Basta Scuse! Ritrova il tuo Benessere!


benessere donnaQualche settimana fa ti ho parlato dell’importanza di anticipare gli imprevisti (leggi “perché non riesco ad essere costante…”)

Oggi voglio soffermarmi su un altro aspetto demotivante che può insorgere e buttare all’aria i tuoi progetti di benessere fisico… le scuse!!!

Si, hai capito bene, le scuse: quelle cose che ci dici a te stessa, quando sai che a breve ti attende la lezione in palestra, la camminata, la cena light, ecc… insomma tutte le motivazioni che trovi per saltare l’allenamento o per continuare ad abbuffarti, mangiando troppo!

Oggi ti mostro alcuni pensieri che rappresentano le tipiche scuse…

Prova a pensare a quale di questi si aggira più spesso per la mia mente in quei momenti?

“sono troppo stanca per allenarmi”

“ho troppe cose da fare oggi”

“preferisco uscire a fare l’aperitivo”

“lo farò domani/più tardi”

“piuttosto mangerò meno”

“saltare un giorno non farà tanta differenza”

 

Ognuno di questi pensieri va “sfatato”.

Stanchezza Mentale o Stanchezza Fisica?

La stanchezza che spesso senti è mentale e non fisica, e muoverti un po’ non ti farà altro che un gran bene.

Fare esercizio stimolerà le energie e il buonumore, facendoti sentire forse un po’ sudata e con il fiatone, ma sicuramente più sorridente alla vita.

Riposare quando sei mentalmente stanca comporta soltanto un ulteriore aggravamento della demotivazione e negatività.

Spesso si finisce con lo stare fermi sul divano a rimuginare sulle cose che sono andate storte durante il giorno! (per approfondire leggi il post “sono sempre stanca …”)

Non ho il Tempo!

La scusa del poco tempo è sempre in agguato!

Ma poi la mezz’ora di tv non ce la toglie mai nessuno… giusto?

Molto spesso non consideri il fatto che puoi fare alcuni semplici esercizi anche in salotto, prima del tg! O che preparare un piatto sano in più, appositamente per te, non richiede poi chissà quanto tempo.

Nuovi Amici in Palestra

Per te, la palestra potrebbe essere sicuramente un ottimo luogo in cui socializzare!

Oggi Non è il Momento Giusto

Non ci sarà mai un momento ideale e perfetto per iniziare a fare le cose.

Il momento giusto è adesso! Anche più tardi o domani ci sarà un imprevisto o insorgerà un’altra scusa, quindi non rimandare ciò che oggi puoi fare per te stessa.

Mangiare Poco significa Mangiare Sano?

Al momento non voglio soffermarmi troppo sul fatto che mangiare meno non equivale a mangiare sano, in ogni caso attività fisica e sana alimentazione si completano, ma non si sostituiscono a vicenda.

Per stare bene serve un giusto equilibrio di entrambe!

Quindi non accanirti sul ridurre al minimo le porzioni di ciò che mangi perché non hai voglia di muoverti, ma investi un po’ del tuo tempo nell’allenamento in palestra o all’aperto e mangia porzioni adeguate che ti facciano essere felice di sentirti in forma!

Il Giusto Atteggiamento Mentale

Forse non fa una differenza sostanziale rispetto all’obiettivo finale, ma saltare un giorno di palestra o di sana alimentazione senza motivo, fa differenza sul tuo atteggiamento mentale e può innescare circoli viziosi demotivanti.

Pensieri del tipo “ecco ho dimostrato di non avere tenacia e costanza, lascio sempre le cose a metà”, ecc… non fanno che farti credere sul  serio che non ce la puoi fare, mentre invece non è così perché tu puoi fare tutto ciò che desideri!

Come fai a bloccare questi pensieri demotivanti? Semplicemente attivandoti!

Cerca di iniziare l’attività fisica o preparati una stuzzicante cena light, appena si fa strada dentro di te, il barlume di questi atteggiamenti demotivanti che non vuoi avere!

Ricorda che più ti alleni e più mangi sano, più i ricordi le sensazioni positive delle giornate passate in cui ti sei sentita forte e motivata, più questi ricordi ti spingeranno a continuare verso i tuoi obiettivi di benessere.

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi approfondire l’argomento con me? Ti aspetto su Vivere Donna Forum 😉

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Ultimo aggiornamento: 23 luglio, 2014
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