Barretta con Muesli a Basso Contenuto Calorico


Molte donne si chiedono se le barrette al muesli siano una scelta sana per merenda, la risposta sarà “certo, basta evitare quelle dove all’interno c’è un sacco di cioccolato e nocciole e pochissima frutta e muesli”.

Molte barrette al muesli contengono un bel po’ di carboidrati che se non vengono utilizzate in associazione all’attività fisica potrebbero favorire l’aumento di peso.

Quando mangiamo i carboidrati come pane, cereali, frutta, certi tipi di verdura e certi tipi di ortaggi ricchi di amido, il glucosio viene rilasciato nel flusso sanguigno causando un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.

In risposta a questo aumento il pancreas rilascia insulina per abbassare la quantità di glucosio nel sangue e facilitare il trasporto del glucosio dal flusso sanguigno nel fegato e ai muscoli.

Una dieta ad alto contenuto di carboidrati, soprattutto zuccheri o carboidrati ad alto indice glicemico rende le cellule meno sensibili all’insulina quindi il glucosio viene immagazzinato come grasso nelle cellule adipose generando un aumento di peso.

Le barrette con muesli non hanno una dose importante di proteine, quindi sono naturalmente meno sazianti di una barretta proteica con una buona quantità di proteine e grassi sani.

Le barrette a marchio Me Diet di cui ti voglio parlare, questa volta le consiglio non come snack spezza fame del pomeriggio, ma più che altro come snack pre-allenamento, quando hai bisogno di una dose extra di energia immediatamente pronta da utilizzare.

BARRETTA-AL-MUESLIMa passiamo al sapore, le consiglio agli amanti della frutta disidratata, dentro queste barrette la frutta si sente eccome, a me personalmente sono piaciute più di quanto non mi aspettassi, visto che sono una più da barretta proteica classica senza cereali.

La trama è molto appagante, leggermente gommosa, quel tanto che basta per renderla ancora più saporita e fruttata, il che significa che non posso che parlarne positivamente.

Questo snack in formato barretta a base di muesli nei gusti fragola, mela e ciliegia ha un bassissimo apporto calorico (più o meno 90 calorie a barretta) quindi è perfetto quando hai quel fastidioso buco allo stomaco, ma è troppo tardi per fare una merenda completa.

Ecco i gusti disponibili:

  • gusto mela
  • gusto ciliegia
  • gusto fragola

Ma passiamo alla tabella nutrizionale:

Mela
barretta da 25 grammi
Valore energetico 92,75 kcal
Grassi 3 g
Carboidrati 16,7 g
Fibre 2,53 g
Proteine 1,16 g

Ciliegia
barretta da 25 grammi
Valore energetico 91,3 kcal
Grassi 1,5 g
Carboidrati 17,2 g
Fibre 2,12 g
Proteine 1,19 g

Fragola
barretta da 25 grammi
Valore energetico 94 kcal
Grassi 2,1 g
Carboidrati 16,8 g
Fibre 2 g
Proteine 1,1 g

In conclusione possiamo dire che queste barrette sono l’ideale prima dello sport, mangiate circa un oretta prima, sono un piccolo spuntino energetico con la giusta dose di carboidrati necessaria a “dare di più” durante le sessioni di allenamento perché si sa, fare sport senza i giusti nutrienti in circolo nell’organismo, non ti permette di aumentare l’esplosività durante i tuoi workout.

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Ultimo aggiornamento: 27 giugno, 2017