Come Conquistare il Peso Forma Dopo il Parto


Quando parliamo di peso forma, sicuramente parliamo di un percorso di alimentazione sana e allenamento il palestra più o meno faticoso, ma quando noi donne vogliamo conquistare nuovamente il peso forma dopo il parto, tutto diventa più complesso e stressante.

Dopo il parto non bisogna iniziare immediatamente a fare sport in maniere aggressiva, perché anche se ci si sente pronte e desiderose di rimetterci in forma, è importante mantenerci calme e iniziare degli allenamenti graduali, per non sovraccaricare il fisico già sufficientemente affaticato e provato.

Qui ci sono alcuni esercizi sicuri che puoi inserire nel tuo programma di allenamento per rimetterti in forma e per tornare ad avere una bella pancia piatta, come quella che avevi prima di rimanere incinta.

E’ normale che la zona del corpo su cui punti i tuoi allenamenti sia la pancia, per poter tornare alla vecchia forma di prima del parto. Vediamo quali sono gli esercizi più efficaci che puoi fare:

Conquistare il Peso Forma Dopo il Parto – Addominali superiori Sit-up
Sono una delle migliori tipologie di addominali in grado di ridare tono alla parete addominale rilassata.

Assicurati di avere la schiena ben appoggiata al tappetino e cerca di non inarcarla ma durante l’esercizio di contrazione.

Ricordati che non c’è bisogno di andare molto in alto con le spalle, solamente fino a dove riesci ad arrivare senza sovraccaricare la schiena. Effettua 3 serie da 12 ripetizioni 3/4 volte alla settimana.

Conquistare il Peso Forma Dopo il Parto – Addominali bassi con il crunch inverso
Il crunch inverso è una tipologia di addominale un po’ più difficile, ma anche in questo caso è possibile farli per gradi e partire da una stimolazione più leggera, per poter prendere coscienza del movimento.

Posizionati anche in questo caso, sdraiata sul tappetino con le gambe piegate e solleva lentamente i piedi e il bacino da terra, in modo che i glutei salgono dal pavimento. Le ginocchia devono chiudersi a riccio verso il petto e poi lentamente scendere, riportando i piedi a terra con le ginocchia piegate.

Conquistare il Peso Forma Dopo il Parto – Esercizi di Kegel
Gli esercizi di Kegel aiutano a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e sono utili sia prima che dopo il parto.

Inoltre aiutano a mantenere ben saldo il controllo della vescica ed essendo incredibilmente semplici da eseguire, si possono fare ovunque e in qualsiasi momento della giornata.

Per farli, basta contrarre i muscoli vaginali come se si stesse cercando di fermare il flusso di urina e mantenere la contrazione per 10 secondi, ma se vuoi chiarimenti in merito ti consiglio questo articolo dettagliato “Esercizi per la Rieducazione del Pavimento Pelvico

Conquistare il Peso Forma Dopo il Parto – Fare attività cardio
Per perdere il peso in eccesso che hai messo su con la gravidanza, devi assolutamente iniziare un allenamento cardiovascolare, perché è la maniera più veloce ed efficace per bruciare grasso.

Una delle migliori forme di esercizio fisico, soprattutto per le neo-mamme è la camminata sul tapis roulant.

Camminare è un ottimo modo per smaltire le calorie e non sovraccaricare il fisico ma tonificare e snellire le gambe.

Se ci sono altre neo-mamme nel tuo quartiere, potresti benissimo organizzare un piccolo gruppo per fare delle passeggiate regolari ogni giorno, se non hai tempo di andare in palestra o non sai a chi lasciare il tuo bambino.

Ciò contribuirà a mantenerti motivata ​​grazie al sostegno di altre neo-mamme desiderose come te di conquistare il peso forma.

Conquistare il Peso Forma Dopo il Parto – Fare yoga post-partum
Provare a fare yoga post-partum perché oggigiorno ci sono molti corsi di yoga che sono progettati per le neo mamme, che si possono fare con il tuo bambino.  A molte mamme piace fare un allenamento yoga da condividere con il proprio bambino, senza la preoccupazione di pensare a chi lasciarlo durante le lezioni di fitness.

Consiglio: L’esercizio fisico può anche aiutare con qualsiasi tipologia di depressione post-partum che si verificano molto spesso in noi donne, specialmente se è la prima gravidanza.

Inoltre, sarai un ottimo esempio da dare al tuo bambino, di come rimanere in buona salute.

Per massimizzare i benefici per la conquista del peso forma, cerca di attenerti a una dieta ben bilanciata, senza troppi sacrifici, ma puntando tutto sulle proteine, frutta e verdura.

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Ultimo aggiornamento: 8 ottobre, 2015