Cosa Mangiare la Sera: Gli Alimenti per Stare Leggeri


Cosa è meglio mangiare la sera per cena per perdere qualche chilo?

Lo so che alla sera ci si rilassa e si ha molta più voglia di godersi una pizza o un dolce al cioccolato, ma oggi voglio farti vedere che puoi mangiare bene senza assumete troppi grassi e calorie grazie a scelte gustose ma leggere, perché facendo cene leggere il peso scende più rapidamente.

Considerando il fatto che la sera si ha meno bisogno di energia perché la giornata è finita e non c’è più il tempo materiale per bruciare calorie, una cena perfettamente bilanciata per non rovinare la dieta è composta da alimenti che non appesantiscono la digestione serale.

Ecco da cosa dovrebbe essere composta una cena ipocalorica e sana:

  • pochi carboidrati quindi niente pasta la sera e poco pane,
  • via libera alle proteine magre come pesce bianco, gamberetti, pollo, tacchino, uova e formaggi magri tipo ricotta e fiocchi di latte che sono alimenti ipocalorici e leggeri
  • benissimo verdure crude e cotte come broccoli, carote e cavoli
  • zuppe e minestre di verdure e legumi ricche di vitamine e proteine

Ecco 7 cene leggere e sazianti che possono essere valide alternative a cene troppo pesanti che rischiamo di vanificare la dieta.

Cena leggera con pollo e broccoli
150 grammi di pollo possono essere una scelta ideale per apportare 35 grammi di proteine e pochi grassi, mentre i broccoli essendo ortaggi  ricchi di fibre e sali minerali come calcio, ferro e potassio sono potenti diuretici naturali con effetto depurativo immediato.

Cena ipocalorica con minestrone di riso integrale
Il minestrone aumenta il senso di sazietà e poi il riso integrale, così come tutti i cereali integrali, essendo a basso indice glicemico è perfetto per evitare i picchi di zucchero nel sangue responsabili dell’aumento di peso.

Ricetta del minestrone della sera
per 2 persone:
1 piccola patata
1 cipolla tritata
1 carota
1 zucchina
60 gr di bietole
1/2 costa di sedano
50 gr di zucca
100 gr di riso integrale
1 lt di brodo
poco olio
sale q.b.

Per preparare la cena del minestrone metti le verdure tagliate a cubetti in una padella con un cucchiaio di olio e lasciale rosolare per un paio di minuti.

Aggiungi il brodo caldo, il riso, sale e quando prende il bollore lascia cuocere con il coperchio a fuoco dolce per 1 ora.

Cena proteica con albume d’uovo in frittata alla paprika e peperoncino
L’albume è l’alimento proteico per eccellenza, quindi ideale se mangiato la sera a cena.

Il peperoncino aiuta a bruciare i grassi ed è una spezia che aumenta il metabolismo.

Cena di Energizzante con sushi e zenzero
Lo zenzero stimola il metabolismo e il sushi è una scelta molto intelligente per assumere quel tanto che basta di carboidrati e tante proteine nobili contenute nel pesce crudo, ottimo sostituto del proteico petto di pollo tonno in scatola.

Il sushi rappresenta una cena ideale per restare in forma, contiene proteine di prima qualità derivate dal pesce, pochi carboidrati complessi e verdure in un unico rotolino.

Cena Sgonfiante Insalata Greca
La Feta mangiata di sera a cena aiuta a sgonfiare la pancia e se associata a una insalata verde diventa un piatto unico veramente saziante e ricco di nutrienti.

Ecco le mie regole d’oro per restare leggeri a cena:

  • quando a cena hai troppa fame scegli alimenti ricchi di proteine ​​complete, alimenti  che allungano la digestione facendoti sentire molto più sazia come branzino, tonno, sgombro, sogliole
  • mangia la crusca d’avena per colazione, perché è un soppressore naturale dell’appetito, ricca di fibra solubile ha il potere di imprigionare lo zucchero ed evitare al corpo di assorbire le calorie
  •  mangia l’albume delle uova per evitare la fame chimica,  prova a prepararti una frittata con 3 bianchi con un po’ di prezzemolo, semi di finocchio sale e pepe, avrai una frittata da sole 60 calorie
  • mangia le mele, saziano tantissimo e placa la fame (leggi qui)

nutrizionista Vuoi un valido supporto alla tua alimentazione?
Allenati A Casa con Fixfit!

Continua a leggere…
Gli Snack con Meno di 100 Calorie
50 cibi più Sani: la Lista della Spesa per Perdere Peso
Dimagrire senza Fatica con Salse e Condimenti Leggeri

Strategie per Perdere Peso senza rinunciare al Gusto di Mangiare

dieta senza rinunce
Il freddo invernale è una delle principali cause dell'aumento di peso, visto che quando le temperature calano tendiamo tutti a…

Come Dimagrire in un Mese Senza Fatica

mangiare
Esistono diversi modi per dimagrire, lo puoi fare in modo sano e in modo malsano. Perdere peso non significa sempre…
Ultimo aggiornamento: 23 settembre, 2015