Dieta Metabolica Estate 2012



Con l’estate 2012 che è dietro l’angolo, molte donne iniziano la famigerata prova costume e come ogni anno, tante donne si preoccupano di quei chili in più residui dal lungo inverno, che si sono accumulati un po’ qua e un po’ là.

Non tutte le diete sono uguali, e visto che per l’estate 2012 vuoi finalmente rimetterti in forma e perdere peso, per quest’anno niente diete pazze come la dieta dell’acqua che consiglia di bere 8 litri d’acqua al giorno o la dieta dei succhi di frutta e centrifugati di verdura per depurare l’organismo ed eliminare i gonfiori, che anche se molto attraenti, tendono ad avere poi, bassi tassi di successo.

Se per l’estate 2012 stai pensando di perdere peso, potresti provare la dieta metabolica, per perdere peso in maniera definitiva ma sopratutto veloce.

Estate 2012 – In cosa consiste da Dieta Metabolica
Quindi vediamo in cosa consiste la dieta metabolica  per essere snella ed informa per la famigerata e tanto attesa prova costume per l’estate 2012.

Altro non è che una dieta povera di carboidrati come cereali, verdure ricche di amido e frutta, per perdere peso, abbassare i livelli di insulina nel corpo ed intraprendere una vita più sana.

La dieta metabolica per il suo basso contenuto di carboidrati ma alto contenuto in proteine, rappresenta un approccio efficace per perdere peso dove il 30-50% delle calorie totali deriva dal consumo di proteine.

Estate 2012 – Come funziona la Dieta Metabolica
Limitando drasticamente i carboidrati, accade che il corpo entra in uno stato metabolico particolare chiamato chetosi, in cui brucia il proprio grasso come combustibile.

E’ questa la base su cui si sviluppa la dieta, perché solitamente per ottenere enegia il nostro corpo brucia i carboidrati come combustibile, mentre con la dieta metabolica il corpo impara a bruciare direttamente grasso come fonte energetica da utilizzare.

Una persona in chetosi tende ad avere meno appetito e quindi meno fame mangiando meno come conseguenza. Ma occorre stare attenti perché una dieta metabolica potrebbe causare problemi renali.

Estate 2012 – Risultati di una Dieta Metabolica
Di conseguenza alla dieta metabolica il tuo corpo cambia modo di bruciare energia perché invece di bruciare carboidrati inizia a bruciare il grasso, così facendo invece di bruciare solamente carboidrati e lasciare i depositi di grasso esattamente lì dove si sono accumulati, con la dieta metabolica viene intaccato direttamente il grasso e quindi fianchi, cosce, pancia e glutei… insomma dove c’è grasso in eccesso.

Estate 2012 – Come inizia la dieta Metabolica
Nella dieta metabolica si inizia con un periodo di prova, che dura circa 4 settimane, fondamentale per scoprire la quota di carboidrati necessaria per l’ottimo funzionamento dell’organismo.

In questa prima fase avviene una drastica diminuzione degli zuccheri con la possibile insorgenza di stanchezza e nal di testa.

Dopo i primi 4 giorni di prova si inizierà con 12 giorni di scarico, dove vengono assunti pochissimi carboidrati sostituendoli con grassi e proteine, seguiti da 2 giorni di ricarica dove verranno reitegrati molti carboidrati e assunti meno grassi.

Con questa tecnica alimentare l’inventore della dieta metabolica sostiene che l’organismo si abitua a bruciare i grassi per ricavarne energia e non più dai carboidrati come faceva un tempo e quindi si dimagrisce molto velocemente.

Estate 2012 – Menu tipo della Dieta Metabolica
In generale, una dieta povera di carboidrati si concentra sulle proteine, tra cui carne, pollame, pesce e uova ed esclude o limita la maggior parte dei cereali, legumi, frutta, pane, dolci, pasta e ortaggi amidacei e, talvolta, noci e semi, ma concede un limite giornaliero che varia da persona a persona e che oscilla dai 50 ai 150g di carboidrati al giorno.

Un esempio di dieta metabolica potrebbe essere:

Fase di scarico (12 giorni): 50-60% di grassi – 30-50% di proteine e 30g di carboidrati
Fase di carico (2 giorni): 35-55% di carboidrati – 25-40% di grassi – 15-30% di proteine

Estate 2012 – Esempio di menu della dieta metabolica
Ecco un esempio pratico per il menu della dieta metabolica estate 2012:

Colazione: tè o caffè senza zucchero (ammessi i dolcificanti a base di aspartame), 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi, 1 yogurt magro

Spuntino: 1 frutto o 1 spremuta di arancia non zuccherato

Pranzo: 60g di pane con 100g di tonno all’olio di oliva, 150g di pomodori, 1caffè senza zucchero

Merenda: 1 tazza di tè, 1 mela, 2 noci

Cena: antipasto di verdura cruda, passato di verdura senza pasta o riso, 150g di roast beef, 200g di bieta, 30g di pane integrale

Estate 2012 – Rischi dela Dieta Metabolica

Una dieta con un basso contenuto di carboidrati ha molti punti critici e può causare una serie di problemi di salute come:

insufficenza renale che mette a dura prova i reni e quindi più esposto a contrarre malattie renali

formazione dei corpi chetonici che provoca effetti collaterali come stanchezza cronica, nausea, vomito, cefalee, coma

colesterolo alto derivato dal troppo consumo di carne rossa, formaggi grassi, salse grasse e affettati.

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