Dimagrire Correndo: Tutte le Regole di Base



La corsa è un allenamento adatto un pò a tutte, utile per perdere peso e modellare tutto il corpo, specialmente nella parte bassa, tonificando le gambe, le cosce e i glutei.

Correre aiuta a raggiungere il benessere fisico e un corpo slanciato e sottile. Ecco le regole base per dimagrire correndo:

1. Correre per un tempo massimo di 40 minuti ad allenamento
Dimagrire significa perdere grasso, ed è consigliato fare jogging per un tempo massimo di 40 minuti ad allenamento.

2. Correre a digiuno aiuta a dimagrire

Correre a digiuno aiuta a dimagrire in quanto la carenza di zuccheri fa si che durante la corsa l’ organismo utilizzi come combustibile, soprattutto i grassi.

Questa regola può anche essere applicata gradualmente iniziando ad eliminare qualche alimento dalla colazione. Allenamento “a stomaco vuoto”: funziona realmente?

3. Alternare corsa e camminata in salita
Una delle regole fondamentali per qualsiasi tipo di allenamento è non strafare e ascoltare bene il proprio corpo, per tenere sotto controllo il livello di fatica raggiunta.

E’ bene alternare corsa lenta e camminata veloce in salita, nei 40 minuti di allenamento. Questo serve ad evitare eventuali crampi muscolari che possono costringere al riposo forzato nei giorni successivi.

Anche la camminata veloce in salita è utile per dimagrire e per rassodare cosce, gambe e glutei. Mano a mano che si acquista più resistenza e fiato, si aumenterà il tempo della corsa e si ridurrà il tempo della camminata veloce in salita, ma sempre in maniera graduale.

4. Correre a giorni alterni (3-4 giorni alla settimana).

Almeno tre volte alla settimana. L’ideale sarebbe un giorno sì e un no. L’importante è correre con regolarità.

5. Variare il ritmo e l’intensità della corsa.

I  40 minuti di allenamento possono essere ottimizzati variando il ritmo della corsa: si corre per meno tempo ma si fa più fatica. Questo metodo è anche chiamato Interval Training. Bruciare il Grasso con il Cardio Fitness (Interval Training)

Bisogna quindi aumentare l’ intensità dello sforzo: mano che non si fa più fatica a un determinato ritmo di corsa, bisogna aumentarlo.

E se non sai da dove cominciare per dimagrire e bruciare calorie?? Te lo diciamo noi: Prova i video esercizi Fixfit!

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Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2017
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