Anna Moroni Ricette: Saltimbocca alla Romana


I saltimbocca alla romana,alo dice la parola stessa, sono un piatto tipico romano, facili da fare, molto saporito e buonissimo da mangiare.

A me piace prepararli spesso perché sono una ricetta semplice e iper veloce da cucinare, specialmente per quelle serate in cui torni a casa stanca dal lavoro e la pizza ipercalorica da asporto è molto più allettante di qualsiasi altra alternativa.

Questi saltimbocca alla romana potrebbero diventare il tuo piatto di rifugio al posto di una calorica e grassa pizza della pizzeria sotto casa, quindi una ricetta salva calorie, ideale per una cena leggera ma di gusto.

La versione che vediamo oggi, l’ho ideata prendendo spunto da una delle ricette di Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

I saltimbocca alla romana altro non sono che semplicissime scaloppine o fettine di vitello sottili sottili, rivestite con foglie di salvia e una sottilissima fetta di prosciutto crudo, semplicemente saltate in padella con poco burro.

Ma veniamo alle calorie, hai forse sempre pensato che i saltimbocca alla romana fossero un secondo piatto troppo pesante e grasso?

Con la mia versione alleggerita non lo sono più così tanto, grazie all’abbassamento delle dosi del burro e grazie all’utilizzo di prosciutto crudo sgrassato e fettine di vitello magre, sono riuscita a portare le calorie a sole 270 a porzione, quindi puoi goderti una cena con i fiocchi a bassissimo contenuto calorico!

La ricetta dei saltimbocca alla romana è davvero molto semplice, gli ingredienti sono pochissimi, solamente 3: carne di vitello, prosciutto crudo (io lo sgrasso un po’) e salvia.

I saltimbocca alla romana sono una di quelle ricette talmente buone e semplici, che per essere godute a pieno, è assolutamente necessario prepararli all’ultimo minuto, in questo modo le fettine di vitello saranno morbidissime e succose.

Quindi regola n.1 quando si preparano i saltimbocca? Cucinare e mangiare subito!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
15 minuti
Calorie
270 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 4 foglie di salvia
  • 20 g di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare i saltimbocca alla romana come prima cosa assottigli le fettine battendole con un batticarne, facendo attenzione a non romperla.
  • Posiziona una fettina di prosciutto su ogni fettina di carne, poi una foglia di salvia e fermala con uno stuzzicadenti.
  • Fai sciogliere il burro in padella e quando inizia a frigolare aggiungi i saltimbocca, posizionandoli dalla parte con il prosciutto e la salvia.
  • Rosola i saltimbocca un paio di minuti per lato ed aggiusta di sale e pepe.
  • Quando saranno rosolati sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare completamente.

Continua a leggere…
Anna Moroni Ricette: Cup Cake
Anna Moroni Ricette: Roast Beef
Anna Moroni Ricette: Tiramisù alle Fragole
Anna Moroni Ricette: Insalata di Pollo

Ricette di Spaghetti: Pasta con le Cozze

spaghetti-con-le-cozze
Le cozze sono probabilmente uno dei molluschi più semplici da cucinare, anche se potrebbe sembrare una cosa complessa e lunga. Una…

La Ricetta delle Tigelle o Crescentine

Tigelle e Crescentine
Quando si vuole mangiare leggero, specialmente adesso che fa un gran caldo, un semplice e veloce panino con affettati magri…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015