Dimagrire e Tonificare: Come Dimagrire per Ottenere i Risultati


La parte più difficile di qualsiasi piano alimentare e di allenamento per dimagrire e tonificare il corpo, il più delle volte è proprio mantenere la retta via, specialmente quando si tratta di andare in palestra e rispettare la tabella degli allenamenti settimanali fuori casa.

Quando si parta di dieta, mantenere un programma alimentare sano e ipocalorico non è difficile, ma nemmeno così semplice.

Quando si parla di allenamento il discorso cambia, specialmente a causa del miliardo di scuse che ti aiutano ad evitare di andare in palestra.

Un modo semplice per rimanere motivata e avere la giusta costanza quando si parla di fitness, è pensare agli allenamenti come ad un gioco divertente e non a qualcosa che dobbiamo fare per forza per dimagrire e tonificare il fisico.

Per mettere in pratica una nuova corretta abitudine quello che ti serve è vedere l’allenamento più come ad un sano divertimento settimanale che ti scarica dallo stress, ti fa bruciare calorie, ti fa aumentare il metabolismo e ti fa divertire, evitando quindi di forzarti a fare attività senza il giusto stato mentale positivo.

Se non ami allenarti fuori casa e non trovi nessuna amica che venga con te in palestra, non sforzarti a fare qualcosa che va contro la tua volontà e cerca di aprire la mente trovando valide alternative.dimagrire-e-tonificare-il-corpo

Il tuo piano d’azione

Quindi, se la palestra non fa per te ma vuoi mantenerti in forma o rimetterti in forma, uno dei migliori modi per allenarsi lo stesso è allenarsi all’aperto o a casa.

Alcuni esempi di routine di allenamento di successo possono essere:

  • correre all’aperto 2-3 volte alla settimana abbinandoci un po’ di addominali a fine allenamento
  • allenarsi a casa con esercizi di tonificazione e dimagrimento
  • correre fuori e tornare a casa per una sessione di esercizi di tonificazione totalbody

Tutto dipende dal tuo obiettivo e dalla tua preparazione fisica ma di percorsi ce ne sono tantissimi che si possono adattare perfettamente alla tua situazione.

Si, ok lo so che non sei un personal trainer, e a parte andare a correre fuori, per quanto riguarda l’allenamento a corpo libero non sapresti quali esercizi fare, ma noi a cosa serviamo?

Prendi in mano la situazione e sfrutta i nostri allenamenti on line da fare a casa, per allenarti tutte le settimane in modo diverso e più motivante.

È sempre possibile trovare alternative alla palestra, se vuoi farlo basta che scegli un allenamento qui:

LINK: Scegli il tuo allenamento fitness

Inoltre, la pianificazione settimanale o mensile degli allenamenti è un modo pratico per avere sempre uno promemoria che ti avvisa “Buongiorno!!! Ti ricordo che oggi hai in programma un allenamento!”

Non sai come fate? Per pianificare i tuoi allenamenti, accedi al diario e clicca qui sotto:

LINK: Accedi al tuo diario di allenamento

Pianificare gli allenamenti è un modo intelligente per tenere sotto controllo la situazione è essenziale, gli allenamenti sono molto comodi perché li puoi fare ovunque sei, in vacanza, a casa, se sei fuori per lavoro, qualsiasi posto e momento è quello perfetto per un po’ di sano allenamento, ti basta solo una connessione ad internet e sei a posto!

Utilizza il tempo in modo saggio

Quando non hai tanto tempo per allenarti, una sessione più breve del solito è meglio di niente!

E poi chi l’ha detto che allenarsi pochi minuti al giorno è peggio di allenarsi per 40 minuti 3 volte alla settimana. Dipende da quali allenamenti scegli!

Sul nostro canale YouTube e sul sito IMP trainer troverai allenamenti brevi di soli 15 minuti talmente efficaci che basterebbero solo 15 minuti al giorno per avere risultati tangibili in poche settimane.

Quindi non sottovalutare i piccoli spazi di tempo tra un impegno e l’altro, il tempo non è mai troppo poco! Se sei a corto di tempo, punta tutto sulla qualità dei tuoi workout, non la quantità!

