Antipasti della Vigilia di Natale


Visto che il Natale è ormai alle porte, oggi ti voglio presentare 4 antipasti della Vigilia di Natale, che proprio l’anno scorso ho sfoderato nella cena della vigilia di Natale, lasciando tutti a bocca aperta!

Sono 4 antipasti per una vigilia di Natale abbastanza leggera, visto l’infinito pranzo di Natale che mi aspetta il giorno dopo, che puoi benissimo fare in anticipo e tenerli in frigo fino all’ora di servirli.

Negli involtini di salmone affumicato, la ricetta originale prevedeva l’utilizzo del formaggio Cheasy, ma siccome non lo avevo trovato, io ho usato del delizioso Philadelphia, che a me fa impazzire e va bene anche light se preferisci!

Io l’anno scorso gli ho fatti tutti e quattro, ma se non vuoi esagerare, puoi indirizzarti verso un paio di ricette e mantenere delle piccole porzioni.

Per i rotolini di salmone e paprika, se vuoi un consiglio, mettici poca paprika perché anche se all’esterno, è vero che devono colorarsi, troppa paprika non va bene, ammazza decisamente tutta la delicatezza del salmone.

Mentre per gli altri tre antipasti della vigilia di Natale non ho nessun consiglio da darti visto che ho rispettato la ricetta originale e sono venuti alla grande!

Pensa che ancora adesso, dopo un anno, mi fanno i complimenti per quei buonissimi antipasti.

Anzi,  per farti capire quanto ne valga la pena prepararli, sempre l’anno scorso, per il pranzo di Natale eravamo tutti in un ristorante di pesce vicino casa, solitamente buonissimo, ma non appena tutti hanno assaggiato gli antipasti, mi hanno confessato che non c’e paragone con quelli che avevo preparato io alla vigilia!

Avevano preferito i miei sfiziosissimi antipasti della vigilia a quelli del ristorante!!

Che successone! :)

Antipasti della Vigilia di Natale - Rotolini di Salmone e Paprika 250 calorie a porzione

Cosa ti serve per 4 persone

8 fette salmone affumicato
8 fette pancarré integrale
60 g burro salato
1/2 limone
1 ciuffo prezzemolo
Paprika
Pepe

Come devi fare
Per prima cosa devi far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi lavorarlo in una ciotola aggiungendo il prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente e alcune gocce di succo di limone.

Con un coltello a lama liscia elimina la crosta dalle fette di pancarré e spalmaci sopra il burro aromatizzato. Copri le fette con un foglio di carta da forno e, con l’aiuto di un matterello, cerca delicatamente di farle più sottili e piatte.

Elimina la carta, disponi il salmone sul pancarré e insaporisci con una macinata di pepe e qualche goccia di succo di limone.

Ora puoi arrotolare le fette su se stesse, in modo da formare otto rotolini cilindrici che avvolgerai ben stretti in un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

Mantienile in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire elimina la pellicola, passa i rotolini nella paprika (non esagerare), facendo in modo che aderisca uniformemente e tagliali a tocchetti nel senso della larghezza.

Antipasti della Vigilia di Natale – Rotolini di Salmone Affumicato 200 calorie a porzione

Cosa ti serve per 6 persone

Per il ripieno:
500 g di salmone affumicato
250 g di formaggio Philadelphia
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
succo di 1 limone
1 bustina di gelatina in polvere disciolta in mezzo bicchiere di acqua
Per guarnire:

Erba cipollina per legare i rotolini di salmone

Come devi fare
Per prima cosa devi frullare tutti gli ingredienti del ripieno, in modo da ottenere una mousse.

Spalma la crema sulle 12 fette di salmone affumicato e forma dei rotolini e legali tutti con dell’erba cipollina. Ricopri i rotolini con la pellicola trasparente e mettili in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirli.

Antipasti della Vigilia di Natale – Mini Sandwich 150 calorie a porzione

 

Cosa ti serve per 4 persone
5 cl yogurt naturale
50 g robiola
4 fette pancarrè bianco
2 fette pancarrè integrale
2 fette salmone affumicato
1 zucchina
qualche ciuffetto crescione (soncino valeriana)
1 cucchiaio maionese
1 cucchiaio senape
erba cipollina

Come devi fare
Utilizzando un coltello a lama liscia, elimina la crosta del pancarrè integrale e taglia ogni fetta in quattro triangolini, spalmali con la robiola. Lava il crescione, asciugalo con cura tamponando con carta assorbente da cucina, infine disponilo sui triangolini di pancarrè.

Taglia a metà l’avocado, sbuccialo, ricava dalla polpa alcune fettine sottilissime e sistemale anch’esse sopra i triangolini farciti, ricoprendo con i rimanenti triangolini di pane.

Utilizzando un tagliapasta, ricava dalle fette di pancarrè bianco otto dischetti.

In una ciotola lavora lo yogurt con la maionese e la senape, mescolando delicatamente, e spalma i dischetti con la salsa.

Ricava dalle fette di salmone quattro dischetti di uguale dimensione: sovrapponili al pancarrè e ricopri con i restanti dischi di pane. Spalma i bordi con la salsa alla senape e passateli quindi nell’erba cipollina, lavata e tagliuzzata.

Infilza quindi, i due tipi di sandwich su quattro stecchini da spiedino e servili a temperatura ambiente.

Antipasti della Vigilia di Natale – Rotolini Tre Sapori

Cosa ti serve per 4 persone

4 fette pane quadrate, per tramezzini
50 g formaggio Philadelphia Fantasie alle erbe
50 g formaggio Philadelphia Fantasie al salmone
50 g formaggio Philadelphia Fantasie alle olive
1 carota1 zucchina
1 falda peperone abbrustolito

Come devi fare
Lava la zucchina, tagliane metà a fette sottilissim,e in senso verticale con l’aiuto di un pelapatate. Scottale per un secondo in una casseruola con acqua in ebollizione salata, scolale con una schiumarola, raffreddale subito in acqua ghiacciata e stendile ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Ripeti la stessa operazione con la carota, quindi pela il peperone abbrustolito, taglialo a striscioline e disponi anche le carote e il peperone, su carta assorbente.

Schiaccia leggermente le fette di pane con un matterello, spalmale con le tre varianti di Philadelphia Fantasie e distribuiscici sopra ciascuna fetta, un tipo diverso di verdura.

Arrotola il pane sul ripieno in modo da ottenere dei cilindri compatti, avvolgili con la pellicola trasparente per alimenti e lasciali riposare in frigorifero per almeno un’ora. Dopodiché elimina la pellicola, taglia i rotoli a fette e disponili in un piatto alternando i 3 sapori.

Prova questi antipasti della vigilia di Natale veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!

Continua a leggere…
Antipasti della Vigilia di Natale: Antipasto di Pesce
Antipasti della Vigilia di Natale: Le Bruschette
Antipasti della Vigilia di Natale: Vol au Vent Ripieni
Antipasti della Vigilia di Natale: Crostini
Antipasti della Vigilia di Natale: Antipasto di Pesce

Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2014
Scrivi un Commento!