Aumento di Peso in Gravidanza: Come Calcolare il Peso Ideale

Si sa… noi donne stiamo bene con noi stesse, quando ci sentiamo piacenti e fisicamente a posto, e quando una donna a cui piace mantenersi in forma, sta per intraprendere una gravidanza, la prima domanda a cui vuole dare una risposta, è sempre la stessa:

“quanto peso si dovrebbe mettere su durante la gravidanza? Quale dovrebbe essere il peso ideale alla fine della gravidanza per non trovarmi in difficoltà dopo?”

Molto spesso infatti, notiamo che dopo la gravidanza, essendo ingrassate troppo nei 9 mesi di gestazione, molte donne non riescano più a tornare alla vecchia taglia del jeans, per cui è normale che sempre più donne che ci tengono al proprio aspetto e alla forma fisica, cerchino di mantenere un peso ideale per una sana gravidanza, senza correre il rischio di ingrassare troppo e trovarsi in difficoltà dopo il parto, nel buttare giù tutto quel peso.

Il voler sapere a quanto corrisponde il peso ideale durante la gravidanza, non dev’essere intesa come una paura di ingrassare, perché ingrassare durante la gravidanza è normale anzi, necessario per permettere una normale crescita del bambino, ma deve essere insesa come una sana e giusta consapevolezza da parte della donna, di ciò che è necessario e utile per il bambino, ma anche per la mamma, e di ciò che non serve e che può essere evitato.

L’aumento di peso durante la gravidanza è diverso da donna a donna e dipende molto dal peso che si ha prima di rimanere incinta, ma mediamente si aggira intorno ai 10-12 kg.

Questo aumento di peso, varia da donna a donna, ad esempio nelle donne che durante i primi mesi di gravidanza accusano i tipici sintomi della gravidanza come vomito e nausea, è probabile che all’inizio della gravidanza, non aumentino per niente di peso, ma non appena i sintomi scompaiono, inizieranno molto presto a mettere su peso.

Per quanto riguarda la gravidanza gemellare invece, il peso ideale è di 16-20,5 kg in più.

Calcolo del peso ideale in gravidanza su una base Trimestrale (calcolato sulla base di una donna che pesa tra 45 e 60 kg):

- Primo trimestre: aumento di 1-2 kg alla fine del 1° trimestre

- Secondo trimestre: aumento di 9 – 10 kg alla fine del 2° trimestre

- Terzo trimestre: aumento di  12-14 kg al termine della gravidanza

Importante: Ricorda che questi sono valori medi, calcolati per una donna che ha un peso di 45-60 chili prima della gravidanza e quindi da tenere in considerazione solamente come linea generale e non sono destinati a sostituire qualsiasi consiglio medico.

Se noti che il tuo aumento di peso durante la tua gravidanza è diverso da quello indicato in tabella, non significa che qualcosa è sbagliato in quello che stai facendo e mangiando, parlane con il tuo medico curante.

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno, 2014
Scrivi un Commento!