Confetture e Marmellate: Marmellata di Peperoncino


Essendo una grande appassionata di marmellate e confetture, ho sempre acquistato le marmellate più strane e curiose che trovavo un po’ ovunque, ma siccome in quelle classiche e quindi non light, sono sempre indicate un sacco di calorie, mi sono sempre domandata se io a casa sarei riuscita a preparare delle conserve dolci il doppio più buone di quelle industriali e con il giusto apporto calorico.

Ecco perché ho iniziato a preparare le marmellate e da quel giorno la mia strada verso la scoperta di nuovi gusti e associazioni di frutta ha raggiunto la follia.

La marmellata che ti propongo oggi è una marmellata piccante.. eh si, una buonissima e particolarissima marmellata di peperoncini e peperoni  decisamente originale e semplicemente sublime, sia se adagiata sopra una bella fetta di formaggio fresco, ma anche sopra del classicissimo pane.

Ecco perché un sacchetto di dolci peperoni rossi, una manciata di peperoncini piccanti accostati ad un po’ di zucchero, sono una risposta ovvia se vuoi creare una marmellata da spalmare sul pane fresco, buona e non troppo zuccherina, con sole 220 calorie per 100 grammi.

E se questa ti sembra una marmellata al limite della pazzia sappi che io me la mangio a colazione… ahahah… e sappi che questa marmellata piccante ai peperoncini non è nulla se paragonata alla mia deliziosa marmellata di zucchine o a quella di fagioli o anche a quella di carote!

Piano piano ti scriverò le ricette di tutte, all’attivo ne ho preparate qualcosa come 140 tipi diversi tra frutta e verdura! Diciamocela.. me la sono spassata!!!

Porzioni
450 g
Tempo di Preparazione
1 ora e 20 minuti
Calorie
240 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 80 g di peperoncini piccanti
  • 500 g di peperoni rossi
  • 250 g di zucchero semolato
  • una bacca di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 bicchiere di vino rosso

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di peperoni e peperoncino come prima cosa lava, pulisci e taglia i peperoni a dadini.
  • Metti i guanti e taglia i peperoncini a metà, elimina ila parte bianca, semi interni e passali sotto acqua corrente in modo da eliminare qualsiasi semino residuo.
  • Versa il tutto in una pentola capiente aggiungi lo zucchero, il sale e il vino, quindi cuoci a fiamma bassa, coprendo la pentola con un coperchio, per circa un’ora.
  • Togli il composto dal fuoco e frulla il tutto.
  • Rimetti sul fuoco e tarmina la cottura della marmellata di peperoni e peperoncini per pochi minuti, fino ad ottenere una crema densa.
  • Invasa la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudi coperchi nuovi, capovolgi e fai raffreddare.

Continua a leggere…
Confetture e Marmellate: Marmellata di Prugne
Confetture e Marmellate: Marmellata di Pomodori Verdi
Confetture e Marmellate: Marmellata di Fichi
Confetture e Marmellate: Marmellata di Cipolle

 

Marmellata Ricette: Marmellata di Pomodori Verdi

marmellata-pomodori
La marmellata di pomodori verdi non è una marmellata qualsiasi è La marmellata! E' fatta con pomodori acerbi completamente verdi,…

Confetture e Marmellate: Marmellata di Pere

marmellata-di-pere
Oggi voglio mostrarti come trasformare un sacchetto di pere anche piuttosto mature, in una gustosa marmellata fatta in casa. Se…
Ultimo aggiornamento: 27 settembre, 2015
Scrivi un Commento!