Barrette Dietetiche: Quali Scegliere?


Di barrette ce ne sono veramente tante, ci sono quelle da mangiare prima pre-allenamento, post-allenamento, sostitutivi del pasto,  ci sono quelle proteiche e con gran piacere per tutte le donne a dieta: le barrette dietetiche.

Vediamo alcuni consigli su come scegliere la merenda giusta, perché molte barrette a basso costo  sono ricche di grassi e zuccheri.

Le barrette dietetiche lo dice la parola stessa, hanno poche calorie e sono perfette quando siamo a dieta e vogliamo abbassare l’apporto calorico giornaliero per perdere peso.

Quando si vuole dimagrire, fare merenda con uno yogurt magro o una bella mela può essere un modo sano per fare uno spuntino, ma dopo qualche settimana potrebbe restarti stretto. Quindi che fare?

Le barrette dietetiche per essere considerate ok, dovrebbero avere al loro interno ingredienti sani e pochi grassi e zuccheri. Vediamo quali parametri prendere da esempio quando devi scegliere quale barretta dietetica acquistare.

Barretta dietetica spezza fame con un buon equilibrio di nutrienti:

  • più di 3 grammi di proteine
  • più di 3 grammi di fibre
  • presenza di grassi vegetali
  • carboidrati derivanti da cereali integrali
  • zuccheri totali tra i 10 e 15 grammi

Barrette Dietetiche e percentuale di proteine

Un valore importante da tenere in considerazione è la percentuale di proteine, perché maggiore è la quantità di proteine, maggior senso di sazietà apportano, quindi meno fame più a lungo.

Uno spuntino leggero che ti mantenga sazia fino a sera, ma che non ti rovini la cena, diciamo che non dovrebbe superare il 10% delle calorie totali giornaliere, quindi in una dieta ipocalorica da 1500 calorie al giorno, l’ideale è non superare le 150 calorie.

Barrette Dietetiche e lista degli ingredienti

Per valutare la qualità di una barretta dietetica come merenda ipocalorica non è importante solo la ripartizione dei nutrienti, ma bisogna leggere bene anche la lista degli ingredienti e scoprire cosa c’è dentro.

La barretta dietetica migliore è quella preparata senza l’uso di coloranti artificiali, senza conservanti e senza grassi idrogenati.

Con centinaia di diversi tipi di marchi, tanti tipi di gusti sul mercato, per cui se quello che vuoi è uno snack sano che non aggiunga calorie in eccesso e troppi zuccheri alla tua dieta, scegliere può essere un po’ faticoso.

La barretta dietetica per metà pomeriggio, da prendere da esempio e farti capire cosa intendo ha la metà delle calorie di molte barrette in commercio, ha una dose sufficiente di proteine e poco meno di cinque grammi di grassi.

Barrette SOYJOY – Valori Nutrizionali

130 calorie
4 g di proteine ​​
4,5 g  di grassi
4 g di fibra
12 g di zucchero

Il cosiddetto “cibo portatile” nascosto nella borsetta è sempre una gran comodità, ma chi l’ha detto che per uno spuntino leggero, non puoi preparare tu stessa delle deliziose barrette proteiche atte in casa?

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Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2015