Gli allenamenti brevi eseguiti alla massima intensità ed espressione fisica servono proprio ad ottenere gli stessi benefici (ma anche maggiori) di un singolo allenamento molto più lungo.

Se sei in ottima forma fisica e non hai acciacchi o squilibri posturali, prova a fare i nostri allenamenti Tabata, li trovi sul nostro canale fitness!

La tecnica di allenamento Tabata si basa sull’esecuzione di un solo esercizio ripetuto per 8 volte dove per 20 secondi lo si esegue alla massiva esplosione e ci si riposa per i 10 secondi successivi.

Tra riscaldamento, sessione tabata e defaticamento, questi allenamenti durano solo 15 minuti, detto così ti sembrerà poco tempo per allenarti in modo efficace, ma dopo averli terminati ti sembrerà di aver scalato l’Everest! Prova!!

Certo.. non sono allenamenti da sottovalutare e non sono assolutamente consigliabili per chi è alle prime armi e non si è mai allenato, sono workout veramente molto ma molto tosti e hanno la prerogativa di dare uno scossone fortissimo al tuo metabolismo facendoti bruciare molte calorie in più dopo averli conclusi.

Mi raccomando, non prenderli alla leggera, solo allenamenti di livello super avanzato!

Se non sei pronta per gli allenamenti Tabata e hai voglia di prenderci  un po’ in giro vedendoci “schiattare”, preparati una tazza di tè e goditi lo spettacolo ahahahah!!

LINK: Tabata HIIT Workout: Plank e Salto (# 118)

Varietà e divertimento degli allenamenti

Il segreto per rendere sempre stimolante ed efficace l’allenamento è variare il più possibile e con noi questo non sarà mai un problema!

Quindi non fossilizzarti su un solo workout, se ti sei trovata bene con un singolo allenamento IMP trainer, potresti trovarne altri mille così!

La cosa negativa di andare in palestra a volte è proprio questa, la monotonia, la stessa scheda settimanale settimana dopo settimana, gli stesi esercizi, le stesse sessioni sul tapis roulant… sempre tutto uguale!

A molte donne questo risulta pesante e noioso ed ecco perché se ti vuoi divertire allenandoti, abbiamo creato un giochino divertente che potrebbe darti una mano in più a non mollare mai!

Quando ti iscrivi al diario di IMP Trainer potrai impostare il tuo peso attuale e l’altezza, inserire l’obbiettivo che vuoi raggiungere in termini di peso e allenamento settimanale, inserire gli allenamenti nel tuo calendario e vincere i trofei.

Si.. lo so.. siamo un po’ matti ma a noi piace darti sempre nuovi stimoli e pensiamo che vincere dei trofei virtuali ogni volta che raggiungi un obbiettivo è molto divertente e stimolante.

Ci sono trofei praticamente per tutto, trofei calorie, trofei per ogni tipo di allenamento, per ogni tipo di difficoltà, ma anche trofei per gli allenamenti con i piccoli attrezzi (elastico-pesetti) e trofei per ogni tipo di zona del corpo allenata!

Prima di lasciarti ecco un piccolo modulo che potrebbe esserti utile per monitorare i tuoi miglioramenti fisici grazie ai nostri allenamenti on line!

MODULO-PER-MISURE

Ti piace la mia tabella per il monitoraggio delle misure del corpo? Qui sotto la puoi scaricare 😉

Scarica diario alimentare

Basta aspettare! Inizia ad allenarti con noi e fallo adesso!

Buon divertimento e ricorda che più l’allenamento è divertente e più sarà semplice mantenere la rotta!

Prima di lasciarti voglio ricordarti che se su IMP trainer puoi inserire i tuoi dati fisici come peso, altezza e monitorare la tua perdita di peso durante le settimane in modo da tenere traccia dei tuoi miglioramenti settimana dopo settimana.

E se ci associ la tabella per il monitoraggio delle misure potrai vedere come il tuo corpo si assottiglia settimana dopo settimana ed essere ancora più motivata ad allenarti con noi!

 

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Ultimo aggiornamento: 17 settembre, 2015
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