Allenamento Femminile: Falsi Miti in Palestra



Se gli uomini vanno in palestra per aumentare la massa muscolare e non solamente per dimagrire, il principale scopo di noi donne è sempre stato e sarà sempre quello di dimagrire ed eliminare il grasso localizzato!

E’ praticamente impossibile trovare donne che frequentano la palestra per sviluppare massa muscolare, al massimo ci saranno ragazze già magre, che dopo anni di frequentazione si concentrano sulla tonificazione e sulla definizione di alcune aree.

Quando si parla di allenamento femminile, uno dei concetti più diffusi tra le donne, è che l’allenamento con i pesi provochi un eccessivo aumento di volume muscolare e possa quindi portare ad assumere un aspetto eccessivamente maschile.

Questo è un grosso errore dettato dall’ignoranza e non rispecchia la realtà.

Nonostante le ovvie differenze fisiche tra i due sessi, l’allenamento femminile con i pesi é capace, in realtà, di produrre sostanziali benefici anche a noi donne come l’aumento della  massa magra a discapito della massa grassa che andrà automaticamente a diminuire.

Queste due modificazioni infatti, tendono sempre a bilanciarsi tra loro, per cui non si ha nessuna o solo una lieve variazione del peso corporeo complessivo.

Un programma di allenamento femminile con i pesi adeguatamente impostato, induce una significativa diminuzione del grasso corporeo complessivo che in noi donne, è stato dimostrato essere maggiore rispetto agli uomini.

Vari studi relativi a questo tema hanno evidenziato che, a differenza degli uomini, nelle donne, l’allenamento femminile mirato attraverso l’uso di pesi, non provoca un aumento significativo delle dimensioni del muscolo.

Il massimo incremento di dimensione muscolare presentato dalle donne è di appena 0,6 cm.

Essendo così minimo indica chiaramente che, nel sesso femminile, l’ipertrofia muscolare indotta da un programma di allenamento femminile con i pesi non determinerà in alcun caso un eccessivo ingrossamento della muscolatura con un effetto poco femminile.

Perciò stai tranquilla e inizia ad allenarti anche tu con gli attrezzi, perché solo così vedrai veramente cambiare il tuo corpo!

E se non sai da dove cominciare?? Te lo diciamo noi: Prova i video esercizi Fixfit!

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Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2017