Dieta di Mantenimento: Miraggio o Realtà?


Perdere chili… riprendere chili… dimagrire e poi… ingrassare di nuovo, questo fenomeno ha un nome ben preciso: l’effetto yo-yo.

Solo chi ha intrapreso almeno una volta una dieta dimagrante, sa quanto sembra lontano ed irraggiungibile il famigerato traguardo della dieta di mantenimento.

A volte sembra quasi un miraggio per molte di noi che vedono irraggiungibile il momento in cui tornare a mangiare come prima senza ingrassare. Ma aspetta.. non ti sembra che c’è qualcosa che non torna? Non ti sembra una frase assurda?? Prova a rileggerla e poi ti spiego il perché…

Recuperare i chili perduti è una delle cose più facili al mondo in quanto la dieta di mantenimento non è niente di diverso di un modo di dire, in quanto…

Se prima della dieta assumevi 2000 calorie giorno e con la nuova alimentazione ne assumi solo 1200 calorie, non capisco il perché non si dovrebbero riacquistare  i chili persi se si inizia a mangiare nuovamente 2000kcal al giorno.

E’ semplice logica… non è che con la dieta ipocalorica hai sviluppato una particolare immunità alle calorie, per cui adesso mangiare come prima non ti farà più ingrassare! Capisci che non è possibile?

Sono dura con questo argomento perché basta ragionarci su per capire che è assurdo. Il fatto è che il corpo essendo più leggero avrà una richiesta minore di calorie perciò, una volta raggiunto il peso desiderato, mantenere un regime calorico ridotto dovrebbe essere per te più facile.

Devi continuare a mangiare leggero, devi mettere in pratica quello che la dieta ti ha insegnato, cioè mangiare in modo regolare e senza eccessi. Inoltre è fondamentale continuare l’attività fisica, senza trascurare alcuna occasione per fare palestra.

Ma veniamo ai consigli pratici per mantenere il peso duramente conquistato: Consigli pratici per mantenere il peso

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Ultimo aggiornamento: 4 ottobre, 2015