Dimagrimento Localizzato su Pancia, Cosce e Glutei: Esiste?


Ci sono molte credenze meglio chiamati ‘miti’ che circondano il mondo del fitness.

Quando si parla di miglioramenti estetici dati dall’allenamento c’è molta confusione, specialmente on line dove quando si parla di dimagrimento trovi chi ti dice una cosa e chi te nega con fermezza quello stesso concetto,  sostenendo esattamente il contrario.

dimagrimento-localizzato

In questo articolo cercheremo le risposte alle 4 domande più frequenti che vengono fatte da noi donne quando vogliamo migliorare il mostro fisico.

Per aiutare un po’ tutte coloro che fin’ora non ci hanno capito niente, cercheremo di sfatare alcune false credenze che circondano il mondo del fitness, in modo da poter iniziare a vedere i primi risultati fisici concreti.

Ecco le 4 domande che fanno più spesso quando noi donne vogliamo rimetterci in forma:

  • fare sollevamento pesi fa diventare grosse?
  • posso eliminare il grasso localizzato come su pancia, fianchi o glutei?
  • correre mi fa dimagrire?
  • per dimagrire mi serve sudare?

Ecco fatto! Ora cercherò per te le risposte a tutta questa serie di misteri irrisolti, faremo un po’ di chiarezza alla tonnellata di disinformazione che circonda il mondo donne e palestra e donne e home fitness.

Fare sollevamento pesi fa diventare grosse?

Partiamo dal concetto che nulla è semplice.

Non lo è dimagrire, non lo è mangiare sano ed equilibrato e non lo è nemmeno aumentare massa muscolare.

Se fosse veramente così facile mettere su i muscoli io stessa sarei la donna più felice del mondo!

Il mito che fare un po’ di allenamento con i pesi ti faccia diventare come Rambo è probabilmente l’emblema dei luoghi comuni!

Quando una donna si iscrive in palestra la prima cosa di cui si preoccupa è essere sicura di non diventare grossa con i pesi!

Ma… se dopo una domanda simile il personal trainer ha alzato gli occhi al cielo pensando “Eccone un’altra!” oggi devi sapere che puoi dormire sonni tranquilli, non corri il rischio di diventare Rambo senza volerlo.

Le donne scappano dalla parola pesi perché pensano che appena sollevano un manubrio, il loro corpo automaticamente diventa voluminoso e ingombrante, come quello di un bodybuilder.

Lo so bene, perché una decina di anni fa ero tra quelle ragazze che pensavano che i pesi facessero diventare giganti, il meccanismo mentale femminile su questo argomento lo conosco bene perché era anche il mio!

Le donne vogliono essere snelle, vogliono essere magre, asciutte e vogliono poter mangiare bene senza soffrire la fame, ma per essere magre hai 2 strade:

  1. mangi come un bambino ed entri nella categoria di donne che ad ogni pranzo e cena dicono “non posso mangiare, sono sempre a dieta!”
  2. mangi sano, equilibrato e fai sport

Il sollevamento pesi è il modo migliore per scolpire il corpo, per scolpire il fisico creando un po’ di forme al posto giusto, proprio lì dove una donna desidera averle, quindi su glutei, spalle ecc…

E’ vero che facendo allenamenti con i pesi in modo costante grazie ad un lavori specifico sia in palestra sia a tavola si mettono su i muscoli, ma il muscolo pesa tanto ed è piccolo, per capirci meglio, posso dirti che un chilo di muscoli prende poco spazio mentre un chilo di grasso prende tantissimo spezio.

Una donna di 60 chili e pochi muscoli sembrerà molto più robusta di una donna dello stesso peso che al posto dei muscoli ha il grasso, il muscolo ti farà sembrare più piccola, più tonica e più asciutta.

Ti è mai capitato di vedere quelle foto on line di donne in biancheria intima o in bikini che fanno vedere il prima e dopo? Noterai che prima pesavano magari anche 4-5 chili di meno ma sembravano molto più in carne della foto successiva, dove avevano messo su un po’ di peso sostituendo grasso con massa muscolare.

Niente di inverosimile, è proprio così che funziona!

Ma attenzione anche a quello che ti ho appena detto tra le righe, i muscoli aumentano con l’allenamento specifico per quell’obiettivo estatico e con un’alimentazione ipercalorica.

Niente si costruisce con niente e se non mangi almeno un po’ di più di quello che ti serve per mantenere il tuo peso attuale (quindi la tua muscolatura attuale) non crescerà proprio nulla.

Quando si parla di crescita muscolare anche l’alimentazione deve piano piano aumentare, così come piano piano cercherai di aumentare i pesi in palestra.

posso eliminare il grasso in determinate zone come pancia, fianchi e glutei?

Ecco il dilemma: esiste o non esiste il dimagrimento localizzato?

Ci sono molte promesse che ti vengono fatte, specialmente on line, dove ti viene detto che con quella particolare dieta o con quell’allenamento mirato vai a ridurre il grasso in una particolare zona del corpo.

