5 Alimenti ricchi di Proteine ​​in Gravidanza


Quando aspetti un bambino, l’alimentazione è fondamentale per avere una gravidanza sana, quindi per te è importante individuare gli alimenti ricchi di proteine che fanno bene al tuo bambino.

Per la corretta crescita del tuo bambino, dalla dieta hai bisogno di assumete la giusta dose di proteine, ed è per questo che il fabbisogno proteico della mamma durante la gravidanza aumenta.

Il fabbisogno proteico in gravidanza non è più di 1 grammo di proteine per ogni chilo di peso corporeo della donna, quindi 50g di proteine al giorno con un peso corporeo di 50 kg, ma aumenta di 9 grammi al giorno per il secondo trimestre e 28 gr al giorno per il terzo trimestre. ( efsa: autorità europea per la sicurezza alimentare). Quindi ora vediamo 5 super alimenti per la tua gravidanza, cibi che sono ricchi di proteine e che fanno bene sia a te che al tuo piccolo:

Alimenti ricchi di Proteine ​​in Gravidanza – Lenticchie
I legumi apportano molte proteine, ma le lenticchie sono uno degli alimenti più ricchi perché ne apportano ben 26 grammi per atto!

Ma le lenticchie non sono eccezionali in gravidanza solo per l’enorme valore proteico, ma  rappresentano una fonte preziosissima di fibre, ferro, magnesio e potassio. Zuppa di Lenticchie

Alimenti ricchi di Proteine ​​in Gravidanza – Uova
Le uova apportano 12 grammi di proteine per etto, sicuramente meno della carne, ma sono decisamente un alimento più pratico e meno costoso. Un uovo intero apporta 6 grammi di proteine, 2,7 nel tuorlo e quasi 3,5 nell’albume.

E’ l’albume però, ad essere privo di colesterolo, quindi perfetto anche per chi soffre di colesterolo alto. Uova e Maionese in Gravidanza

Alimenti ricchi di Proteine ​​in Gravidanza – Parmigiano
Utilizzare formaggio grattugiato come guarnizione ai tuoi primi patti e alle zuppe è una buona abitudine perché soli 20 grammi di parmigiano apportano quasi 8 grammi di proteine.

Tra i formaggi più ricchi di proteine e meno grassi abbiamo:
– Fiocchi di latte: 100-128 kcal – 10 g proteine
– Ricotta di mucca : 146 kcal – 8 g di proteine
Mozzarella light: 167 kcal – 20 g di proteine

Alimenti ricchi di Proteine ​​in Gravidanza – Carne
Un modo veloce e semplice per assumere la giusta dose di proteine in un unico pasto è grazie alla carne. Una porzione di soli 100 grammi di petto di pollo arriva facilmente a 23 grammi di proteine, mentre se parliamo di una bistecca di manzo arrivi a quasi 30 grammi per etto.

E se hai bisogno di un po’ di ispirazione per le tue ricette di carne consunta le nostre:
Tris di Mini Hamburger
Polpette al Sugo con Piselli
Empanadas di Carne
Involtini Pollo Ricotta e Spinaci

Alimenti ricchi di Proteine ​​in Gravidanza – Yogurt
Gli yogurt classici non contengono chissà quante proteine, diciamo che al massimo ne possiamo avere 4 grammi per etto, quindi al massimo possiamo avere 5 grammi di proteine per vasetto, ma quando parliamo di yogurt greco le cose cambiano.

Pensa che un vasetto da 170 grammi di yogurt greco, fornisce quasi 16 grammi di proteine! Inizia ad introdurre un vasetto di yogurt greco a colazione e negli spuntini per una dose in più di proteine in gravidanza.

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Ultimo aggiornamento: 8 ottobre, 2015