Diabete Gestazionale: Come Curarlo


Come abbiamo visto nel precedente articolo “Curva Glicemica e Minicurva Glicemica“, il diabete gestazionale è una patologia molto comune durante la gravidanza, che colpisce maggiormente le donne che hanno avuto familiari diabetici.

Anche se attraverso l’esame della Curva Glicemica e Minicurva Glicemica, viene accertata la presenza del diabete gestazionale, è importante che tu sappia che non rappresenta nulla di tremendamente grave con cui andare in allarme, perché può essere curato molto semplicemente.

Il diabete gestazionale si cura attraverso una dieta sana e ricca di sostanze nutritive come il calcio e il ferro, ma povera di zuccheri e dolci.

Se ti è stato riscontrato il diabete gestazionale, è importante che tu metta in pratica 4 principali regole di base per tenerlo monitorato e a bassi livelli:

  • fare movimento quotidianamente
  • monitorare ogni giorno i livelli di glicemia, attraverso un misuratore con pungidito che puoi trovare in qualsiasi farmacia a circa 20 euro
  • fare una dieta  ricca di fibre e proteine, povera in zuccheri e limitata in carboidrati e grassi
  • tenere sotto controllo peso e la pressione

Lo zucchero in particolare dovrà essere abolito dalla dieta.

Niente caramelle, dolci, miele, marmellate, bevande zuccherate ecc… e niente alimenti etichettati come “senza zucchero”  perché contengono comunque dei sostitutivi che non vanno comunque bene.

Se tenuto  sotto controllo, il diabete gestazionale non crea danni seri al feto, ma se viene trascurato potrebbe presentare gravi complicanze per il bambino, come:

  • troppo debole alla nascita, dal punto di vista metabolico
  • macrosomico, cioè con un peso troppo elevato sin dalla nascita che potrebbe causare una predisposizione all’obesità , al diabete di tipo II, aterosclerosi, ipertensione sia durante l’infanzia, sia in seguito nella vita.

<– Articolo Precedente

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Curva Glicemica e Minicurva Glicemica

La curva glicemica e la minicurva glicemica detto anche Test di O Sullivan, serve a scoprire l'eventuale presenza di diabete…

Valore Beta HCG (B-Hcg) per Avere un Figlio

Valore Beta HCG
Che cos'è HCG o Beta-HCG? Si chiama gonadotropina corionica umana o HCG, ed è un test che viene fatto in…
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre, 2015