Confetture e Marmellate: Marmellata di Pere



Oggi voglio mostrarti come trasformare un sacchetto di pere anche piuttosto mature, in una gustosa marmellata fatta in casa.

Se non hai mai fatto una marmellata di pere prima d’ora, questa ricetta è esattamente quello che ti occorre per trasformare un semplice sacchettino di frutta fresca in qualcosa di veramente sublime.

La mia marmellata di pere è una squisita combinazione di sapori, ideale come dolce spuntino pomeridiano sopra delle comuni fette biscottate croccanti, ma anche come squisito accostamento con formaggi molli e non.

Questo marmellata era il mio primo tentativo di fare la marmellata di pere e devo ammettere con soddisfazione che è venuta alla perfezione, dolce ma non troppo, invogliante e facile da fare.

100 grammi di questa marmellata di pere apporta più o meno sulle 120-130 calorie, un peccato di gola che peccato non è e che non puoi non provare ad assaggiare!

Per preparare la marmellata di pere ti basta una borsa piena di pere mature, zucchero, limone e vaniglia, i soliti ingredienti di base per la preparazione della marmellata.

Piccola precisazione per essere puntigliosi:

Il termine marmellata non è propriamente corretto, una marmellata si ottiene dagli agrumi, mentre la confettura si ottiene da qualsiasi tipo di frutta tranne gli agrumi.

Io di marmellate ne me intendo.. non perché sappia segreti nascosti sulla loro preparazione, ma perché sono un pozzo senza fondo e me ne mangerei un vasetti all’ora se potessi.

Quindi da brava ghiottona di marmellate, in questi anni ne ho preparate veramente di tutti i tipi e con qualsiasi tipo di frutta e verdura esistente.

Marmellata di verdure? Si.. eccome! Ma questo lo vedremo più avanti, oggi voglio mostrarti la mia ricetta della marmellata di pere, un delizioso modo per fare colazione!

Porzioni
1 kg e 300 g
Tempo di Preparazione
50 minuti
Calorie
120 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 1 kg di pere mondate
  • 300 g di zucchero
  • 1 limone
  • una bacca di vaniglia

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di pere come prima cosa pulisci le pere eliminando la buccia e il torsolo, quindi tagliale a pezzetti piccoli.
  • Versa le pere in una pentola capiente e accendi il fuoco, aspetta che inizi a bollire quindi lascia cuocere a fuoco basso per 15 minuti coprendo con il coperchio.
  • Aggiungi lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la buccia di limone e lascia cuocere dal bollore per altri 20 minuti
  • Frulla la marmellata di pere con un frullatore ad immersione ed invasa in vasetti sterilizzati con tappi nuovi.

Tempi di cottura della marmellata

Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la marmellata appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.

Come si conserva la marmellata

La marmellata di pere si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.

In quanto tempo va consumata la marmellata

La marmellata di pere fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.

Continua a leggere…
Confetture e Marmellate: Marmellata di Pomodori Verdi
Confetture e Marmellate: Marmellata di Peperoncino
Confetture e Marmellate: Marmellata di Prugne
Confetture e Marmellate: Marmellata di Fragole

Confetture e Marmellate: Marmellata di Peperoncino

marmellata-al-peperoncino
Essendo una grande appassionata di marmellate e confetture, ho sempre acquistato le marmellate più strane e curiose che trovavo un…

Marmellata Ricette: Marmellata di Limoni

marmellata-di-limoni
Marmellata di limoni.. suona fantastica, vero? Non so se sei un'appassionata di marmellate e confetture, ma questa marmellata di limoni…
Ultimo aggiornamento: 27 settembre, 2015