Barrette Mars e Snickers Protein: La Prova Assaggio


mars snickers protein bars

Vedere in commercio Mars e Snickers Protein potrebbe farti pensare quello che ho pensato io:” aspetta, aspetta… sia Mars che Snickers hanno lanciato le barrette proteiche?

Non voglio sapere altro… devo assolutamente provarle!”

Quando ho visto on-line le nuove barrette proteiche Mars e Snickers ho voluto subito saperne di più!

La curiosità mi aveva assalita e travolta, non potevo non provarle subito e dopo pochi secondi ero già alla cassa dell’unico e-commerce che le aveva ancora disponibili.. cacchio erano esaurite ovunque!

Me ne sono presa una di ciascuna, quindi un Mars Protein e uno Snickers Protein per testare se il sapore era davvero quello delle famose barrette o non c’entrava nulla!

Sono sempre stata una golosona, amo mangiare i dolci e se potessi mi mangerei sempre queste “esagerazioni inutili”, ma ci tengo alla linea e quindi ne faccio sempre a meno, stavolta però non potevo credere ai miei occhi, Mars e Snickers in versione proteica!

Wow!!!

Saranno mie!!!

Vedendo i valori nutrizionali non mi sembravano per niente male, hanno un’impressionante quantità di proteine (anche perché nella versione classica sia del Mars sia dello Snickers non ci sono quasi per nulla!), meno zuccheri e la metà di grassi.. direi non male come punto di partenza!

Ok.. dopo una settimana sono arrivate ed ecco come la penso io a riguardo.

mars-snickers-2

 

mars protein

Il Mars Protein pesa 57 grammi, quindi di più del Mars standard da 51 grammi e direi che si comincia bene!

La versione proteica contiene 200 calorie, 4,6 g di grassi, 22 g di carboidrati di cui 13 g di zuccheri e ben 19 g di proteine.

Come vedi dalla tabella nutrizionale qui sotto che mette a confronto il classico Mars e la sua versione proteica, il Mars Protein è stato arricchito con un sacco di proteine extra, sono stati tolti un sacco di grassi e sono presenti quantitativi molto più bassi di zucchero.

nutrition-fact-mars
Il confronto sulla carta quindi non è per niente male!

Ma vediamo nel dettaglio quanto c’è in meno e quanto c’è in più.

Il nuovo Mars Protein contiene la metà del grassi, il 60% in meno di zuccheri semplici e ben il 900% in più di proteine!

I dati sono molto confortanti, e poi ha anche l’aspetto di un vero Mars, penso che se li mettessi vicini non riconoscerei le due varianti.

Ok i dati non sono male, ha sicuramente valori nutrizionali migliori rispetto al classico Mars, ma a me interessa sapere che sapore ha, quindi via al test!

Veniamo alla prova assaggio, che sapore ha il Mars Protein?

mars4
A prima vista mi è sembrato un vero Mars, non ti nascondo la mia felicità ma passiamo oltre, il profumo è proprio quello e anche qui tutto ok!

Gusto: E arriva il primo morso… cacchio ma è uguale al Mars.. non è che hanno cambiato solo la confezione eh?

Aspetta.. aspetta..

Dove diavolo è il caramello ??

Ecco lo sapevo.. c’è la fregatura!

Poi ho letto gli ingredienti e ho capito dove sta l’inghippo.. nel classico Mars ci c’è il 27% di caramello mentre nel Mars Protein c’è il 14% di caramello, quindi non è che non c’è proprio.. ne hanno messo di meno e quindi si sente meno.

Poco male alla fine.. visto che questo Mars Protein è letteralmente tutto ciò che potresti desiderare da un Mars!

E poi con un’aumento così vertiginoso di proteine ci si aspetterebbe di trovarsi a mangiare una barretta che sa solo di proteine e invece non è così.

L’elevato contenuto proteico non è un danno a livello di gusto e godimento anzi, il tipico sapore del cioccolato Mars è lo stesso, la consistenza è identica e il mio livello di godimento è stato pienamente appagato!

