Come Scegliere uno Spuntino Sano Contro la Fame


Oggi vediamo cosa significa scegliere di mangiare uno spuntino sano che faccia bene alla linea, ma uno snack contro la fame che sia gustoso ed appagante per il palato, perché come sappiamo bene, mantenere la linea è importante, ma la cosa più importante è scegliere spuntini sani e buoni e non solo snack senza sapore e tristi, ma che soddisfino la voglia di mangiare.

Quando siamo a dieta o vogliamo mantenere il peso forma, l’errore che noi donne facciamo è mangiare tutti i giorni senza sapore, quindi limitare le scelte al supermercato alla solita lista della spesa triste e senza gusto.

Mangiare sano e leggero non dev’essere triste e sempre uguale, perché puoi restare in forma appagando la tua voglia di mangiare bene, basta solo fare le scelte giuste e adesso vediamo a cosa dovresti fare attenzione!

Spuntino sano ricco di cereali

Contro la fame potresti scegliere una bella manciata di cereali, ma i comuni cornflakes apparentemente tanto salutari e sani, non sono una scelta troppo equilibrata e sana, capaci di farti mantenere la linea.

La differenza che c’è tra i classici cereali venduti nei supermercati e le classiche merendine confezionate, sei certa che sia così tanta? Le merendine industriali lo sappiamo.. contro la fame non servono a niente, ma sono l’ideale per assumere un sacco di calorie inutili, e i cereali??

Quello che ti consiglio di fare è leggere bene sia la tabella nutrizionale, sia gli ingredienti, quindi anche le calorie presenti in 100 grammi di cereali, perché la maggior parte di essi sono una vera e propria bomba calorica ideale per l’ingrasso, spacciati per uno snack leggero.

Come regola di base, i cereali ideali contro la fame e perfetti per la linea dovrebbero avere:

– non deve esserci scritto “grassi vegetali idrogenati”
– poco sodio e pochi grassi
– almeno 15 grammi di fibre per 100 grammi
– meno di 300 kcal per 100 grammi
– nessuna aggiunta extra come riccioli di cioccolato e frutta secca

Spuntino sano con gli yogurt

Per saziare la fame lo yogurt è uno spuntino veloce e poco impegnativo, ma anche qui bisogna fare attenzione a scegliere quello giusto, vediamo le caratteristiche che dovrebbe avere uno yogurt contro la fame che sia leggero e sano:

  • massimo 12 grammi di zuccheri per vasetto
  • massimo 9 grammi di grassi a vasetto per quello intero naturale
  • massimo il 3% di grassi per lo yogurt intero
  • massimo l’1% di grassi per lo yogurt magro
  • evita gli yogurt da bere perché hanno un indice di sazietà troppo basso

Spuntino sano ricco di frutta

La frutta fresca come spuntino è sempre una scelta azzeccata, perché ha poche calorie e sazia molto, ma non tutti i tipi di frutta vanno bene se mangiati frequentemente, vediamo quale frutta considero migliore, come sano spuntino del pomeriggio:

  • frutta gialla come arance, pesche, albicocche, melone, pompelmo,mandarini perché contengono il beta-carotene, hanno poche calorie e dissetano
  • frutta viola e blu come uva nera, frutti di bosco, ribes, more, lamponi, mirtilli e prugne fresche perché è ricca di fibre, è importante per la vista, ha poche calorie e migliora la funzione urinaria
  • frutta verde come uva bianca e kiwi perché contengono elevate quantità di vitamina C
  • acqua  di cocco con 19 calorie per 100 grammi ricca di sostanze depurative, di vitamine e sali minerali

La Frutta che invece sarebbe meglio evitare o consumare sporadicamente come spuntino contro la fame è:

  • kaki perché apportano 70 calorie per etto
  • cocco perché apporta 350 calorie per 100 grammi
  • avocado perché  contiene troppi grassi e carboidrati
  • mango perché contiene molti zuccheri
  • frutta in scatola perché ha tanti zuccheri e sostanze artificiali
  • frutta secca perché contiene 500/600 kcal/100g, quindi come la cioccolata!

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Ultimo aggiornamento: 23 settembre, 2015