Come Dimagrire le Gambe con gli Esercizi per le Gambe


Per snellire le gambe non è vero che fare esercizi mirati alla tonificazione delle gambe le fa diventare grosse, perché la sola cosa che le fa ingrossare le gambe è essere una buona forchetta a tavola.

Stai tranquilla che se mangi il giusto e ti alleni costantemente, non ti si ingrosseranno mai le gambe!

Per eliminare il grasso dalle gambe è importante che tu capisca questi 3 concetti di base:
– non è possibile che le tue gambe diventino più magre senza un allenamento mirato con esercizi efficaci
– non è possibile aumentare il volume delle gambe con un allenamento fatto apposta per snellire le gambe
– non è possibile snellire le gambe senza una lista di esercizi fatti apposta per eliminare il grasso da cosce fianchi e gambe

Quindi oggi voglio darti una lista di 3 esercizi mirati che puoi fare anche a casa, esercizi finalizzati al dimagrimento di cosce e gambe che vanno a lavorare sui muscoli, abbinati a 2 attività aerobiche efficaci per bruciare calorie, perché se il tuo obbiettivo è snellire ed assottigliare le gambe, l’attività aerobica alla fine dell’allenamento non può mai mancare.

Vedrai che con questi esercizi per gambe e cosce noterai i primi risultati in poche settimane di costante piano di allenamento.

Esercizi Specifici per le Gambe – La Sedia
Il primo esercizio per glutei e cosce io lo chiamo ‘sedia invisibile‘ o in gergo tecnico ‘squat statico‘, perché per farlo correttamente devi solo immaginare di sederti su di una sedia invisibile che in realtà non esiste.

Quindi mantenendo la schiena appoggiata al muro e piedi divaricati , piega le ginocchia fino a raggiungere la posizione seduta con la schiena a contatto con il muro e le ginocchia che non superino la punta dei piedi.

Esecuzione: Da questo momento contare 20 secondi, quindi torna con la schiena alta, conta altri 20 secondi e scendi nuovamente. Ripeti questo esercizio per le cosce e glutei 5 volte.

Esercizi Specifici per le Gambe – Gli Affondi
Il secondo esercizio serve per rinforzare i muscoli delle gambe e può essere fatto con o senza peso. All’inizio è bene utilizzare solamente il peso del tuo corpo.

Ma per snellire le gambe sempre di più, quello che ti serve è imparare a fare in modo graduale aggiungere due piccoli pesi, uno per mano e fare l’esercizio posizionando i due pesi o sulle spalle o lungo i fianchi. Questo perché più aumenti il peso con cui esegui questo esercizio per le gambe e più le tue gambe diventeranno magre.

Esecuzione: In piedi, mantieni le gambe divaricate, porta il piede destro avanti piegando il ginocchio destro.
Fai attenzione a non superare la punta del piede destro con il ginocchio. Mantieni la posizione per 3 secondi, quindi torna alla posizione di partenza ed esegui l’affondo con l’altra gamba. Esegui 3 serie da 12-15 ripetizioni (per gamba) alternando le gambe.

Esercizi Specifici per le Gambe – Lo Squat
Il terzo esercizio serve a snellire le gambe e sollevare i glutei e anche in questo caso può essere fatto con o senza peso in aggiunta al peso del tuo corpo.

Esecuzione: In piedi, con le braccia lungo il corpo, fletti le ginocchia sollevando le braccia davanti a te. Assicurati di tenere le ginocchia sempre dietro le punte dei piedi. Ripeti l’esercizio per 20 o 30 volte a serie per un totale di 3 serie.

Attività Aerobica per Dimagrire Gambe e Cosce
Per avere gambe magre e snelle  la parte cardio consiste nella scelta tra due attività che vanno a bruciare il grasso nelle gambe, una più leggera e due più intense:

  • camminata a passo svelto
  • jogging o bicicletta

Camminata a Passo Svelto
Questa prima opzione di allenamento più leggera la puoi fare sia a casa sia in palestra. Quindi inizia con 30 minuti di camminata sostenuta a passo svelto almeno 3 volte alla settimana, ma solo a fine allenamento.

In questo modo avrai abbastanza energia per fare bene gli esercizi mirati per eliminare il grasso dalle gambe, e poi terminare con l’attività cardio.

La Corsa
Diciamo subito che la corsa è lo sport che più di tutti ti aiuta a dimagrire le gambe e che permette di avere gambe magre e snelle.

Con al corsa bruci i grassi e quindi ti asciughi le gambe ed elimini il grasso accumulato. Puoi correre sia fuori che in palestra, ma ti consiglio di correre usando un tapis roulant, perché sollecita meno le articolazione e lo puoi fare anche quando piove, d’inverno e con la neve. Inizia con 10 minuti di corsa e 20 minuti di camminata veloce, poi piano piano aumenta i minuti di corsa fino al massimo che riesci.

La Bicicletta
Con la bicicletta fa lavorare i muscoli delle gambe, in questo modo vai a bruciare il grasso e l’adipe delle gambe e li sostituisci con piccoli muscoli tonici e sodi che ti fanno apparire ancora più snella.

E se non sai da dove cominciare e vuoi allenarti a casa?? Te lo diciamo noi: Prova i video esercizi Fixfit!

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Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2017