Bere acqua per dimagrire, è possibile?


Bere per dimagrireDimagrire bevendo acqua, un bel sogno ma purtroppo rimane tale. L’acqua ha zero calorie ma non ci aiuta sicuramente a bruciare grasso. Le abitudini e l’uso dell’acqua però possono offrire un valido contributo nel corso di una dieta, in questo articolo analizzeremo il ruolo dell’acqua in un regime dietetico dimagrante.

Acqua e dieta dimagrante

Anche se l’acqua non ci fa dimagrire, vediamo tutte le interazioni che ha con una dieta dimagrante:

1) E’ essenziale per il fegato e i reni 

Generalmente le diete dimagranti sono ipocaloriche, molte diete sono però anche iperproteiche e questa caratteristica rende il ruolo dell’acqua molto importante per la salute del nostro organismo. Quando le proteine introdotte con la dieta sono maggiori del fabbisogno di sintesi si attivano processi che possono sovraccaricare reni e fegato, per questo motivo l’acqua gioca un ruolo fondamentale nel ridurre o comunque limitare i danni potenziali causati dal sovraccarico delle sostanze di scarto.

2) Bere prima dei pasti fa perdere peso

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’uso dell’acqua per aumentare il senso di sazietà, in alcune diete è consigliato bere 2 bicchieri d’acqua prima del pasto. Questa indicazione è supportata da diversi studi scientifici, citiamo lo studio che ci ha colpito più: lo studio del Virginia Tech ha coinvolto 48 persone in sovrappeso moderato e grave, ai soggetti veniva fornita una dieta ipocalorica da 1500 Kcal per gli uomini e 1200 Kcal per le donne ma solo alla metà di loro è stato indicato di consumare 2 bicchieri d’acqua prima dei pasti principali.

Dopo 3 mesi di osservazione i soggetti che avevano bevuto acqua prima dei pasti hanno perso in media 7 Kg di peso mentre quelli che non hanno bevuto acqua prima dei pasti sono dimagriti in media 5 Kg.

La differenza tra i due gruppi è molto interessante considerando che 2 kg in più su un valore di 5 kg corrisponde ad un incremento del 40% di peso perso.

3) Consumare alimenti ricchi di acqua riduce l’apporto calorico giornaliero

Un altro aspetto che riguarda acqua e dieta è il consumo di cibi che contengono grandi quantità di acqua, sempre per effetto del senso di sazietà, consumare questi cibi riduce l’apporto calorico introdotto giornalmente e si tradurrà in una perdita di peso, di seguito l’elenco dei 10 cibi che contengono più acqua in assoluto:

  1. Cetrioli – contengono il 96,5% di acqua
  2. Lattuga da taglio – contiene il 95,6% di acqua
  3. Ravanelli – contengono il 95,6% di acqua
  4. Cocomero – contengono il 95,3% di acqua
  5. Cicoria da taglio – contiene il 95% di acqua
  6. Pomodori pelati in scatola – contengono il 94,7% di acqua
  7. Zucca gialla – contiene il 94,6% di acqua
  8. Cardi crudi – contengono il 94,3% di acqua
  9. Cicoria witloof o indivia belga – contengono il 94,3% di acqua
  10. Fiori di zucca – contengono il 94,3% di acqua

La lista continua con lattuga, pomodori, melone, radicchio, zucchine che rimangono sempre con un contenuto superiore al 90% di acqua, in generale frutta e verdura sono i primi candidati se si cercano alimenti ricci di acqua.
Questi alimenti però devono essere consumati all’interno di una dieta bilanciata che preveda la corretta ripartizione tra macronutrienti, vitamine e minerali.

4) L’acqua combatte la ritenzione idrica

L’acqua aiuta a ridurre la ritenzione idrica che spesso si localizza dove il nostro copro contiene più grasso, è facile scambiare un eccesso di ritenzione idrica con un aumento di grasso, bere una dose giusta di acqua giornalmente e associarla all’attività fisica aiuta non poco ad eliminare questa problematica che grava sul 30% delle donne.

5) Concentrarsi sul bere acqua limita il consumo di alcolici e bevande zuccherate

Spesso se non siamo abituate a consumare acqua nella dose giusta dobbiamo concentrarci per farlo, tenere una bottiglietta d’acqua in ufficio, bere acqua al posto del vino durante i pasti e tenere 50cl di acqua nella borsetta ci tengono lontane dalle calorie delle altre bevande.

Quindi in conclusione, l’acqua fa dimagrire?

Se usata nel modo giusto è un ottima compagna che ci supporta per tutta la durata della dieta dimagrante!

 

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Ultimo aggiornamento: 21 novembre, 2014