Detto questo, bisogna anche dire che non puoi concentrarti sul ridurre il grasso solo in una zona del tuo corpo per essere complessivamente tonica e modellata!

Gli addominali sono l’esempio lampante. Tutte vogliamo dimagrire la pancia! E un sacco di persone crede che facendo un milione di addominali riuscirà a dimagrire la pancia.

Per eliminare il grasso dal tuo corpo e anche dalla pancia, hai bisogno di consumare calorie e il modo migliore per farlo è con allenamenti total body.

Se desideri avere la pancia piatta è bene che tu ti concentri su due cose:

  • sull’eliminare il grasso nella pancia grazie ad allenamenti che muovono più muscoli possibile, piuttosto che andare ad allenare un solo gruppo muscolare (la pancia) in quanto questi esercizi (addominali) non ti permettono di bruciare abbastanza calorie
  • sull’eliminare il grasso sulla pancia grazie ad una sana ed equilibrata alimentazione e idratazione

Gli addominali ti aiuteranno a costruire muscoli in quella zona, ma è necessario sbarazzarsi del grasso che c’è sopra per poterli vedere.

Quindi no, il dimagrimento localizzato è solo un modo per rendere più allettante attraente un allenamento ma il dimagrimento localizzato non esiste, esistono però zone del corpo che tendenzialmente migliorano più velocemente ma sempre in un contesto di dimagrimento generale e in base alla tua genetica.

Quindi fare allenamenti a corpo libero ed associarli a qualche allenamento mirato e ad un’alimentazione sana ricca di alimenti integrali, proteine magre, frutta di stagione e verdura è la strada giusta per ottenere i risultati estetici a cui ambisci.

Con gli allenamenti a corpo libero Fixfit puoi ottenere tutto questo in modo divertente e stimolante. Ci sono programmi di allenamento studiati a farti raggiungere i tuoi obbiettivi senza farti perdere tempo!

LINK: Fixfit allenamenti per il dimagrimento e la tonificazione

correre mi fa dimagrire?

Molte donne quando arriva la bella stagione, praticano la corsa all’aperto un paio di volte alla settimana, pensando che più corrono più dimagriscono.

Per correre non serve nulla, basta non avere particolari problemi fisici che non ti permettono di correre e tutti noi possiamo metterci le scarpe da running e iniziare subito ad allenarci.

Ma la corsa fatta 2-3 mesi l’anno, è veramente uno strumento efficace da utilizzare per la perdita di peso?

La corsa è uno sport che molti amano ma ci sono anche altrettante persone che la fanno solo perché devono farla per bruciare calorie e dimagrire!

Non ho nulla contro la corsa, sicuramente scarica lo stress, è un modo semplice e sempre in voga per bruciare calorie ma da sola la corsa non è uno sport completo.

Essendo un’attività aerobica, tra i benefici troviamo il miglioramento della capacità cardiovascolare, il miglioramento dell’umore in generale e si bruciano calorie ma per un corpo tonico e asciutto è più efficace fare allenamenti a corpo libero ad media-alta intensità abbinati a sessioni di tonificazione con i pesi e a corpo libero.

Inoltre se si pratica corsa per perdere peso e raggiungere un miglioramento fisico, sarebbe bene farlo sempre e non solamente per la prova costume!

E qui passiamo alla domanda n.4!

Per dimagrire devo sudare?

Il sudore dopo un allenamento non è di certo sinonimo di dimagrimento. E’ psicologicamente gratificante, ma il discorso inizia e finisce lì.

Basta bere un bel bicchiere d’acqua per riprendere i liquidi che abbiamo perso con il sudore!

Il sudore serve a mantenere la temperatura corporea intorno ai 37 gradi evitando il surriscaldamento, il sudore è acqua e non c’entra nulla con il grasso, quando sudiamo non stiamo dimagrendo ma ci stiamo disidratando.

Perdere il grasso con il sudore non è possibile, per recuperare il peso perso con il sudore dopo un’intensa sessione di palestra è facile. Basta bere!

Per dimagrire è necessario capire che è la combinazione allenamento fatto come si deve + alimentazione sana che ti fa raggiungere i risultati, il sudore di per se è solo acqua che se ne va.

Quindi ora tocca a te! Ora hai qualche risposta in più alle tue domande e sono certa che sarai già più motivata a cambiare stile di vita! Noi ti aspettiamo su Fixfit con più di 500 allenamenti da fare a casa!

Iscriviti subito gratis: Apri il Tuo Diario Fixfit

3 Allenamenti Veloci Quando Hai Poco Tempo per Allenarti

ALLENAMENTO-VELOCI
Quando si desidera rimettersi in forma eliminando il grasso in eccesso o si desidera tonificare e rassodare il fisico non ci…

5 Cose Da Fare Per Mantenersi in Forma al Lavoro

come-mantenersi-in-forma-al-lavoro
In questa articolo scopriremo come mantenersi in forma e fare esercizio fisico al lavoro, quando siamo seduti alla scrivania, sfruttando anche dell'orario…
Ultimo aggiornamento: 23 luglio, 2018
Scrivi un Commento!