Cucinare Meglio: Cottura del Riso


Solitamente quando si tratta della cottura del riso integrale, o si usa troppa acqua, o lo si cuoce troppo a lungo dimenticandolo nella pentola, insomma, a volte si rischia di ottenere una specie di pappetta poco stuzzicante.

Esiste un sistema per la cottura del riso integrale che riduce notevolmente il tempo sui fornelli, sarà facile ottenere un riso ben cotto, gustoso, con i grani compatti e ben separati l’uno dall’altro.

  1. innanzitutto partiamo dal fatto che il riso integrale va cotto a freddo, cioè quando l’acqua è ancora fredda, non quando bolle come la pasta.
  2. prendi una tazza o un bicchiere per fare le proporzioni giuste, infatti, per ogni tazza di riso devi calcolare due tazze di acqua.
  3. metti in una pentola coi bordi alti il riso e l’acqua e copri con un coperchio. Accendi la fiamma, aggiungi sale quanto basta e porta a bollore,  e lascia bollire per cinque/dieci minuti.
  4. spegni la fiamma e lascia riposare, perché il riso continuerà a cuocere anche a fiamma spenta, sfruttando il calore dell’acqua e assorbendola man mano. Lascia così anche un paio d’ore.
  5. quando è ora di mangiare, non ti resta che assaggiarlo e controllare se è cotto ed eventualmente rimetterlo sul fornello per qualche minuto per scaldarlo, ed eventualmente terminare la cottura, se necessario.

In pratica, con questo metodo, la cottura si riduce a soli 10 minuti contro i 50 della cottura tradizionale e puoi regolarti nel farla quando ti è più comodo.

Ad esempio nessuno ti vieta di metterle su il riso per 10 minuti a colazione, per effettuare la prima fase della cottura, poi spegnerlo e lasciarlo riposare mentre sei al lavoro e gustartelo a pranzo o a cena, in tutta tranquillità senza dover fare più niente.

Vedrai, questo metodo di cottura del riso integrale ti piacerà da impazzire, ti accorgerai ti quanto è perfetto quando torni a casa dopo il lavoro e davvero, il tempo e la voglia per cucinare è poca e sei troppo stanca. Ti basta rimetterlo sul fornello per pochi minuti e il gioco è fatto.

Continua a leggere…
La Dieta del Riso
Dimagrire con il Riso: Possibile?

Riso Nero Venere

riso-venere
Il riso nero è originario della Cina, ma esiste anche in una varietà italiana, ed è nero grazie a dei…

Riso Integrale

riso
Il riso integrale è riso normale, ma a cui viene lasciata la pellicola che ricopre il chicco, la lolla, che…
Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2015