Diete Dimagranti Ipocaloriche


Il nostro peso corporeo è mantenuto stabile dalla capacità dell’organismo di mantenere costante il suo equilibrio interno, bilanciando le perdite, cioè l’energia spesa per il Metabolismo Basale e per il lavoro muscolare, e l’introito di energia attraverso l’assunzione di cibo.

Molti programmi dietetici in voga, specialmente tra noi donne, si basano sul digiuno prolungato o su una fortissima riduzione dell’apporto calorico, inducendo una piccola diminuzione di tessuto adiposo, ma anche una forte perdita degli altri due componenti del peso corporeo come muscoli e acqua.

Questa tipologia di dieta completamente sbagliata, produce una rapida e consistente perdita di peso corporeo, ma in realtà solo il 40% è tessuto adiposo, perché tutto il resto è acqua ma soprattutto muscolo! Si creano così notevoli squilibri nell’organismo come:

  • riduzione della glicemia con relativa sensazione di perenne stanchezza e fame
  • catabolismo proteico cioè l’utilizzo del tessuto muscolare per ottenere energia
  • riduzione del ferro e quindi anemia
  • insufficienza cardiaca che può portare ad aritmie gravi

Un effetto apparentemente positivo di queste diete è rappresentato dalla riduzione del colesterolo: peccato che di solito si riduca prevalentemente il colesterolo HDL, il cosiddetto “colesterolo buono“!

Al contrario, una restrizione calorica in misura minore, che si aggiri sulle 500 kcal al giorno in meno rispetto alla normale dieta, di solito ottiene una maggiore perdita di tessuto adiposo, senza creare sintomi di malnutrizione.

Il miglior modo per dimagrire e diminuire il grasso corporeo, è rappresentato dall’aumento del consumo calorico con esercizio fisico ad intensità moderata, così da ottenere  una riduzione più veloce e duratura di tessuto adiposo, l’incremento della massa magra ed una successiva riduzione del peso corporeo “Definire i Muscoli: Abbandona la Paura di Ingrossarti

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Ultimo aggiornamento: 4 ottobre, 2015
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