5 Proprietà Benefiche del Cavolfiore


In questo articolo scopriremo quali sono le strepitose proprietà benefiche del cavolfiore, come cucinarlo in modo saporito e leggero per assumere un sacco di sostanze benefiche.

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Il cavolfiore è una di quelle verdure che non ha una fama così strabiliante come dovrebbe.

Ci sono tante cose che non sappiamo del cavolfiore, non è un semplice ortaggio, ti basta sapere che contiene quasi lo stesso quantitativo di Vitamina C di un’arancia e con 1/3 di zucchero in meno!

Devi  sapere che è un ortaggio largamente utilizzato specialmente da chi fa sport e vuole un fisico asciutto, ed è una delle scelte migliori per aumentare le difese immunitarie e restare sempre giovani.

Il cavolfiore fa parte della famiglia delle crocifere, un ortaggio a dir poco eccezionale in quanto contiene una lista impressionante di sostanze nutritive tra cui vitamine, sali minerali, antiossidanti e diverse sostanze fitochimiche come gli steroli vegetali.

1. Cavolfiore e Poche Calorie

Il cavolfiore ha pochissime calorie, è anche a basso contenuto di grassi e contiene zero colesterolo, pensa che 100 g di cavolfiore fresco apporta solamente 26 calorie!

Quindi mangiare 200 grammi di cavolfiore come contorno significa assumere solamente 50 calorie!

Inoltre il cavolfiore contiene circa 2 g di fibre ogni 100 g e questo significa assumerne circa il 5% del valore giornaliero raccomandato.

2. Cavolfiore Ricco di Vitamine

Non ha solo poche calorie ma è una fonte eccellente di vitamina C, solamente 100 g di cavolfiore crudo forniscono circa 48,2 mg di vitamina C, questo significa assumere l’80% del valore giornaliero raccomandato.

La Vitamina C è eccezionale per combattere i radicali liberi e aumentare le difese immunitarie!

Tuttavia non contiene solo quantità sorprendenti di Vitamina C, è ricchissimo di un gran numero di vitamine che favoriscono il metabolismo dei grassi e dei carboidrati come la vitamina B5, B6, B1, B3, acido folico, acido pantotenico e vitamina K.

Il cavolfiore contiene una buona fonte di colina, una vitamina del gruppo B fondamentale per lo sviluppo del cervello e mangiare il cavolfiore durante la gravidanza è estremamente importante!

3. Cavolfiore Ricco di Minerali

Il cavolfiore contiene al suo interno una buona fonte di minerali come manganese, rame, ferro, calcio e potassio.

Il potassio è anche detto “minerale dietetico”, è uno dei minerali più importanti presente nel nostro corpo, il potassio è presente in ogni cellula del nostro corpo ed è così importante proprio perché favorisce la corretta contrazione muscolare, protegge il sistema scheletrico, regola il livello di PH e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Il cavolfiore contiene anche tutta una serie di nutrienti anti-infiammatori che aiutano a mantenere il corpo in salute.

4. Cavolfiore per disintossicare l’organismo

Il cavolfiore aiuta il corpo di disintossicarsi grazie agli antiossidanti e glucosinolati.

Pensa che contiene più glucosinolati di qualsiasi altra verdura dopo i broccoli!

Inoltre è un’importante fonte di fibra alimentare per la salute dell’apparato digerente in quanto proteggere il rivestimento dello stomaco prevenendo la proliferazione batterica di Helicobacter pylori nello stomaco.

Contiene anche carotenoidi, come il beta-carotene che riducono il rischio di malattie causate da stress ossidativo come le malattie cardiovascolari.

Includere le crocifere nella dieta almeno 3-4 volte a settimana ti permette di avere fantastici benefici per la salute.

Cavolfiore in Cucina per Preparare Ricette Light

E’ molto versatile in cucina ed è un ingrediente meraviglioso in qualsiasi sana alimentazione, specialmente per chi è attenta alla linea.

Questo perché è buonissimo già al naturale, quindi necessita solamente di piccole quantità di condimento per diventare un contorno sano e gustoso.

Cotto a vapore o bollito e condito con un pizzico di sale e un filo d’olio diventa un contorno gustosissimo e con pochissime calorie.

E se vuoi fare il pieno di sostanze nutritive e poche calorie elimina le patate dal tuo purè e mettici un cavolfiore!

Il cavolfiore in cucina può essere un delizioso sostituto delle patate, decisamente molto più leggero delle patate tradizionali con il quale puoi preparare uno strepitoso purè.

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Purè di Cavolfiore (140 kcal a persona)

Ingredienti per 2 persone:

  • 350 g di cavolfiore
  • 100 g di patate
  • 250 ml circa di latte p.scremato
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. pulisci il cavolfiore e ricavane tante cimette.
  2. Sbuccia e taglia a tocchi le patate, versa patate e cimette in una casseruola con acqua fredda salata a coprire.
  3. Lascia sobbollire per circa 20 minuti, poi scola patate e cimette e frulla il tutto aggiungendo circa 250 ml di latte.
  4. Rimetti di nuovo sul fuoco e lascia cuocere per 5 minuti da quando bolle.
  5. Spegni il fuoco, aggiusta di sale e pepe ed aggiungi un pizzico di noce moscata.

5. Cavolfiore e Antiossidanti

Mangiare cavolfiori è come fare il pieno di antiossidanti e fitonutrienti, è un ottimo alimento per combattere stress e invecchiamento cellulare.

Anche gli altri membri della famiglia delle crocifere hanno le stesse proprietà benefiche del cavolfiore, quindi alterna la tua alimentazione con tutte queste verdure ed ortaggi della stessa famiglia in modo da avere meravigliosi  vantaggi per la salute:

  • broccoli
  • cavolo
  • cavoletti di Bruxelles
  • crescione
  • ravanelli
  • verze
  • cavolo cinese
  • rucola
  • cavolo rapa

Ti lascio con qualche ricetta veloce e leggera con il cavolfiore:

LINK: La Ricetta delle Crocchette di Cavolfiore
LINK: Come Preparare le Polpette di Cavolfiore al Forno
LINK: La Ricetta della Crema di Cavolfiore
LINK: Come Preparare il Pasticcio di Cavolfiore
LINK: La Ricetta del Flan di Cavolfiore

 

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Ultimo aggiornamento: 17 agosto, 2017
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