Alimenti che Contengono Vitamina D


Normalmente il nostro corpo assorbe vitamina D dal sole, la vitamina D infatti è detta la vitamina del sole, ma visto che noi donne sempre impegnate tra casa e lavoro, trascorriamo  ore e ore dentro uffici chiusi, dentro le nostre auto o in enormi centri commerciali affollatissimi, il tempo per la nostra effettiva esposizione al sole è estremamente limitata.

Per questo motivo, è estremamente importante avere una dieta ricca di vitamina D o prendere un integratore di vitamina D.

Fonti naturali di vitamina D sono tuorli d’uovo e pesci di acqua fredda come il tonno, sgombro e salmone.

Questa è la mia lista degli alimenti che contengono vitamina D:

– Alimenti che Contengono Vitamina D – Funghi Shiitake
La versione secca dei funghi shiitake sono ricchi di vitamina D, dovuto al fatto che questi funghi sono abili a succhiare la luce del sole.

Ma assicurati che i funghi siano stati seccati al sole e non in qualche modo artificiale.

Alimenti che Contengono Vitamina D – Sgombro
Contiene calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, Zinco, Rame ma è anche un’ottima fonte di vitamina D.

Alimenti che Contengono Vitamina D – Le sardine
Sono uno dei migliori alimenti contenenti vitamina D.

Una piccola scatola di sardine ti fornirà circa il 70% delle tue necessità quotidiane di vitamina D.

Alimenti che Contengono Vitamina D – Tonno
Mangiare 90 grammi  di tonno al giorno garantisce ben il 50% delle esigenze quotidiane di Vitamina D.

Alimenti che Contengono Vitamina D – Olio di fegato di merluzzo
Se riesci a sopportare il forte aroma che possiede, questo olio è ricchiessimo di vitamina D.

Per merito del suo elevato contenuto di vitamina D, l’olio di fegato di merluzzo ha anche dimostrato di prevenire l’osteoporosi, di migliorare le funzioni cerebrali e ottimizzare il funzionamento del sistema nervoso.

Un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo fornisce l’intera dose giornaliera raccomandata di vitamina D.

Alimenti che Contengono Vitamina D – Le uova
Le uova sono un altro alimento consigliato in quanto mangiare  un uovo significa garantire al tuo corpo circa il 10% della necessità quotidiana di vitamina D.

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Ultimo aggiornamento: 25 settembre, 2015