Come Preparare i Temaki Sushi


Il Temaki sushi non è altro di un Maki Sushi con la forma leggermente a cono. L’ alga Nori è arrotolata all’esterno e questa tipologia di sushi ha un aspetto decisamente allungato.

Il ripieno, spesso molto corposo, sporge all’estremità larga del cono, il quale è lungo 10 centimetri e va mangiato con le mani. Si dice che il Temaki Sushi sia stato inventato per i bambini, che amavano mangiare il sushi come se fosse un cono gelato.

Ingredienti per due coni:
Per la base:
300 grammi di riso per sushi
1 foglio di alga Nori

Per il ripieno:
250 grammi di filetto di tonno crudo
½ avocado maturo
1 cetriolo

Per il condimento:
2 cucchiai di salsa di soia
qualche fettina di zenzero
wasabi.

Procedimento:
1. Per prima cosa prepara il riso per il sushi seguendo il tradizionale metodo giapponese. Nel frattempo taglia il tonno a listarelle lunghe e sottili, in modo da prepararlo per essere messo all’interno del rotolo.

Lava l’avocado e ricavane delle delle listarelle di circa 1 centimetro di larghezza, lunghe quanto la metà dell’avocado, utilizzando solo una parte del frutto. Lava il cetriolo, poi sbuccialo e taglialo per il lungo in piccole listarelle.

2. Ora taglia a metà il foglio di alga Nori, poi stendi una metà di alga Nori su un piano con la parte lucida rivolta verso il basso.

Inumidisciti le mani con dell’acqua e metti sull’alga metà dose di riso in uno strato sottile, andando a filo dei bordi.

3. Disponi al centro dell’alga ricoperta di riso metà dose di tutti gli ingredienti: bastoncini di cetriolo e di avocado e tonno crudo.

4. Poi arrotola il rotolo creando un lungo cono: ecco fatto. Ripeti lo stesso procedimento con gli ingredienti rimanenti.

Continua a leggere…
Come preparare il California Roll
Come tagliare il Tonno fresco
Come preparare gli Uramaki
Come preparare il Dragon Roll
Come Preparare gli Hosomaki

Come Tagliare il Tonno Fresco

tonno
Il tonno  possiede caratteristiche uniche, tra cui quella di essere l'unico pesce a sangue caldo. Esistono due tipi di tonno:…

Come Preparare gli Uramaki

sushi
Dopo aver visto le come preparare gli Hosomaki, Nigiri Sushi di Frittata, Nigiri Sushi di Salmone adesso vediamo come si preparano gli…
Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2015
Scrivi un Commento!