7 Diete per Perdere Peso


La bella stagione si avvicina e con la prova costume che incombe, se anche tu, dopo un inverno troppo lungo e freddo, vuoi correre ai ripari ed eliminare quei chiletti in eccesso, adesso ti propongo le 7 diete più in voga quest’anno, per ritrovare la linea ed abbandonare maxi maglie e abiti premaman.

Scegli la tua preferita e inizia subito a perdere peso, dopodiché sarai entusiasta di indossare cortissimi shorts e canotte stretch!

1. Dieta Atkins
Molto popolare negli USA, sta suscitando molto scalpore anche in Italia e consiste nel ridurre  in maniera molto forte l’assunzione di carboidrati a tutto beneficio del consumo di proteine e di grassi.

Si possono mangiare a volontà alimenti ricchi di proteine e lipidi, come la carne rossa e bianca, pesce, uova e formaggi,  e non c’è un controllo rigoroso delle calorie, che con la Dieta Atkins, non sono più un problema.

2. Dieta South Beach
La dieta South Beach è un piano dietetico che si basa sulla restrizione dei carboidrati. Tali linee guida sono considerate essenziali per raggiungere e mantenere il peso forma, diminuendo allo stesso tempo il rischio di malattie cardiovascolari.

Come la dieta Atkins anche la South Beach prevede un primo periodo più duro, nel mettere una pietra sopra ad alcuni alimenti come pane, pasta, riso, patate, frutta e zucchero.

3. Dieta Detox
La dieta Disintossicante o Detox risulta ricca di alimenti vegetali, povera di cibi animali e incentrata sulla restrizione calorica, senza comunque arrivare al digiuno assoluto o ad inutili privazioni.

Spesso, quando si tirano in ballo aggettivi come “depurante, depurativo e disintossicante“, con l’idea di dover di “ripulire il corpo” affaticato da ritmi di vita frenetici e da cattiva alimentazione, vengono proposte soluzioni dietetiche spesso eccessive o addirittura pericolose, come le famose diete crudiste o di sola frutta, ma la Dieta Detox non è così.

4. Dieta Dissociata
La dieta Dissociata, si basa sul principio della separazione di specifici alimenti per perdere peso in maniera sana e corretta.

Il concetto chiave su cui si basa la dieta Dissociata è quello che cibi diversi richiedono diverse condizioni digestive, il che significa che se ingeriamo due alimenti che richiedono processi digestivi diversi, andiamo inevitabilmente incontro ad un rallentamento della digestione, che compromette l’assorbimento dei vari nutrienti. E’ responsabile quindi di pesantezza, digestione troppo prolungata, acidità di stomaco ecc…

5. Dieta Weight Watchers
Nata dalla mente di Jean Nidetch, una tipica casalinga nordamericana sovrappeso che decise di riunire nel suo appartamento, un gruppo di amiche con il medesimo obbiettivo di perdita di peso.

Si basa sul sostegno psicologico di gruppo e su una dieta ipocalorica a punti, dove ad ogni alimento viene associato un punteggio.

6. Dieta anti Colesterolo
È possibile ridurre il colesterolo nel sangue mangiando cibi sani, inoltre mantenere stabili i livelli di colesterolo, aiuterebbe anche a perdere peso e a scolpire la tua silhouette.

In Italia oltre la metà della popolazione adulta ha un livello di colesterolo elevato, con il rischio di malattie cardiovascolari, per cui è utile seguire una dieta che aiuti a controllarlo, così da ridurre i rischi cardiovascolari.

7. Dieta a Zona
Le regole alla base della dieta a Zona consistono in un regime alimentare sano, equilibrando i tre macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) con il raggiungimento di uno stato fisico e mentale ottimale, permettendo una notevole riduzione del grasso corporeo, qualora questo fosse presente in eccesso.

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Ultimo aggiornamento: 3 ottobre, 2015