Aumentare il metabolismo e dimagrire con 5 pasti al giorno


5 PASTI AL GIORNOQuando pensiamo di aumentare il numero di pasti, il nostro cervello, inevitabilmente ci fa pensare ad un aumento della quantità di cibo, di calorie e di conseguenza ad un aumento di peso.

E’ una cosa normale questo tipo di repulsione, perché fin da bambine ci è sempre stato raccomandato di non mangiare fuori pasto.

Inoltre grazie alla fantastica pubblicità che ci passa sotto gli occhi ogni giorno vediamo cibi di ogni genere che ci vengono offerti per merenda e colazione, spesso sono cibi ipercalorici e industriali che non aiutano di certo la tua linea.

Per uscire da questa logica è utile capire perché mangiare 5 pasti al giorno può essere l’ultimo scalino che ti separa dai tuoi obiettivi di dimagrimento o di mantenimento del peso.

I nutrizionisti raccomandano da sempre il consumo di 5 o più pasti al giorno basandosi su chiari e semplici motivi che ora andremo ad elencare.

I 3 vantaggi principali del consumo di 5 pasti al giorno sono:

  1. Aumento del metabolismo
  2. Aumento del senso di sazietà
  3. Mantenimento del tono muscolare

Aumento del metabolismo e maggiore energia

1) Il tuo corpo consuma calorie quando introduce cibo

Il tuo corpo è una macchina che introduce energia e consuma energia, l’introduzione dell’energia avviene con il cibo che ingerisci mentre il consumo dell’energia avviene in molti modi diversi.

Quando fai esercizio fisico consumi calorie ma la maggior parte di calorie consumate ogni giorno provengono dalla produzione di calore derivante dal funzionamento fisiologico del tuo organismo (metabolismo basale).

Quando ingerisci cibo si attivano meccanismi per trasformalo in energia ma questi meccanismi a loro volta consumano energia.

Questo semplice concetto basta per capire che se attivi più volte questo meccanismo introducendo meno cibo alla volta il rapporto tra calorie consumate e calorie “immagazzinate” cambia notevolmente.

2) Il tuo organismo si adatta alle situazioni di carenza di cibo

Il secondo motivo per cui il tuo corpo brucerà più calorie deriva dalla nostra evoluzione.

Quando introduciamo poco cibo il nostro sistema tende ad immagazzinarne il più possibile come riserva di grasso perché deve garantirsi la quantità di energia necessaria per poter svolgere correttamente le sue funzioni.

Se al contrario mangiamo frequentemente a piccole dosi, comunichiamo al nostro organismo che il cibo lo avrà sempre e di frequente. Questo si tradurrà in un consumo maggiore di energia per le tue attività quotidiane e un minore accumulo di energia di riserva (grasso).

Quando il tuo corpo si abituerà all’assunzione di 5 pasti sarai meno stanca, avrai più energia e meno stress.

Aumento del senso di sazietà e maggiore controllo dei pasti

Questo principio è molto semplice, la digestione ha un tempo preciso per iniziare e terminare. Con 5 pasti al giorno, ipotizzando di mangiare una colazione alle 7:00 uno spuntino alle 10:00, un pranzo alle 13:00, uno spuntino alle 16:00 e una cena alle 20:00, vediamo che tra un pasto e un’altro passano dalle 3 alle 4 ore. Se togliessimo gli spuntini avremmo uno spazio di 6 ore tra un pasto e l’altro.

I tempi di digestione sono molto variabili, ma dovendo fare 5 pasti al giorno sarà facile autoregolarsi e capire in breve periodo cosa e quanto mangiare ad ogni pasto per arrivare al prossimo senza essere appesantite.

L’unico inganno lo può dare lo zucchero che viene metabolizzato subito, ma sai già che è un alimento da limitare il più possibile nella tua alimentazione.

Mantenimento del tono muscolare

I muscoli sono una risorsa energetica a cui il nostro corpo attinge quando non ha altre fonti disponibili. Saltare i pasti equivale a disgregare i tuoi muscoli. I muscoli consumano molta energia e disgregandoli il tuo metabolismo subirà un rallentamento.

Offrendo al tuo organismo una quantità di energia e proteine costante con 5 pasti al giorno, manterrai un buon tono muscolare.

Un altro vantaggio a favore del tono muscolare è il rilascio costante di insulina, l’insulina è un ormone che tra le sue funzioni, stimola il trasporto di amminoacidi al muscolo. Con 5 pasti al giorno, la giusta quantità di proteine e un occhio di riguardo nel limitare i cibi ad alto indice glicemico, i tuoi muscoli saranno sempre in splendida forma.

Mangiare 5 pasti al giorno è difficile? prova così!

Ci sono diversi motivi per i quali è difficile aumentare il numero dei pasti, l’abitudine, la scarsa motivazione e il tempo sono i tuoi nemici ecco qualche consiglio per ingannarli.

Inganna l’abitudine
I primi periodi potresti sentirti appesantita, il corpo di deve abituare a svolgere funzioni in orari nuovi quindi è normale avere dei piccoli disagi.
Per ingannare l’abitudine mangia meno ai pasti principali e preparati già degli spuntini sani, la fame farà il resto :)

Aumenta la motivazione
Fai un calendario o scarica il nostro diario alimentare, segna tutti i pasti e segna come ti sei sentita, ti aiuterà notevolmente a mantenere alta la tua motivazione.

Inganna il tempo
Preparati sempre degli spuntini facili e veloci, un frutto, uno yogurt, un piccolo panino con prosciutto o con arrosto di tacchino. Sono tutte cose che puoi prepararti la mattina, portarli con te e consumarli in 10 minuti.

E tu? fai già 5 pasti al giorno? Scrivici la tua esperienza!

Pancia piatta e tonica: chimera o realtà?

Pancia Piatta, mito o realtà
Si parla sempre di pancia piatta, di esercizi per pancia piatta, di dieta per pancia piatta e si cercano continuamente…

Termogenici per Uomo e Donna

termogenici donna
Oggi parliamo di due termogenici e un integratore alimentare capace di aiutarti a combattere il senso della fame e mantenere il…
Ultimo aggiornamento: 20 maggio, 2015
Scrivi un Commento!