Dieta Dimagrante: Dimagrire e Mantenere il Peso Forma


Quando vogliamo dimagrire ci fiondiamo subito in una ricerca spasmodica di una dieta magica, veloce, indolore e super efficace. Il risultato è inevitabilmente una delusione, se non subito, dopo qualche tempo.

Aliementazione Corretta

Abbiamo realizzato uno speciale insieme alla nostra nutrizionista Federica per mostrarti l’abc di un’alimentazione corretta. Negli articoli che seguono imparerai a calcolare il tuo peso forma, a evitare comportamenti dannosi, ad apprendere buone abitudini e a scegliere i giusti alimenti per la tua dieta, prima di passare agli articoli leggi questa pagina fino in fondo, così capirai cosa intendiamo noi per alimentazione corretta.

  1. Come Dimagrire Senza Rischi 
    Perché vuoi dimagrire, quali sono gli errori da non fare, e i falsi miti del dimagrimento.
  2. Peso Ideale e Peso Forma
    Come trovare il proprio peso forma, e il modo corretto di raggiungerlo.
  3. Alimentazione Corretta
    Cosa c’è nel cibo? Cosa ci serve per i nostri muscoli? Cos’è una dieta bilanciata? A cosa devi prestare attenzione?
  4. Dieta Dimagrante
    Uno sguardo alle diete dimagranti più comuni e i concetti chiave per una dieta dimagrante efficace e permanente
  5. Trucchi e Consigli per dimagrire
    Piccoli trucchi e consigli possono, da soli, essere sufficienti al tuo obiettivo di dimagrimento.

La nostra idea di dieta dimagrante e alimentazione corretta

Il buon senso, quando seguiamo una dieta veloce e molto restrittiva ci sussurra continuamente che la strada giusta per dimagrire correttamente non è quella, la strada giusta per perdere peso e mantenere la nuova siluette è un percorso in cui non possono mancare 3 ingredienti fondamentali:

  1. Consapevolezza
  2. Tempo
  3. Impegno

Se metti questi tre ingredienti al di sopra delle tue priorità ti accorgerai che la dieta magica non esiste ma perdere qualche chilo è più semplice di quanto pensassi, addirittura non ti costerà neanche troppe rinunce.

Il termine dieta o dieta dimagrante è spesso associato ad emozioni negative, la dieta è quella cosa che ci priva di cibo e ci fa stare male. Per noi la dieta non è questo!

La dieta è un’alimentazione bilanciata, basata sul nostro stile di vita, che non ci limita la scelta dei cibi ed è un regime alimentare che, con le giuste correzioni, manterremo per sempre. Quindi la dieta dimagrante, la dieta di mantenimento, la dieta veloce, la dieta lunga ecc.. non esistono, esiste solo un’alimentazione corretta e bilanciata secondo le nostre esigenze.

Ora veniamo ai tre ingredienti per una dieta sana:

Dieta e Consapevolezza Alimentare

Come facciamo a mangiare correttamente se non sappiamo la differenza tra proteine e carboidrati? Non dobbiamo essere tutti nutrizionisti ma è importante sapere ciò che mettiamo sulle nostre tavole, soprattutto per poter gestire al meglio la nostra alimentazione.
La dieta spesso viene associata all’eliminazione dei carboidrati, visti come l’orco cattivo. Ma siamo sicuri che non si riesca a dimagrire o mantenere il proprio peso forma soltanto riducendoli?

Essere consapevoli e avere nozioni di base sugli alimenti e in cosa si trasformano nel nostro organismo può fare la differenza nella tua dieta e nel tuo piano alimentare, sarai molto più flessibile nel programmare i pasti, molto più serena conoscendo ciò che mangi e sicuramente gestirai la tua alimentazione come una naturale abitudine.

