Diabete Gestazionale: Cosa Mangiare

Sapere cosa mangiare se hai sviluppato il diabete gestazionale durante la gravidanza, è un ottimo modo per rimanere in buona salute.

Una delle principali fonti di energia per il nostro corpo è lo zucchero, e grazie ad un ormone presente nel corpo chiamato insulina, vengono controllati i livelli di zucchero nel sangue, che poi verrà trasformato in energia da utilizzare.

Ma se hai il diabete gestazionale il tuo organismo non riesce a produrre abbastanza insulina e quindi non è in grado di controllare a pieno i livelli di zucchero nel sangue, risultato?  Questi livelli possono diventare molto alti e quindi essere pericolosi per il bambino.

Se hai il diabete gestazionale, scegliendo gli alimenti giusti e conoscendo cosa mangiare, è particolarmente importante per cercare di controllare il diabete gestazionale in maniera del tutto naturale e sana.

Cosa devi fare contro il diabete gestazionale
In questi casi, quello che devi fare è mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo cambiando la tua dieta e facendo regolare esercizio fisico.

Cosa mangiare per combattere il diabete gestazionale
La prima cosa fondamentale se hai il diabete gestazionale è evitare forti aumenti e forti cadute dei livelli di zucchero nel sangue e per aiutarti in questo, il tuo medico e un dietista, possono farti seguire una dieta ad hoc per questo tipo di problematica.

Il medico sarà in grado di consigliarti cosa mangiare, ma saprà anche indicarti altri consigli utili, come:
- quanto dovresti mangiare durante il giorno
- quante volte al giorno dovresti mangiare per mantenere stabili i livelli glicemici nel sangue
- cosa mangiare per stabilizzare i livelli degli zuccheri

Ma non preoccuparti per la dieta, perché in genere le diete per diabetici sono facili seguire e rappresentano un modo sano per cercare di tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue, senza troppa fatica.

Quali alimenti scegliere per combattere il diabete gestazionale
Se hai il diabete gestazionale, i tipi di alimenti e bevande consigliati non sono di certo diversi da quelli che troviamo in una dieta sana, che tutti dovremmo adottare. La tua dieta dovrebbe essere ricca di carboidrati complessi e povera di grassi.

La dieta per il diabete gestazionale dovrà essere ricca di alimenti con basso valore glicemico (IG) perché se hai il diabete gestazionale, è importante che gli alimenti che mangi, rilascino gli zuccheri nel sangue in maniera lenta e graduale.

Gli alimenti ricchi di fibre ad esempio possono fare al caso tuo, perché sono cibi che richiedono più tempo per la digestione e quindi di conseguenza, anche lo zucchero viene rilasciato nel sangue in maniera più lenta.

Continua… –>

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre, 2013
Scrivi un Commento!