Cos’è e Come si fa il Massaggio Lomi Lomi


Il Lomi Lomi è una tecnica di massaggio Hawaiano, si basa sull’importanza dell’energia e mette in contatto corpo, mente e anima.

Un vero massaggio Lomi Lomi, che in hawaiano significa proprio “massaggio“, ha lo scopo di trasmettere l’amore racchiuso nel proprio cuore al corpo dell’altro attraverso l’uso delle mani ed è proprio per questo che viene chiamato anche Loving Hands.

Oggi il Lomi Lomi non viene praticato solamente dagli sciamani kahuna nelle isole Hawaii, inventori di questo masssaggio come tecnica curativa, ma è divenuto molto famoso in tutta Europa per il rilassamento mentale e fisico.

La più famosa sciamana e insegnante di Lomi Lomi dei paesi occidentali, unica persona riconosciuta dallo stato delle Hawaii come  è zia Margaret deceduta nel 2009 a 93 anni.

La Filosofia
Nel massaggio Lomi Lomi tutto ruota attorno al corretto equilibrio del flusso di energia che scorre nel corpo, dove il concetto che sta alla base di tutto dice che ogni evento negativo può bloccare questo flusso di energia, generando tensioni fisiche e mentali e il vero massaggio Lomi Lomi deve ristabilire il flusso interrotto o rallentato.

Durante il massaggio si genera un flusso di energia tra massaggiaore e cliente tramite il quale viene generato un profondo stato di pace.

I Benefici del Lomi Lomi
Un massaggio Lomi Lomi ristabilisce un alto flusso di energia, favorisce il benessere mentale e fisico ed in particolar modo:

  • distende i muscoli
  • favorisce la circolazione del sangue
  • elimina le tossine dal corpo
  • favorisce un totale stato di relax

Il massaggio agendo sul sistema nervoso favorisce il rilassamento, serve a sbarazzarsi delle tensioni e smuove le energie positive.

La Tecnica Lomi Lomi
Le manovre praticate durante questo massaggio vengono fatte utilizzando molte parti del corpo come avambracci, gomiti, palmi delle mani, dita, ginocchia e piedi, dove diverse parti del corpo possono essere massaggiate contemporaneamente.

maggaggi Lomi Lomi non sono mai identici, il massaggiatore adatta i movimenti in base alle esigenze del massaggiato, questo per far si che chi viene massaggiato entri in sintonia con il massaggiatore e grazie a movimenti armoniosi venga restituita armonia ed equilibrio a corpo e mente.

Il massaggio viene effettuato con l’utilizzo di mani e avambracci e può essere lento e molto rilassante con movimenti avvolgenti grazie anche alla musica di sottofondo, ma anche più energetico, quindi deciso e tonificante grazie all’utilizzo di oli ed essenze.

Gli elementi fondamentali su cui si basa il massaggio sono:

  • il respiro
  • il tocco
  • la musica
  • la danza

Nel Lomi Lomi vengono massaggiate tutte le zone del corpo sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore, come:
dietro la testa
tutta la schiena

  • le braccia
  • le mani
  • i piedi
  • le gambe

Questa tecnica di massaggio, oltre ad essere indicata per drenare i liquidi e distende i muscoli è particolarmente indicata per combattere la depressione e lo stress.

Continua a leggere…
Rassoda i Muscoli per dare Elasticità alla Pelle
Pancia Molle: Tutte le Strategie per Eliminarla!
Cosce più Sottili: L’Allenamento per Snellire le Cosce

Gardnerella: Sintomi, Cura, Terapia e Prevenzione

Gardnerella
La gardnerella è una fastidiosa infiammazione intima del tratto genitale femminile causata da batteri piccolissimi del ceppo Gardnerella vaginalis. Comunemente presenti…

Fungo Reishi: Proprietà e Controindicazioni

reishi
Il fungo Reishi o Ganoderma Lucidum è un fungo coltivato in Cina, America e Giappone chiamato anche Lingh Zhi e soprannominato 'fungo…
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre, 2015
Scrivi un Commento!