Cosa non Mangiare dopo l’Allenamento Fisico


Nel precedente articolo abbiamo visto cosa è meglio mangiare quando ci si allena la sera se non si vuole vanificare tutta la fatica che si è fatta, mangiando la prima cosa buona a portata di mano.

Ma oggi vediamo i 5 peggiori cibi che potresti essere tentata di mangiare la sera, stanca, di ritorno dal tuo intenso allenamento in palestra brucia calorie.

Se stai cercando di perdere un po’ di grasso e tentando di costruire un po’ di muscolo è necessario capire che sopratutto dopo un allenamento estenuante, il corpo cerca di metterti i bastoni tra le ruote facendoti avvertire una fame pazzesca, proprio perché hai lavorato bene, hai bruciato un sacco di calorie e il fisico messo a dura prova sta morendo di fame.

Il ritorno a casa dall’allenamento è il momento più delicato dove devi essere sicura di non scegliere i cibi sbagliati, pieni di ingredienti dannosi dopo aver fatto esercizio fisico ed aver fatto una gran fatica a bruciare calorie.

Mangiare dopo l’allenamento fisico è fondamentale per riprendere le forze, riparare i muscoli affaticati dall’allenamento e introdurre le sostanze nutritive perse con l’allenamento, ma con la giusta combinazione di proteine ​​e carboidrati e limitando i cibi carichi di grassi e zuccheri.

Ecco una bella lista, sicuramente invitante di alimenti vietati per il pasto serale che sicuramente non ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

Salatini e snack ricchi di sale
Dopo un duro allenamento dove sudando e hai perso sali minerali importanti, il corpo ti spinge a reintegrare le riserve di potassio perse con il sudore spingendoti a mangiare salatini e patatine ricche di sale ma anche piene di calorie e grassi.

Cioccolata al Latte
Mangiare cioccolata dopo l’allenamento è una cattiva abitudine, non ti serve a niente dopo aver fatto sport. La cioccolata al latte ha un alto contenuto di zuccheri e calorie ed il momento ideale per godersi uno scacco di cioccolata è subito prima dell’allenamento e non dopo. In questo modo puoi godere del giusto sprint per poter affrontare un allenamento cardiovascolare intensivo e bruciare più calorie allungando i tempi di allenamento.

Merendine e Brioche
Mangiare una merendina dopo un allenamento in palestra non è un idea geniale perché durante l’allenamento hai perso glicogeno e quello che ti serve sono carboidrati di alta qualità come frutta secca ed evita dolci e ciambelle.

I carboidrati migliori dopo l’allenamento sono quelli a basso indice glicemico, che sono i carboidrati che influiscono meno sul livello del zucchero nel sangue, quindi quelli che al loro interno sono combinati a fibre e proteine.

Barrette Energetiche
Mangiare le barrette prima dell’allenamento è fondamentale per fornire il carburante necessario per allenarsi al meglio, ma mangiare una barrette energetica dopo una sessione di allenamento intenso significa avere un aumento repentino dei livelli di energia con il rischio di farti assumere anche 250-300 calorie subito dopo l’allenamento ma farti avvertire un buco allo stomaco prima di andare a dormire.

Pizza
Una pizza dopo aver terminato il tuo allenamento serale è decisamente troppo ricca di carboidrati, soprattutto se condita con formaggi, salsiccia e pancetta che la fanno grondare di grasso. Se dopo lo sport desideri goderti un po’ di pizza va bene, ma a patto che sia un abitudine saltuaria e la tua cena si limiti ad una fetta di pizza margherita di quelle giganti con un bel contorno di verdura cotta o cruda.

Se si vuole perdere il grasso in eccesso, la parola d’ordine è stare leggeri e una buona strategia per non mangiare troppo dopo lo sport è pianificare la cena in anticipo scegliendo un secondo nutriente e ricco di proteine per ricostruire il muscolo come pollo e verdure, frittate di uova e insalata oppure pesce con contorno di ortaggi.

Per l’alimentazione post allenamento ti consiglio di scegliere carboidrati a basso indice glicemico come pane ai cereali e riso integrale.

E ricordati che per perdere peso e costruire un fisico tonico e asciutto, il tuo metabolismo gioca un ruolo importante, perché più il metabolismo lavora velocemente più calorie consumi a fine giornata e prima riuscirai ad ottenere il corpo che hai sempre sognato.

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Ultimo aggiornamento: 4 ottobre, 2017
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