Come Preparare il Branzino al Sale


Per preparare il branzino al sale tutto ruota attorno a pochi ingredienti essenziali: un bel branzino pulito ma non squamato, sale, albumi e limone, risultando un pesce perfettamente cotto con poco sforzo.

Molte ricette rimangono spesso e volentieri tra l’elenco delle ricette preferite che forse un giorno cucineremo, quindi o per pigrizia o per semplice paura di sbagliare, si finisce sempre per  rimandare e rimandare… ma questa del branzino al sale è la ricetta simbolo per una cena di pesce in cui non hai la benchè minima voglia di cucinare perché in pratica con questo branzino al sale non serve fare quasi niente.

Non solo la cottura al sale, è uno dei modi di cuocere il pesce migliori tra tutti quelli possibili ed immaginabili, ma è tremendamente facile, divertente e persino un metodo di cottura dietetico… quindi perfetto visto che il mio branzino al sale ha 160 calorie a porzione!!!

La bellezza nel cucinare un branzino al sale è che le uniche cose che devono per questa ricetta, non le fai tu da casa, ma la pescheria che ti provvederà a pulire il pesce e il forno che te lo cuoce a puntino, a te non resterà altro che lavare il pesce, coprirlo di sale e metterlo in forno… stop, fine della ricetta!

Cosa ti serve per un branzino al sale per 4 persone…
1 branzino pulito ma non squamato da 1kg e 1/2 c.a.
2 chili di sale circa
4 chiare d’uovo
alcune fette di limone
prezzemolo
olio extravergine di oliva

Come devi fare…
Per preparare il branzino al sale come prima cosa devi comprare un bel branzino pulito ma non squamato di circa 1 chilo e mezzo, lavare il pesce sotto acqua corrente, asciugarlo e strofinarlo all’interno nella pancia, con le fette di limone e i ciuffetti di prezzemolo.

Ora monta gli albumi d’uovo a neve non troppo ferma e incorpora tutto il sale con una spatola, in modo da ottenere un composto morbido. Fodera una placca da forno con un foglio di carta forno e prepara il “letto per il pesce” stendendo uno strato di sale e albumi dello spessore di circa 1,5 cm, metti il pesce sopra lo strato di sale e albumi e ricoprilo bene anche sopra, in modo da formare una copertura su tutto il pesce.

Compatta bene il tutto e inforna il branzino al sale in forno già caldo a circa 180° per 25 minuti. Una volta tolto il pesce dal forno aspetta per 10 minuti, prima di rompere la crosta, poi rompi la crosta, togli la pelle e sfiletta il pesce.

Servi il branzino al sale con olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe macinato all’istante.

Prova questo branzino al sale veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Cena di Pesce: Lasagne di Pesce
Cena di Pesce: Alici Marinate
Cena di Pesce: Sugo alle Vongole
Cena di Pesce: Pasta con le Sarde
Cena di Pesce: Orata al Cartoccio

 

Ricette con la Pasta: Pasta al Sugo di Pomodoro e Panna

pasta-al-sugo-preparazione
Un piatto di pasta al sugo di pomodoro e panna lo so.. crea dipendenza, ma se sai come preparare una…

Ricette Leggere: Spaghetti Pomodorini e Mozzarella

spaghetti-pomodoro-e-basilico
Una ricetta fresca per l'estate che ti mantenga leggera e pimpante? Ma cosa c'è di meglio di un piatto di…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015
Scrivi un Commento!