Cucinare la Zucca: Pasta con la Zucca


Cosa hai fatto per pranzo questa domenica? Solita lasagna e solito pollo al forno con le patate.. che barba!

Sì, so cosa stai pensando… dammi un’alternativa al solito scontato pranzo della domenica con gli stessi piatti da anni, che ormai non si può più nè vedere nè sentire… ed ecco la mia proposta: una squisita e indiscutibilmente buona pasta con la zucca.

Si perché la zucca è così buona che ti permette di preparare qualsiasi primo piatto e renderlo sublime, poi con la mia versione leggera della pasta con la zucca, possiamo mangiarci un bel piatto assumendo solo 318 calorie a porzione... e tutto grazie alla polpa di zucca che è ipocalorica e poverissima in calorie, basta pensare che apporta solamente 15 calorie ogni 100 grammi… una meraviglia!

Sentirai che accostamento di sapori, con il mix tra il soffritto di cipolla e la zucca con il parmigiano e un tocco di noce moscata… e poi questa pasta con la zucca richiede solamente 30 minuti in cucina… quindi una sciocchezza!

Cosa ti serve per la pasta con la zucca per 4 persone…
320g di penne
300g di zucca gialla
1 cipolla gialla
una sporverata di parmigiano
1/2 barattolino di panna light
noce moscata q.b.
pepe nero a piacere

Come devi fare…
Per preparare questa pasta con la zucca come prima cosa devi cucinare la zucca, quindi sbuccia la zucca e puliscila dai semi. Taglia la zucca a fette molto sottili, sbuccia e trita la cipolla e metti a scaldare sul fuoco una padella con un filo di olio, la cipolla tagliata finemente e falla rosalare per circa 5 minuti.

Ora inizia a cucinare la zucca aggiungendola alla cipolla dorata e cuoci a fuoco basso per 20 minuti, fino a quando non avrai terminato di cucinare la zucca, quindi quando avrà assunto una consistenza molle e cremosa.

Grattugia un po’ di noce moscata e di pepe nero direttamente nel sugo, ora togli la padella dal fuoco ed aggiungi 1/2 barattolo di panna light e mescola bene.

Una volta che avrai terminato di cuocere la zucca, metti da parte il sugo e inizia a bollire una pentola con acqua e sale e cuoci la pasta al dente.

Una volta cotte le penne aggiungile alla salsa e regola di sale e se necessario aggiungi altra noce moscata. Unisci anche il parmigiano, poi se ti piace puoi anche dare un tocco di colore con un po’ di prezzemolo fresco.

Prova questo piatto di pasta con la zucca veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Cucinare la Zucca: La Crema di Zucca
Cucinare la Zucca: I Cubotti Cheesecake
Cucinare la Zucca: Gnocchi di Zucca
Cucinare la Zucca: La Zuppa di Zucca
Cucinare la Zucca: Risotto alla Zucca

Foto: fxcuisine.com

Ultimo aggiornamento: 24 luglio, 2013
Scrivi un Commento!