Come Preparare il Risotto alla Milanese o Riso Giallo


Il risotto alla milanese altro non è che del comune riso con lo zafferano detto riso giallo.

Non avevo mai cucinato con lo zafferano, ma da quando ho deciso di prepararmi questo risotto alla milanese beh.. devo dire che ogni tanto mi fa piacere gustarmelo per un pranzo veloce perché è una ricetta semplice e molto veloce da fare.

Per preparare il mio risotto alla milanese servono davvero pochissimi ingredienti, quindi riso, cipolla, zafferano, brodo e una manciata di parmigiano per insaporire, tutto quà.. 15 minuti ai fornelli ed il gioco è fatto!

La mia versione leggera poi… è decisamente meno calorica della classica ricetta del risotto allo zafferano da più di 500 calorie a porzione, visto che ho evitato l’utilizzo del midollo di bue decisamente non un ingrediente light, ho ridotto al minimo le dosi del burro e ho mantenuto basse le quantità del parmigiano, quindi ho ottenuto un risotto alla milanese con sole 296 calorie a porzione.. un bel taglio alle calorie eh?

Ma che te lo dico a fare.. il gusto è quello cremoso, aromatico e saporito del classico risotto alla milanese ultra calorico, ma solamente decisamente più leggero e con quell’inconfondibile aroma di zafferano!

Cosa ti serve per un risotto alla milanese (riso giallo) per 4 persone…
320 g di riso Carnaroli
10 g di burro
20 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla bianca
1 bicchiere di vino bianco secco
1/ 5 l di brodo di carne
1 bustina di zafferano e 5/o pistilli
sale

Come devi fare..
Per preparare questa versione light del risotto alla milanese detto riso giallo, come prima cosa devi sbucciare e tritare finemente la cipolla, farla appassire a fuoco basso in una casseruola con poco burro e una volta appassita aggiungere il riso.

Lascia tostare il riso fino a quando non diventa traslucido, poi bagna con il vino e mescolando lascia che evapori completamente. Ora inizia a versare un mestolo di brodo bollente che puoi fare con semplice acqua e dado, poi porta a cottura il riso, aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito.

Mescola spesso e quando il riso è quasi cotto sciogli lo zafferano in polvere in poco brodo e unisci al risotto, aggiusta di sale e continuando a mescolare spegni la fiamma e manteca con il parmigiano grattugiato. Fai riposare per 5 minuti, guarnisci con i pistilli di zafferano e servi subito in tavola questo buonissimo riso giallo.

Prova questo piatto di risotto alla milanese, detto riso giallo veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Risotto con le Ortiche
Insalata di Riso Integrale
Insalata di Riso
Riso allo Zafferano

 

Ricette con le Verdure: Risotto e Zucchine

risotto-e-zucchine-ricetta
Questo risotto e zucchine è molto delicato, squisito se si utilizzano delle piccole zucchine fresche di stagione che puoi trovare…

Ricette con la Panna: Panna Cotta Light

Panna cotta.. ma l'hai mai fatta? Devi sapere che la panna cotta è il dolce più facile che esista e…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015