Ognuno di noi è un sistema a se, salvo patologie specifiche che ci obbligano a non utilizzare determinati alimenti, possiamo imparare molto su noi stessi variando la nostra alimentazione. Ci sono persone che mangiano 150g di pasta a pranzo tutti i giorni e non ingrassano, altre che ne mangiano 75g e fanno fatica a mantenere il proprio peso.

Per questo motivo la consapevolezza alimentare e la propria esperienza personale sono le prime armi per conquistare un’alimentazione ottimale.

Oltre ad avere conferma dalla nostra nutrizionista, ho provato sulla mia pelle questo concetto. Sono passata da un periodo che appena toccavo un po’ di pasta ingrassavo, ad ora che faccio 5 pasti al giorno e solo a colazione mangio 5 fette biscottate con la marmellata e 150 ml di latte, cosa che prima sarebbe stato impossibile.

Dieta dimagrante e Tempo

Il tempo non esiste, togliti subito questo pensiero, già ti sentirai più rilassata. Se hai l’obiettivo di raggiungere un’alimentazione corretta, sana, soddisfacente e permanente, il tempo non è un tuo problema perché il tuo regime alimentare sarà permanente. Ti faccio un esempio molto semplicistico solo per mostrarti il concetto:

Dieta Veloce:

Azione: Da oggi per un mese non mangi più carboidrati.

Risultato: hai perso 3 kg – Finito il mese ti ritrovi con una voglia pazza di mangiarti un piatto di pasta, non sai qual’è la giusta dose e non hai l’abitudine di mangiarne una dose inferiore rispetto a prima per mantenere il tuo peso forma.

Regime alimentare Permanente: 

Azione: Riduci la dose di pasta a pranzo da 100g a 75g

Risultato: Dopo un mese hai perso 1 kg – Finito il mese ti sei abituata a quella dose di pasta senza rinunciare a niente e continuare a mangiarne 75g non ti crea nessun problema.

Rendi il tempo tuo amico, se sai che stai facendo la cosa giusta e la tua dieta non ti limita e non ti pesa, non avrai fretta di perdere chili.

Dieta dimagrante e Impegno

Per ottenere risultati un po’ di impegno è sempre necessario, ma in questo caso ne vale veramente la pena. Avere un buon rapporto con il cibo avrà effetti su tanti altri lati della tua vita, a partire dalla tua autostima. Saper gestire la tua alimentazione ti rende più forte e serena.

Dovrai porre l’attenzione sui tuoi pasti, capire cosa stai mangiando e come organizzare al meglio la tua giornata o meglio la tua settimana alimentare. Inizialmente potrai fari seguire da un professionista che ti metta sul giusto binario, ma è difficile che per tutta la vita sarai a contatto con un esperto della nutrizione.

Ad esempio, per  dimagrire e perdere poco peso, possono essere solamente modificate alcune abitudini alimentari, se invece ti trovi in una situazione di elevato sovrappeso servirà solo più tempo ma vedrai i primi risultati già nei primi mesi, il tuo impegno verrà ripagato con tanta soddisfazione.

Questo articolo è una breve introduzione al nostro speciale su dieta dimagrante e alimentazione corretta, sopra trovi i 5 collegamenti agli articoli più importanti che arricchiremo continuamente con ulteriori collegamenti di approfondimento.

Visto che si parla di impegno, altre soddisfazioni le potrai avere dall’attività fisica, indispensabile a nostro parere. Leggi la nostra guida al Fitness preparata insieme a Ivan Matteo Pederbelli.

Consigli per dimagrire: piccoli trucchi per grandi risultati

Trucchi e consigli nella dieta
Eccoci arrivati all'ultimo articolo di questo speciale sull'alimentazione! Questa è la parte più divertente, scoprirai che con pochi accorgimenti è…

Integratore Salino senza Zucchero per Donne Sportive

Integratore sali minerali senza zucchero
Mangiare prima di un allenamento migliora le prestazioni, la resistenza e ci permette di bruciare più calorie durante le sessioni…
Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2015
Scrivi un Commento!