Alimenti dietetici: il sushi di pesce bianco


Oggi diffusissimo anche da noi, che è la combinazione di due alimenti nutrienti, leggerissimi e ipocalorici: il pesce crudo e  il riso scondito.

Il grande pregio della cucina sushi è la leggerezza.

E’ assai interessante dal punto di vista dietetico per via dell’assenza di condimenti, grassi e di zuccheri ma la notevole presenza di macro-nutrienti e delle sostanze nutritive benefiche proprie del pesce come le proteine, i sali minerali, gli omega-3, il fosforo e gli utilissimi grassi polinsaturi che diminuiscono il colesterolo.

Il basso apporto calorico, le vitamine e gli antiossidanti forniti dalle alghe, uniti alla benefica azione battericida del wasabi e dello zenzero, rendono il sushi un piatto equilibrato e dietetico.

E se scegli il sushi di salmone, tonno o sgombro, fai anche il pieno di acidi grassi omega 3, che mantengono l’elasticità delle arterie e sono quindi benefici per il cuore.

Considerando che una porzione contiene mediamente 12-14 pezzi, un pasto non supera le 420 kcal. Praticamente la metà delle calorie di una pizza!

Anche Angelina Jolie e Brad Pitt mangiano spesso il sushi, è il cibo ideale dicono:

“Mangiare sushi è perfetto perché è leggero, ha poche calorie e tante vitamine ed inoltre abbassa pure il colesterolo!”

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Ultimo aggiornamento: 25 settembre, 2015