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Cosa Mangiare durante la Gravidanza

Durante la gravidanza, come abbiamo visto nell’articolo “Cibi da Evitare in Gravidanza” alcuni alimenti vanno evitati, altri vanno consumati con cautela, altri invece devono essere assolutamente inclusi nella dieta perché essenziali per la corretta crescita del bambino.

Il cibo che mangi ogni giorno, è la fonte nutrizionale principale per il bambino e fare scelte intelligenti e coscienti a tavola, può aiutare a far crescere e sviluppare in maniera sana e corretta il tuo bambino, sin dalle prime settimane di gravidanza.

Vediamo quindi quali sono gli alimenti che proprio non devono mancare sulla tua tavola..

Cosa Mangiare durante la Gravidanza – Pesci
Mangiare pesce durante la gravidanza per la salute del bambino è essenziale, in quanto favorisce il corretto sviluppo cerebrale del feto, grazie gli acidi grassi Omega-3 di cui il pesce è molto ricco.

Per un corretto e sano sviluppo del bambino, il consumo ideale sarebbe almeno due-tre porzioni di pesce a settimana, alternando pesci magri come nasello, sogliola e orata, a pesci più ricchi in grassi come salmone e tonno fresco, ma sempre ben cotti e di ottima qualità.

Sushi, Sashimi e Surimi.. da dimenticare se non precedentemente congelati!  Il pesce crudo e quello affumicato non cotto devono essere eliminati dalla lista della spesa almeno per i 9 mesi di gravidanza. Per il sushi però il discorso cambia perché se il pesce è stato congelato non hai problemi, per cui se ti affidi ad un ristorante giapponese di fiducia puoi mangiare tranquillamente nigiri e sushi in genere.Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare

Quindi il pesce da mangiare durante la gravidanza sarà:
- pesce ben cotto e appena cucinato
- tonno in scatola con moderazione (non più di 4 scatolette a settimana)
- salmone affumicato cotto
- molluschi ben cotti e appena cucinati

Inoltre è bene cuocere le vongole, cozze e ostriche fino a quando non si aprono completamente ed eliminare tutte quelle che rimangono chiuse.

Cosa Mangiare durante la Gravidanza - Carne
Carne e pollame hanno un sacco di:
- proteine, fondamentali per la crescita del bambino in particolar modo dal secondo e terzo trimestre di gravidanza
- vitamina B in grado di aiutare la crescita dell’embrione ed essenziale per prevenire malformazioni congenite degli arti e del sistema nervoso
- ferro utile soprattutto durante il secondo e il terzo trimestre, perché il feto ne richiede in grandi quantità.

Quindi la carne da mangiare durante la gravidanza deve essere:
- carni ben cotte
- carni conservate cotte (ma moderatamente vista l’alta quantità di sale)
- prosciutto cotto e mortadella
- pollame e cacciagione sempre ben cotti

Cosa Mangiare durante la Gravidanza - Uova
Le uova sono sono ricchissime di proteine e vitamine quindi consigliate nella dieta durante la gravidanza, ma è fondamentale fare attenzione al loro grado di cottura, in quanto non devono assolutamente essere consumate crude ma neppure poco o semi cotte, per l’alto rischio di sviluppare infezioni batteri e quindi la salmonella.

E’ consigliabile consumare le uova con metodi di cottura che le rendono molto digeribili e poiché i batteri che provocano le infezioni batteriche vengono distrutti dal calore, è necessario che la cottura delle uova sia sufficiente per uccidere qualsiasi microrganismo.

Inoltre è importante non lavare mai il guscio sotto l’acqua corrente perché i germi presenti esternamente potrebbero penetrare attraverso il guscio e passare all’interno dell’uovo.

Quindi le uova che si possono mangiare durante la gravidanza sono:
-uova sode , bollire per almeno 10 minuti dal 1 bollore, appena cucinate e bollenti
- omelette ben cotte
- uova strapazzate
- uova in camicia e fritte ben cotte
- uova e albumi pastorizzati e liofilizzati

Cosa Mangiare durante la Gravidanza - Formaggi e Latte
I formaggi non possono mancare nella dieta in gravidanza, ma è necessario fare attenzione durante l’acquisto e assicurarsi che siano stati prodotti con latte pastorizzato, perché se non lo fossero, potrebbero contenere batteri nocivi che attraverso la pastorizzazione vengono uccisi.

Quindi i formaggi da mangiare durante la gravidanza sono:
- formaggi duri come parmigiano, asiago, emmenthal, pecorino, provolone
- formaggi morbidi come crescenza, feta (di latte pastorizzato), scamorza, caciotta, ricotta, robiola, mozzarella (di latte pastorizzato), caprino, fiocchi di latte, formaggini, formaggio spalmabile, Philadelphia, Jocca
- latte:  pastorizzato, UHT di mucca, capra e pecora

Cosa Mangiare durante la Gravidanza - Frutta e Verdura
La frutta e la verdura sono i componenti principe per una corretta alimentazione in gravidanza, in quanto forniscono tantissime vitamine utili sia a mamma che al bambino, molti sali minerali e fibre per aiutare l’attività digestiva.

La verdura a foglia verde è ricca di vitamina A, ferro e folati che sono importanti sostanze nutritive durante la gravidanza. Nella frutta invece, si trova la vitamina C, che aiuta ad assorbire il ferro.

Quindi la frutta e verdura da mangiare durante la gravidanza è:
- tutti i tipi di frutta purchè sbucciata e sciacquata, ancor meglio se disinfettata con appositi prodotti
-  insalate fresche disinfettate
- insalate confezionate e pronte all’uso solo se rilavate accuratamente

Cosa Mangiare durante la Gravidanza – Dolci e Gelati
In gravidanza è sempre meglio non mangiare alimenti troppo ricchi di calorie, quindi dolci e gelati sarebbe meglio consumarli con moderazione quindi una volta ogni tanto..

Quindi i dolci e gelati da mangiare durante la gravidanza sono:
- gelati confezionati, ghiaccioli, sorbetti che non contengono uova o latte

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Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

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