cibo, ma ci spinge anche a non riconoscere più qual’è il limite consentito.

A lungo andare non riusciremo più a mangiare porzioni normali, saremo sempre eccessivamente appesantiti e gonfi, perché solo la sensazione di “pancia piena” ci farà capire di essere sazi.

Ma questo meccanismo inizieremo ad adottarlo con solo con dosi extra large di verdure e frutta, ma anche con alimenti più calorici, grassi e zuccherini che troviamo al ristorante o ad un aperitivo con gli amici.

E’ vero che frutta e verdura sono degli alimenti importanti nella nostra alimentazione, ma ricordiamo che le verdure e la frutta non sono aria, contengono carboidrati e mangiare una ciotola piena di carote da (300 g) susseguita da una bella porzione di gustose ciliegie (200g) ci fanno assumere:

  • ciliegie 200 g –> 32 g di carboidrati ( di cui zuccheri 25 g)
  • carote crude 300 g  –>29 g di carboidrati ( di cui zuccheri 14 g)

Da questi calcoli vediamo che solamente con verdura e frutta assumiamo la stessa quantità di carboidrati (61 grammi) di 120 grammi di pane con farina 0!

Assumere Troppi zuccheri

Noi donne siamo sempre concentrate sulle calorie che assumiamo ma facciamo poca attenzione alla quota di carboidrati semplici (zuccheri) giornalieri.

La frutta ad esempio è un alimento importantissimo, saziante e ricco di sostanze benefiche come sali minerali, vitamine e fibre, ma sostituire la tanto amata dose di pasta e pane giornaliera con sola frutta non è un atteggiamento corretto.

Troppe volte, specialmente in estate, vedo persone sostituire l’intero pranzo con sola frutta, ma l’elevato consumo di zuccheri o ancora peggio, il solo consumo di zuccheri senza l’associazione di altri macro nutrienti non può essere definita una scelta alimentare corretta.

Cosè la frutta? Cosa c’è dentro? Ci sono zuccheri.

Ci sono vari tipi di zuccheri negli alimenti che mangiamo, c’è il saccarosio contenuto nei dolci, il lattosio che troviamo del latte e il fruttosio che troviamo nella frutta.

Il fruttosio è uno zucchero a rapido assorbimento, se viene assunto in dosi eccessive viene trasformato in grasso.

Ecco alcuni tipi di frutta con più carboidrati (per 100 g di alimento):

  • uva 17 g
  • mandarini 16 g
  • mango 15 g
  • banane 15,5 g
  • fichi d’india 13 g
  • fichi 11,2 g
  • papaya 11 g
  • ananas 10 g

Quindi goditi un paio di frutti al giorno come due mele, due pere o 4 piccoli frutti come i kiwi , ma assicurati di controllarne le porzioni, è importante imparare ad assumere le giuste quantità di tutto quello che mangi compresa la frutta e la verdura!

Fare sempre gli stessi allenamenti

Fare esercizio fa bene, è fondamentale!

Ma fare sempre lo stesso allenamento abitua il fisico allo stimolo e con il passare delle settimane lo stesso allenamento sarà sempre meno efficace.

Quando si fa sempre lo stesso allenamento, il corpo dopo un po’ non risponde più come ha fatto all’inizio, ecco perché è importante che gli allenamenti cambino su una base costante ed ecco perché abbiamo progettato i programmi di allenamento Fixfit!

Con i nostri protocolli di allenamento a corpo libero il tuo corpo non si adatterà mai allo stimolo, l’intensità e la routine dell’allenamento cambiano in continuazione e la motivazione rimarrà sempre ai massimi livelli!

I nostri allenamenti sono così efficaci proprio perché ogni settimana farai qualcosa di diverso, lo stimolo di allenamento non sarà mai uguale ed è questo il modo migliore per sbarazzarsi del grasso!

Prova subito il tuo programma di allenamento personalizzato:

LINK: Prova il Programma Personalizzato Fixfit

Le calorie liquide

Forse sei una fan del caffè e quotidianamente ne bevi più o meno 5-6 tazzine, ma cosa metti nel caffè? Lo bevi amaro o con un po’ di Stevia (dolcificante naturale) oppure aggiungi 1 cucchiaino di zucchero a tazzina?

6 cucchiaini di zucchero equivalgono a 120-150 calorie al giorno e alla fine della settimana si traducono in circa 900 calorie extra che avresti potuti risparmiare!

La Stevia è un dolcificante naturale che non apporta calorie e ha un buon sapore senza retrogusto:

LINK: Dolcificante Naturale Stevia

Le calorie liquide non sono solo quelle date dallo zucchero che aggiungi al caffè, tè, latte e cappuccino ma sono anche le calorie presenti nelle bibite gassate e nel succo di frutta industriale.

Se si tratta ad esempio di succo di frutta contenente sola frutta, quindi senza zuccheri aggiunti il discorso cambia ma hai mai provato a leggere una tabella nutrizionale di una qualsiasi bottiglia di succo di frutta?

Ecco cosa troveresti:

SUCCO DI FRUTTA ALLA PERA
Informazioni nutrizionali per 100 ml di prodotto:

Energia 60 Kcal

Proteine 0,2 g

Carboidrati 14,8 g

Grassi 0,0 g

Un bicchiere di succo di frutta da 200 ml contiene sulle 120 calorie e quasi 30 grammi di carboidrati (gli stessi carboidrati di 3 mele di medie dimensioni).

La cosa più importante è fare attenzione alle piccole cose, a tavola ad esempio sarebbe bene non limitarsi al semplice conteggio delle calorie e per quanto riguarda lo sport, cercare di puntare su  allenamenti progettati per ottenere i massimi risultati che manterranno il tuo corpo sempre snello e attivo!

Eliminare la Pancia Grazie ai Legumi

eliminare-la-pancia
In questo articolo scopriremo se è vero che i legumi aiutano ad eliminare la pancia, capiremo cosa accade quando aggiungiamo…

I Cibi che Fanno Ingrassare nei Weekend

ingrassare-weekend
Hai avuto una settimana meravigliosa in cui hai mangiato veramente bene, sei stata super attiva allenandoti costantemente con i nostri…
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre, 2018
Scrivi un Commento!