Come Preparare il California Roll


Sushi California Roll I California Rolls sono stati inventati negli anni Sessanta da uno chef di sushi creativo di Los Angeles.

La nascita di questo tipo di rotolino ha a che fare con il fatto che alcune persone esitavano a mangiare l’alga Nori e, con la scelta di inserirla all’interno, essa si mantiene fuori dalla vista e dalla mente.

Anche se a dirla tutta… l’alga Nori è buonissima, si certo forse all’inizio questo gusto nuovo può farti rimanere un po’ scettica, ma basta provarla per capire che nel sushi è perfetta!

Ingredienti:

  • 1 confezione di alga nori
  • 1 avocado tagliato a striscioline e cosparso di succo di limone
  • polpa di granchio
  • Tobiko (uova di pesce volante) o semi di sesamo tostati

Procedimento:

1. Per prima cosa prepara il riso per il sushi
seguendo il tradizionale metodo giapponese. Ora taglia a metà un foglio di alga nori, in quanto solitamente i fogli sono quadrati. Disponi la metà che hai tagliato sulla stuoia di bambù che avrai coperto con della pellicola trasparente e a questo punto procedi alla stesura del riso.

Per renderlo più semplice ti sarà utile inumidire le dita delle mani, per stendere la giusta quantità di riso sull’alga. Fatto questo, pressa lievemente il riso in modo da stenderlo correttamente sull’alga coprendo quasi tutta la sua area

2. Stendi un paio di cucchiai di tobiko sul riso oppure di semi di sesamo tostati.

3. Con attenzione capovolgi il tuo California Roll in modo che il riso sia rivolto verso il basso e l’alga Nori verso l’alto.

4. Sistema le striscie di avocado e polpa di granchio nella parte più vicona a te.

5. Utilizzando la stuoia di bambù inizia ad arrotolare il California Roll iniziando dalla parte più vicina a te fino a dargli una bella forma rotonda.

Per tagliare i rotoli, assicurati di utilizzare un coltello molto affilato e bagnato. Una cosa fondamentale è non premere sul coltello in quanto farà appiattire il rotol, cosa assolutamente da non fare, non devi applicare alcuna pressione, devi riuscire a tagliare il rotolo con un solo colpo.

Continua a leggere…
Come tagliare il Tonno Fresco
Come preparare gli Uramaki
Come preparare i Temaki Sushi
Come preparare il Dragon Roll
Come Preparare gli Hosomaki

Preparazione dei Nigiri Sushi di Frittata

Nigiri-sushi
Questo particolare Nigiri Sushi è composto dalla tipica frittata giapponese detta "tamagoyaki", che ha diversi strati e si arrotola mentre si cuoce. Si…

Come Preparare gli Uramaki

sushi
Dopo aver visto le come preparare gli Hosomaki, Nigiri Sushi di Frittata, Nigiri Sushi di Salmone adesso vediamo come si preparano gli…
Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2015
Scrivi un Commento!