Cosa Mangiare Prima…Durante e Dopo l’Allenamento


Cosa Mangiare Prima dell’allenamento
Quello che ti consiglio è di stare leggera prima di qualsiasi allenamento, per poi reintegrare le energie perse con un pasto completo dopo l’allenamento.

La regola base per una corretta alimentazione per noi donne che facciamo sport è quello di mangiare l’ultimo pasto completo come ad esempio pasta o riso con le verdure oppure un secondo piatto con contorno, circa due ore prima dell’allenamento e/o una barretta energetica un’oretta prima dell’attività sportiva.

… Durante l’allenamento
Durante l’allenamento è importante bere molto, specialmente per noi donne che, nella maggior parte dei casi, prediligiamo attività aerobiche, dove la perdita di liquidi e sali minerali è molto alta.

Cosa Mangiare Prima Dopo l’allenamento
Per ripristinare le riserve energetiche, dopo l’attività bisogna fare il pieno di carboidrati come pasta, pane, riso, cereali e di proteine come carne, pesce, uova, legumi, formaggio, essenziali per la riparazione del tessuto muscolare stressato.

A seconda del tipo e dalla durata dell’esercitazione che fai, saranno diversi i nutrienti necessari per il reintegro delle sostanza nutritive perse:

Sport di resistenza come nuoto, corsa, ciclismo fanno disperdere più liquidi e zuccheri e meno proteine;

Negli allenamenti di forza come i pesi in palestra c’è invece un maggior dispendio proteico.

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Ultimo aggiornamento: 3 ottobre, 2015