Alimenti Ricchi di Proteine: Quinoa


Gli alimenti ricchi di proteine sono quelli che non dovrebbero mai mancare nella tavola di chi ama mantenersi in forma con poco grasso accumulato un po’ qua e un po’ la.

La quinoa infatti è un alimento ancora poco conosciuto dallo straordinario valore nutritivo che fa parte della cerchia di alimenti ricchi di proteine, che dovrebbero avere molto più spazio nella cucina di tutti i giorni.

Alimenti Ricchi di Proteine: Proprietà Nutritive della Quinoa

La quinoa è ricchissima di proteine, ricca di fibre e ferro ma senza glutine, è ricca di  aminoacidi essenziali, dall’elevato contenuto di minerali come calcio, fosforo  e di vitamine del gruppo B, un vero super alimento che devi assolutamente aggiungere alla tua dieta.

La quinoa ha un alto valore nutritivo e anche se dalla forma può sembrarlo, la quinoa non è un cereale perché non contiene glutine, quindi ideale anche per i celiaci.

Alimenti Ricchi di Proteine: Quinoa e Valorie Proteico

Le proteine presenti nella quinoa non hanno nulla da invidiare a quelle della soia, del latte, del pesce e della carne.

Sono proteine ad elevato valore biologico, contengono tutti gli aminoacidi essenziali per l’organismo umano e nelle corrette proporzioni, quindi la quinoa è a dir poco perfetta per un’alimentazione dietetica.

Alimenti Ricchi di Proteine: Proteine della Quinoa per Perdere Peso

La quinoa contiene circa il 12-18% di proteine ed ha 9 degli aminoacidi essenziali, una fonte di proteine completa usata anche come metodo sano per perdere peso.

Possiamo dire che la quinoa è un super alimento ideale per la perdita di peso molto versatile in cucina, infatti molte ricette sfruttano questa sua versatilità perché può essere miscelata con quasi qualsiasi altro ingrediente senza rovinarne il sapore.

Alimenti Ricchi di Proteine: Quinoa nella Dieta

La quonoa è perfetta se stai seguendo una dieta dimagrante perché la quinoa è povera in grassi ed è ideale per sciogliere gli accumuli di grasso.

Ma non ti far spaventare dalle calorie, perché è vero che la quinoia apporta 368 calorie per 100gr ma è anche vero che pesando pochissimo, ne bastano solamente 50 grammi per mangiarne un bel piatto, con un apporto di sole 184 calorie a porzione.. fantastico vero?

Le ricette migliori che puoi preparare con la quinoa sono uno squisito e leggero budino di quinoa alla vaniglia, una paella di verdure e quinoa, un’insalata di quinoa e ceci neri con verdure e olive, oppure dei fantastici quinoa burger.

Continua a leggere…
Alimenti Ricchi di Proteine: Il Fabbisogno Proteico Giornaliero
Alimenti Ricchi di Proteine: Le Proteine Giuste nella Dieta a Zona
Alimenti Ricchi di Proteine: Piatti Dietetici
Alimenti Ricchi di Proteine: Combatti il Poco Tono Muscolare Grazie alle Proteine

 

Alimentazione Alcalina: Esempio di Menu

menu-dieta-alcalina
Seguire un'alimentazione alcalina significa assumere cibi che mantengano basse le quantità di scorie metaboliche acide prodotte dalla digestione, che quindi non…

Apporto Calorico della Colazione Ideale

colazione-sana
La colazione ideale dovrebbe essere una colazione perfettamente bilanciata, quindi con un apporto calorico adeguato ma non eccessivo, perché mangiare bene…
Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2015