Diabete Gestazionale: La Dieta


Come abbiamo appena visto nell’articolo “Diabete Gestazionale: Cosa Mangiare“, la scelta di cibi con un indice glicemico  basso può essere in grado di aiutarti a controllare  i livelli di zucchero nel sangue, ma questo non significa che se soffri di diabete gestazionale, devi eliminare qualsiasi alimento ad alto indice glicemico dalla dieta.

Può essere utile anche associare alimenti ad alto indice glucenico ad alimenti a basso indice glicemico in modo da ridurre  la velocità con cui il glucosio viene rilasciato nella circolazione sanguigna.

Richiedi al tuo medico una dieta personalizzata con la quale potrai gestire il diabete gestazionale e non mettere a rischio la salute del tuo bambino

Consigli per una Dieta contro il diabete gestazionale

Ci sono delle regole con le quali puoi gestire meglio il problema del diabete gestazionale, come fare una ricca colazione piena di alimenti sani e non troppo zuccherini, anche uno yogurt magro o alla frutta con una manciata di muesli potrebbe essere una buona opzione, mangiare spesso in modo da non avere mai cali di energia o eccessiva fame e fare attenzione ai cibi grassi e preconfezionati.

Ora vediamo come mantenere sana e leggera la tua alimentazione quando sei in dolce attesa.

Fare una buona prima colazione

, che può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue per tutta la mattinata.

Cerca alimenti con un basso indice glicemico come cereali esclusivamente integrali con il latte o uno yogurt.

Evita gli alimenti ad alto indice glicemico come i cereali pieni di zuccheri per la prima colazione oppure la marmellata e il miele.

Mangia più volte durante il giorno

Mangiano in modo regolare puoi mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

Fai uno spuntino dopo cena come con qualche cucchiaiata di cereali integrali o una tazza di latte caldo, in modo da tenere costanti i livelli di glucosio fino al mattino.

Evita dolci e biscotti che innalzeranno i livelli di glucosio nel sangue e livelli troppo pericolosi.

Scegli cibi ricchi di fibre

Come pane integrale e cereali integrali, oppure piselli secchi, fagioli e legumi, in modo da impedire che dopo mangiato, si generino picchi di zucchero nel sangue, cosa che devi assolutamente evitare.

Cerca di ridurre al minimo i grassi

Soprattutto quelli saturi.

Inizia a togliere il grasso dalla carne, per condire usa l’olio a crudo e abituati a sgrassare il prosciutto.

Elimina dalla dieta, tecniche di cottura troppo grasse come la frittura, sostituendola con alimenti cotti alla griglia.

A volte però, una dieta per il diabete gestazionale che tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue può non essere abbastanza.

Il tuo medico saprà prescriverti i farmaci necessari a risolvere il problema e ristabilire una corretta funzionalità glicemica, necessaria per la tua salute e per quella del tuo bambino.

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Diabete Gestazionale: Cosa Mangiare
Diabete Gestazionale: Come Curarlo

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Ultimo aggiornamento: 9 ottobre, 2015