Come Congelare i Piselli Freschi


La stagione dei piselli è brevissima, maggio e giugno sono gli unici due mesi l’anno in cui li puoi trovare di freschi in grandi quantità, e visto che i piselli appena colti sono così tremendamente dolci e gustosi, perché non conservarli in modo perfetto ed averli sempre pronti all’uso 12 mesi all’anno?

come-congelare-i-piselli-freschi

Quasi tutte le verdure si possono congelare e in linea generale per congelare le verdure in modo corretto, quindi anche i piselli, è necessaria una brevissima cottura in acqua per poi riporli una volta freddati in congelatore.

Come si Congelano i Piselli Freschi?

Il primo passaggio per congelare i piselli freschi  consiste nel selezionare i baccelli, quindi eliminare quelli ammaccati, scuri o con eventuali muffe.

Il secondo passaggio è aprire i baccelli ed estrarre i piselli, eliminando quelli con macchie scure o con ammaccature. Si tratta di un lavoro un po’ certosino, ma basta avere solo un po’ di pazienza. In questa fase è importante non buttare mai via i baccelli perché serviranno per la preparazione di un delizioso risotto Veneto, i famosi Risi e Bisi.

LINK: Come Preparare i Risi e Bisi con i piselli freschi

Il terzo passaggio consiste in una breve cottura dei piselli in acqua per pochissimi secondi, la cosiddetta sbianchitura.

Sbollentare i piselli crudi è un modo eccezionale per farli rimanere sempre belli freschi, anche dopo mesi dopo il congelamento.

Per sbollentare i piselli sgranati dai baccelli versali nell’acqua che bolle e lasciali scottare per soli 2 minuti.

Scola i piselli sbollentati con uno scolapasta a maglie fini e tuffali immediatamente in una scodella piena d’acqua e ghiaccio, in modo da fermare all’istante la cottura e fissare il colore verde brillante.

Il quarto passaggio consiste nel tamponarli molto bene con un canovaccio pulito in modo da eliminare l’acqua in eccesso

L’ultimo passaggio prevede la preparazione dei sacchetti, quindi versa i piselli belli asciutti nei sacchetti da freezer, premi leggermente per eliminare l’aria in accesso e  riponili in congelatore.

Come Congelare i baccelli dei piselli o taccole

Per congelare i baccelli dei piselli dette anche taccole come prima cosa metti a bollire una pentola piena di acqua, appena bolle tuffaci i baccelli.

Appena l’acqua riprende il bollore lascia cuocere solamente 1 minuto le taccole sottili e 2 minuti per le taccole più grosse.

Versa le taccole subito nell’acqua ghiacciata per fermare la cottura.

Ora asciuga i baccelli con un canovaccio o con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.

Versa le taccole nei sacchetti freezer e premi delicatamente per espellere più aria possibile.

Ora riponi i sacchetti in congelatore.

Come Cucinare con i Piselli Congelati

Una volta congelati, i piselli si mantengono per 12 mesi.

I piselli congelati possono essere usati in cucina senza il bisogno di scongelarli, quindi apri i sacchetti, prendi la dose di piselli che ti serve e riponi il sacchetto con gli avanzi in congelatore.

Se i Piselli si sono Attaccati formando dei Blocchi?

Può capitare che nei sacchetti i piselli si attacchino l’uno con l’altro, formando dei blocchetti. In questo caso io ti consiglio di sbattere il sacchetto chiuso con i piselli congelati su un piano da lavoro, in questo modo i blocchetti di staccheranno immediatamente.

Come cucinare le taccole congelate

Le taccole congelate possono essere sbollentate da congelate per 5-6 minuti a seconda della grandezza ed utilizzare come ingrediente di molte ricette leggere come insalate fredde di farro, antipasti vegetariane e piatti di pasta.

Oppure possono essere aggiunte direttamente nelle zuppe da congelate, quindi senza scongelarle preventivamente.

La Piadina Proteica Per Tagliare Via i Grassi

PIADINA-FITNESS
Amo gli innovatori, adoro le novità e sono sempre ben propensa a provare nuovi alimenti da mangiare, cibi particolari, a volte stravaganti…

I 6 Alimenti ad Alto Contenuto di Proteine

alimenti-con-piu-proteine
Le proteine sono senza dubbio un importantissimo nutriente da inserire in qualsiasi alimentazione sana e bilanciata. I muscoli sono una…
Ultimo aggiornamento: 10 aprile, 2017
Scrivi un Commento!