Curva Glicemica e Minicurva Glicemica


La curva glicemica e la minicurva glicemica detto anche Test di O Sullivan, serve a scoprire l’eventuale presenza di diabete gestazionale in gravidanza.

Quando fare l’esame della curva glicemica e la minicurva glicemica

L’esame della cura e minicurva glicemica può essere fatto intorno alla 12° settimana di gravidanza, ma anche alla 14° settimana, o anche in seguito durante la 24° settimana di gravidanza.

Chi necessita dell’esame della curva glicemica e la minicurva glicemica

L’esame generalmente viene fatto dalle donne che sono più a rischio di sviluppare il diabete gestazionale, come le donne con casi di diabete in famiglia.

Come funziona l’esame della curva glicemica e la minicurva glicemica

E’ un esame indolore e assolutamente non invasivo, in quanto consiste in un semplice prelievo di sangue a digiuno e un secondo prelievo 1 ora dopo aver ingerito 50gr di glucosio.

Questo serve a misurare i valori della glicemia che, per confermare l’assenza della patologia del diabete gestazionale, non dovrebbe superare i 140 mg/dl.

Fattori di rischio per l’insorgenza del diabete gestazionale

Devi sapere però, che questa è una patologia comune in gravidanza e colpisce maggiormente le donne che in famiglia hanno familiari diabetici, anche se alla lontana.

I fattori di rischio per l’insorgenza del diabete gestazionale sono:

  •  soprappeso o obesità
  •  casi di diabete in famiglia (genitori, nonni, ecc)
  •  precedente gravidanza con un bambino di più di 4 Kg (fattore meno determinante)

Esito Positivo dell’esame della curva glicemica e la minicurva glicemica

Nel caso in cui  l’esito sia positivo, verrà fatto un secondo esame detto “Curva da carico orale di glucosio” dove il quantitativo di glucosio da ingerire sarà di 100 gr mentre i prelievi di sangue saranno ben 4, ad un’ora di distanza l’uno dall’altro e se la curva glicemica sarà positiva, allora significa che prova con certezza la presenza del diabete gestazionale.

Continua… –>

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Come Superare un Aborto Spontaneo Interno

Superare un Aborto Spontaneo Interno
Se hai perso il tuo bambino, potresti sentirti sola, disperata e in colpa, sentendoti responsabile di questa assurda perdita, ma in…

Diabete Gestazionale: Come Curarlo

diabete gestazionale
Come abbiamo visto nel precedente articolo "Curva Glicemica e Minicurva Glicemica", il diabete gestazionale è una patologia molto comune durante…
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre, 2015