Dieta Antiossidante per Eliminare il Grasso


Sono una sostenitrice della dieta pulita, in un certo senso mi piace mangiare come una volta, quindi consumando cibi sani che contengono tutti i nutrienti di cui il mio corpo ha bisogno per funzionare in modo ottimale.

Alcuni di questi nutrienti sono appunto gli antiossidanti.

dieta-antiossidante

Gli antiossidanti sono sostanze nutritive in grado di proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi e impostare una dieta antiossidante è il modo più sano e semplice per avere un corpo in salute.

I radicali liberi sono prodotti di scarto che si formano all’interno delle cellule e hanno molti effetti negativi come invecchiamento cellulare e malattie cardiovascolari.

LINK: Cibi e alimenti antiossidanti contro i radicali liberi

Per ottenere la giusta dose di antiossidanti dalla dieta è necessario essere certi di introdurre nella dieta antiossidante molti cereali integrali, proteine ​​magre, legumi, noci, verdure e frutta.

Gli antiossidanti possono anche essere in grado di combattere il grasso in eccesso, riducendo le dimensioni delle cellule adipose, ma a parte questo, il beneficio più grande dei cibi antiossidanti per una perfetta forma fisica riguarda il basso contenuto calorico che apportano.

cibi che compongono la dieta antiossidante ti fanno mangiare di meno perché sono molto sazianti e leggeri dal punto di vista calorico.

Alcuni dei principali alimenti antiossidanti contengono carotenoidi, il licopene, flavonoidi, selenio, co-enzima Q-10, vitamina C e vitamina E.

LINK: I Migliori Alimenti Antiossidanti

licopene

Il licopene ha spiccate proprietà antiossidanti e si trova nei vegetali di colore rosso e nella frutta, come pomodori, carote, albicocche, pompelmo rosa e cocomero. C’è maggior concentrazione di licopene nella frutta e verdura molto matura e all’aumentare della temperatura ecco perché sarebbe bene consumare il pomodoro cotto e la frutta cotta.

Consiglio: Prova la mia ricetta delle polpette al sugo di pomodoro a fine articolo. Sono sicura che ti piaceranno!

Vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante e si trova negli agrumi, nelle fragole, kiwi e in alcune verdure come nei peperoni, broccoli e pomodori.

Consiglio: Prova a spremere qualche goccia di succo di limone sopra i broccoli lessi o a vapore. Aiuti ad assorbire il ferro che si trova nella broccoli.

Vitamina E

La vitamina E è un altro antiossidante importantissimo e si trova nella frutta secca e essiccata come noci, semi di girasole, pinoli, mandorle, albicocche secche, basilico, alcuni oli, verdura come spinaci e cime di rapa.

Consiglio: Nella tua dieta antiossidante inizia a cospargere l’insalata con alcuni semi come pinoli tostati, semi di girasole o noci spezzettate!

carotenoidi

I carotenoidi sono presenti nella frutta e verdura arancione come carote, peperoni, patate dolci, zucca, albicocche e arance, ma anche broccoli, cavoli e spinaci.

Consiglio: Prova a preparare un contorno di verdure miste cotte in forno come carote, peperoni, zucca e broccoli cosparsi con un filo d’olio e un pizzico di sale, pepe e paprika!

flavonoidi

Sono presenti in un gran numero di alimenti vegetali ma anche nella frutta, diciamo in tutte quegli alimenti dalle colorazioni gialle, rosse, azzurre ed arancioni.

Alcuni esempi sono tutte le bacche e la frutta blu e viola, come mirtilli, more, ciliegie, uva nera, frutti di bosco e prugne, ma anche ad esempio nel finocchio che seppur essendo bianco contiene flavonoidi.

Consiglio: Perché non preparare un bel frullato antiossidante di colore viola con tutta quest’abbondanza di frutta e bacche?

Selenio

Il selenio è un minerale che agisce anche come antiossidante.

Il selenio negli alimenti lo troviamo nei semi di girasole, ma in dosi maggiori nelle frattaglie e nel pesce ma anche nei latticini e nella carne come nel tonno, nelle seppie, nel polpo, nel salmone affumicato, nelle cosce di pollo  e nella pasta integrale.

Consiglio: Per non dimenticarti di mangiare il pesce ecco una ricetta veloce da preparare con il tonno, la trovi a fine articolo.

Co-enzima Q-10

Questo antiossidante si trova negli alimenti vegetali e animali come i tonno, sardine, manzo, broccoli, cavolfiori, spinaci, sgombri e arachidi. Per garantirne l’assorbimento è importante affiancare questi alimenti ad una piccola dose di grassi in quanto il selenio è liposolubile.

Suggerimento: Hai mai provato a preparare le crocchette di cavolfiore? Sono deliziose e la ricetta è qui sotto!!!!

Ricette Antiossidanti

Ora vedremo 3 ricette da introdurre nella tua dieta antiossidante sin da subito!

Sono piatti contenenti alcuni alimenti antiossidanti di sui abbiamo parlato sopra come pomodoro, tonno e broccoli, piatti veloci e leggeri con i quali fai il pieno di sostanze nutritive e con i quali puoi impostare la tua dieta antiossidante personalizzata!

ricette-antiossidanti

Polpette di Ricotta al Sugo
dosi per 11 polpette

  • 125 g di ricotta di mucca
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • una falda di peperone sottolio arrostito
  • 30 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 250 ml di sugo al pomodoro

Preparazione:

  1. Amalgama la ricotta con l’uovo, il parmigiano, prezzemolo tritato, sale, pepe, la falda di peperone sottolio tritata e tanto quanto basta di pangrattato, forma le polpette e passale velocemente nel pan grattato.
  2. Scalda l’olio con la cipolla tritata finemente e quando si è ammorbidita aggiungi la passata di pomodoro, sale, pepe e lascia andare a fuoco dolce.
  3. Quando il sugo è pronto tuffaci dentro le polpette di ricotta, aggiungi un po’ di brodo bollente e lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce.

Polpettone di Tonno Freddo
dosi per 10 fette

  • 250 g di tonno al naturale sgocciolato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Versa il tonno leggermente frullato in una ciotola, aggiungi uova, parmigiano, pangrattato.
  2. Con le mani umide forma il polpettone, chiudilo con un foglio di carta forno chiudendolo a caramella con uno spagi alle estremità.
  3. Cuocilo in acqua bollente non salata per circa 20 minuti, chiudendo con il coperchio.
  4. Lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

Vedrai che la tua dieta antiossidante non sarà mai stata così gustosa e allettante con queste semplici ricette, provare per credere!

Il Calcio Per Dimagrire In Fretta

dimagrire-con-il-calcio
Articolo di approfondimento sui benefici del calcio nella dieta, per restare in forma, perdere peso e mantenerti attiva senza rinunciare al…

5 Cose Da Fare Per Mantenersi in Forma al Lavoro

come-mantenersi-in-forma-al-lavoro
In questa articolo scopriremo come mantenersi in forma e fare esercizio fisico al lavoro, quando siamo seduti alla scrivania, sfruttando anche dell'orario…
Ultimo aggiornamento: 21 luglio, 2018
Scrivi un Commento!