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Conteggio Kcal? Perché Calcolare le Calorie Non va Bene per la Dieta


Quello che devi sapere è che le donne che riescono a mantenere il peso naturalmente e senza una dieta restrittiva, non sono affatto quelle che calcolatrice alla mano fanno il famoso conteggio kcal!

Perché contare le calorie non è la soluzione, ma quello a cui devi far riferimento non sono tanto il numero delle calorie che assumi ma di quali calorie stiamo parlando.

Conteggio Kcal? Perché Calcolare le Calorie Non va Bene per la Dieta  - Bruci più Calorie Mangiando Bene
Perché calcolare e calorie, se le calorie non vanno a finire tutte nello stesso posto? Se non lo sapevi, ti sarà utile capire in maniera semplice e veloce, come funziona l’assimilazione calorica dei vari tipi di alimenti.

In sostanza, le calorie che ingeriamo con il cibo, non vengono trasformate tutte in grasso, ma dipende tutto da ciò che si mangia. Proteine, carboidrati e grassi hanno bisogno di energia per essere digeriti dal nostro organismo, quindi per digerire questi nutrienti bruciamo calorie. L’energia che noi bruciamo per digerire però, non è la stessa per tutti gli nutrienti, ma varia:

- proteine: l’energia spesa per i vari processi digestivi e di assimilazione è pari al 25% delle calorie assunte con le proteine

- carboidrati: l’energia spesa per i vari processi digestivi e di assimilazione è pari al 5% delle calorie assunte con i carboidrati

- grassi: l’energia spesa per i vari processi digestivi e di assimilazione è bassissimo, pari al 2% delle calorie assunte con i grassi

Quindi ciò significa che :

- se mangi 100 grammi di tonno al naturale che ha 103 calorie per 100 grammi, di cui 100 calorie derivano dalle proteine (25 grammi c.a. di proteine per 100 grammi), brucerai 25 calorie per la sua digestione e assimilerai 75 calorie.

- se mangi 1 mela da 230 grammi che ha circa 97 calorie, di cui 100 calorie derivano dai carboidrati (25 grammi c.a. di carboidrati per 100 grammi), brucerai 5 calorie per la sua digestione e assimilerai 95 calorie.

- se mangi 100g di cioccolato al latte da 535 calorie per 100 grammi, di cui 270 calorie derivano dai grassi (30 grammi c.a.), avrai un dispendio calorico di sole 5 calorie per la sua digestione e assimilerai ben 265 calorie.

Conteggio Kcal? Perché Calcolare le Calorie Non va Bene per la Dieta – Mangia Prodotti Freschi
Quello che ho notato è che per restare in forma in maniera sana a naturale, bisogna mangiare un sacco di alimenti freschi come delle insalate, delle verdure al vapore e qualche porzione di frutta fresca, perché chi è magra e sa regolarsi da sola, sa che questo è un trucco importante per restare in forma, senza calcolare le calorie di ogni singolo boccone.

Se punti sulle insalate, le verdure crude e sulle verdure cotte, sicuramente mangerai di più senza attentare alla linea, ma con molta più soddisfazione e felicità perché con poche calorie sarai sazia e contenta di non aver più fame.

Capisci ora perché è importante tutto ciò? Perché calcolare le calorie non va affatto bene e non serve praticamente a nulla?

Quello che serve invece è saper scegliere gli alimenti giusti, quelli che bruciano più calorie per essere digeriti e assimilati, che sono gli stessi alimenti che velocizzano il metabolismo e ti fanno bruciare i grassi.

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Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

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