RetrogustoNessun retrogusto di proteine e nessuna consistenza strana, questa barretta in poche parole è proprio uguale ad un Mars classico, ma con valori nutrizionali ben più accettabili!

ControL’unico inconveniente, come vedremo poi anche nello Snickers Protein, è che tra le fonti proteiche presenti troviamo in prima posizione il collagene idrolizzato che sicuramente non è la miglior scelta se in nostro obbiettivo è la crescita muscolare.

Nel complesso: Sono rimasta davvero impressionata dal gusto di questo nuovo Mars Protein e io credo sia un valido snack in sostituzione al classico “snack spazzatura”.

Il paradosso è che è così identico al classico Mars che ho avuto l’impressione di mangiare cibo spazzatura, farei fatica a mangiarlo regolarmente.

Valutazione: Mars Protein Bar – 9/10 

 

mars3

 

snickers protein bar

Quindi se sei letteramente caduta dalla sedia quando hai assaggiato il Mars Protein ora passiamo all’altra bella novità: lo Snickers Protein!

E’ leggermente più piccolo del Mars Protein (52,7g contro 57g), ma pur sempre più grande dello Snickers standard (50g) e apporta 199 calorie, 7 g di grassi, 18,4 g di carboidrati di cui 9,5g di zuccheri e ben 18 g di proteine.

 

Anche in questo caso le proteine sono molte di più, il classico Snickers ne contiene solamente 4 grammi (praticamente niente!) mentre la versione proteica ne contiene il 350% di più.

Vedendo il rapporto nutrizionale mi viene in mente il motivo per cui io non compro mai i classici Mars e Snickers.. troppo di tutto tranne di proteine!

Anche in questo caso il taglio a grassi e zuccheri mi è di conforto, -41% di grassi e -65% di zuccheri e a mio avviso il gusto identico al classico Snickers.

Gli ingredienti proteici di base sono gli stessi del Mars Protein.

snickers2
Ma andiamo per gradi, una volta aperto lo snack sento un forte odore di Snickers.. bene, molto bene!

Gusto: A mio avviso sorprendentemente identico allo Snickers! La consistenza croccante ricca di noccioline è la stessa, il sottile strato di caramello sulla parte superiore è una goduria!

E’ forse un po’ più piatto del classico Snickers, quindi meno cicciotto e più lungo ma questo non ha nulla a che vedere con il sapore.

Retrogusto: Nessuno, a mio avviso non hanno fatto nulla di sbagliato nella versione proteica dello Snickers!

snickers1

ControAnche qui come nel Mars Protein troviamo come fonte proteica primaria il collagene idrolizzato, se questo è l’unico lato negativo di questa barretta, siamo sinceri.. non possiamo davvero lamentarci.

Nel complesso: Appagante, gustosa e veramente ok quando si ha quel languorino pomeridiano e l’unica cosa a cui pensiamo è il cioccolato!

Anche in questo caso essendo una grande fan del “cibo pulito e sano” ho fatto difficoltà a credere di non aver assunto una dose eccessiva di grassi e zuccheri, il gusto dello Snickers Protein era così uguale al classico Snickers che il mio cervello faceva fatica a non pensare di mangiare junk food.

Valutazione: Snickers Protein Bar – 8,5/10

Concludendo questa mia recensione mi aspetto solo una cosa.. visto che il marchio Mars racchiude anche Bounty e Twix, visto il grande successo delle varianti proteiche di Snickers e Mars perché non produrre anche un delizioso Bounty e Twix Protein?

Io sono qui che aspetto!

 

Cioccolata Calda + Proteine? Una Deliziosa Scoperta

cioccolata-calda-ipocalorica
Siamo tutti d'accordo, l'inverno e la brutta stagione ti fa desiderare la cioccolata calda come se non ci fosse un domani!…

La Merenda Proteica Si Fa con i Wafer

wafer-myprotein
Ci sono diversi modi per assumere la giusta quota di proteine giornaliera, c'è chi ama ammazzarsi di tonno al naturale,…
Ultimo aggiornamento: 27 giugno, 2017